L’obiettivo è offrire agli studenti una visione generale delle letterature arabe dai primi del XIX secolo alla metà del secolo scorso, come prosieguo del panorama letterario presentato negli anni precedenti. Il corso include la lettura, l’analisi e la traduzione di testi in lingua.
Prerequisiti
Lo studente deve aver superato la prima annualità di letteratura araba
Metodi didattici
Il corso è strutturato in 54 ore di didattica frontale costituita da lezioni teoriche e seminari specifici sugli argomenti trattati
Verifica Apprendimento
La modalità di verifica dell’apprendimento consiste in un colloquio orale, che mira a verificare la conoscenza degli argomenti studiati durante il corso. Il punteggio è in trentesimi.
Testi
F. M. Corrao, M. Ruocco, La letteratura araba. Dalla Nahda alle rivoluzioni e oltre, Milano, Mondadori, 2024.
Per possibili approfondimenti di natura storica: - A Hourani, Storia dei popoli arabi, Mondadori 1998 (pp. 279-455), disponibile in biblioteca. Per possibili approfondimenti:
- I. Camera d'Afflitto, Letteratura araba contemporanea dalla nahḍah a oggi, Carocci Editore, Nuova Edizione, Roma 2020. Per la scelta di opere arabe disponibili in lingua italiana la docente fornirà durante il corso una lista delle letture consigliate per il II anno. Per ulteriori approfondimenti sulla produzione letteraria araba disponibile in lingua italiana si consiglia di visionare i siti www.rivearabe.com e www.arablit.it
Per la scelta di opere arabe disponibili in lingua italiana la docente fornirà durante il corso una lista delle letture consigliate per il II anno. Per ulteriori approfondimenti sulla produzione letteraria araba disponibile in lingua italiana si consiglia di visionare i siti www.rivearabe.com e www.arablit.it e www.rivearabe.com.
Contenuti
Il programma prevede lo studio del movimento di rinascita socio-culturale (nahḍah) che, dalla metà del XIX secolo, coinvolse i paesi arabi, a partire dall’Egitto e dalla zona siro-libanese. Si analizzerà la comparsa e lo sviluppo dei generi letterari del racconto e del romanzo arabo, studiando i maggiori esponenti della vita letteraria e culturale del periodo. Si studieranno le correnti poetiche predominanti e le principali tematiche affrontate nell’ambito del dibattito culturale allora in voga, come la querelle tra tradizionalisti e modernisti; tra conservatorismo e laicismo; l’emancipazione della donna e le prime femministe. Infine si faranno alcuni cenni alla nascita e allo sviluppo del teatro arabo, coprendo così il periodo storico che va dalla nahdah alla metà del XX secolo. Il corso include la lettura, l’analisi e la traduzione di alcuni estratti di opere letterarie in lingua araba che la docente spiegherà in classe.
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Gli studenti non frequentanti (italiani e non) sono invitati a prendere contatto con la docente.