Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNICH
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNICH

|

UNI-FIND

unich.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

LT0013 - LETTERATURA ITALIANA

insegnamento
ID:
LT0013
Durata (ore):
84
CFU:
12
SSD:
LETTERATURA ITALIANA
Sede:
CHIETI
Url:
Dettaglio Insegnamento:
LETTERE/LETTERE CLASSICHE Anno: 1
Anno:
2025
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (01/10/2025 - 31/01/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

L’insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del corso di laurea in Lettere. In particolare secondo le seguenti linee:

Conoscenze e comprensione

Alla fine del corso lo studente deve:
- conoscere in modo approfondito, e ampio dal punto di vista bibliografico, le fasi storiche della letteratura italiana, gli autori e i testi maggiormente rappresentativi;
- sapersi orientare tra i temi fondamentali e i tratti stilistici legati alle specifiche epoche o propri dei singoli autori, anche in relazione al più ampio contesto culturale in cui sono inseriti;
- essere capace di leggere e analizzare un testo letterario italiano riconoscendone gli elementi costitutivi, e di collocarlo correttamente nell’epoca e nel contesto culturale di appartenenza.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Alla fine del corso lo studente deve:
- essere capace di condurre analisi mirate dei testi letterari, su basi metodologiche diversificate;
- essere capace di condurre una ricerca bibliografica in modo esaustivo e aggiornato, sia attraverso gli strumenti telematici sia attraverso quelli tradizionali, orientandosi correttamente in un archivio e riuscendo a reperire ed esaminare correttamente le fonti;

Autonomia di giudizio

Alla fine del corso lo studente deve:
- maturare autonome capacità nell’analisi e nell'interpretazione dei testi letterari, oltre che nella ricerca, nella raccolta e nella discussione degli studi critici;
- essere capace di fornire interpretazioni criticamente fondate, ma anche personali, di temi e testi studiati.
Abilità comunicative
Alla fine del corso lo studente deve:
- raggiungere un buon livello di esposizione e comunicazione degli argomenti di studio. In particolare dovrà utilizzare in modo puntuale e appropriato un registro espressivo adeguato alla specifica disciplina di studio.

Capacità di apprendimento

Alla fine del corso lo studente deve:
- sviluppare capacità di orientarsi autonomamente in ricerche e approfondimenti in ambito umanistico;

- sviluppare capacità di interazione ad un buon livello in contesti culturali e linguistici diversificati, utilizzando le conoscenze e le abilità apprese.

Prerequisiti

Nessuno.

Metodi didattici

- Lezioni frontali;
- Lezioni interattive;
- Lettura, analisi, commento dei testi;
- Discussione ed elaborazione di ipotesi interpretative.

Verifica Apprendimento

L'accertamento delle conoscenze e delle abilità acquisite dallo studente è articolato in due fasi: una prova orale propedeutica su argomenti relativi alla prima parte del programma (storia della letteratura, autori, movimenti e testi), e una prova orale volta a verificare la preparazione relativa al percorso di approfondimento.
La prova preliminare deve rispondere ai criteri di correttezza grammaticale, morfologica, sintattica e semantica, di chiarezza espressiva e di capacità di sintesi, oltre che dimostrare un’adeguata conoscenza dei temi oggetto di studio. Sarà costituita da domande a risposta aperta e da richieste di parafrasi o analisi dei testi studiati.
La prova orale consiste in un colloquio che ha lo scopo di valutare sia la conoscenza dei contenuti che le capacità critiche e metodologiche maturate dallo studente.. La valutazione conseguita in questa prima parte ha validità per 12 mesi.
Il voto finale, in trentesimi, non è costituito dalla media matematica delle due prove; la valutazione dell’orale potrà incrementare quella dello scritto fino ad un massimo di 4 punti. Il punteggio va da 1 a 30 con lode, secondo quanto segue: 1-17 insufficiente, 18 -21 sufficiente, 22-24 discreto, 25-27 buono, 28-29 molto buono, 30-30 con lode eccellente.

Testi


Per la prima parte:Un buon manuale di storia della letteratura; si può utilizzare quello studiato alle superiori.Edizioni consigliate della “Commedia” di Dante: Pasquini-Quaglio, Milano, Garzanti, 1982-86; G. Inglese, Roma, Carocci, 2007.Per la seconda parte:A. Sorella, I segreti della “Mandragola”, , Firenze, Cesati, 2024.
P. Bembo, Prose della volgar lingua, a cura di A. Sorella, Firenze, Cesati, 2025.Per i non frequentanti anche il volume:A. Sorella, Bembo e Dante, Firenze, Cesati, 2021.

Contenuti


Il corso sarà articolato in due parti. La prima verterà su autori, generi, movimenti e testi della letteratura italiana dalle origini fino allo snodo tra Ottocento e Novecento. La seconda proporrà un corso su Bembo e Machiavelli nel 500nario della pubblicazione delle "Prose della volgar lingua".

Lingua Insegnamento


Italiano

Altre informazioni

Il corso è articolato in un modulo unico da 12 CFU.

- Organizzazione della didattica:

84 ore di lezione, seminari e rielaborazione dei temi trattati.

Gli studenti del vecchio ordinamento, o che hanno un piano di studi con un carico creditizio diverso dai 12 CFU, concordano con il docente uno specifico programma.

Corsi

Corsi

LETTERE 
Laurea
3 anni
No Results Found

Persone

Persone

SORELLA Antonio
AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Gruppo 10/ITAL-01 - LETTERATURA ITALIANA
Settore ITAL-01/A - Letteratura italiana
Docenti di ruolo di Ia fascia
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.10.4.0