Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNICH
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNICH

|

UNI-FIND

unich.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

TL11A11A - FISICA APPLICATA

insegnamento
ID:
TL11A11A
Durata (ore):
40
CFU:
4
SSD:
FISICA APPLICATA (A BENI CULTURALI, AMBIENTALI, BIOLOGIA E MEDICINA)
Sede:
CHIETI
Url:
Dettaglio Insegnamento:
TECNICHE DI LABORATORIO BIOMEDICO/CORSO GENERICO Anno: 1
Anno:
2025
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (07/10/2025 - 31/01/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi


Fornire agli studenti i fondamenti di Fisica necessari allo svolgimento della loro futura attività, con particolare riguardo alla comprensione dei principi fisici alla base del funzionamento e dell'utilizzo della strumentazione necessaria al controllo e alla rivelazione di fenomeni della materia vivente nel contesto biologico e medico. Permettere agli studenti di acquisire la preparazione di base per la corretta utilizzazione di tale strumentazione.
RISULTATI DELL’APPRENDIMENTO ATTESI

Conoscenza e capacità di comprensione

Al termine del corso lo studente deve dimostrare di aver appreso:
-le basi della meccanica del punto materiale e dei fluidi, applicando i concetti alla comprensione del funzionamento di strumenti da laboratorio come la centrifuga e il cromatografo.
-le basi di termodinamica pe comprendere il funzionamento dei termometri
Le basi di elettrostatica, elettrodinamica ed elettromagnetismo ed il loro collegamento a metodiche come l’elettroforesi e la spettrometria di massa
Le basi di ottica per comprendere il funzionamento del microscopio ottico, oltre che della spettrofotometria.

Autonomia di giudizio

Al termine del corso lo studente deve saper:
- grazie alle nozioni studiate durante il corso, individuare e valutare criticamente i fenomeni fisici incontrati in altri corsi e durante l'attività di tirocinio.

Abilità comunicative

Al termine del corso lo studente deve saper:

- utilizzare il linguaggio tecnico della Fisica Applicata.

Prerequisiti


Il programma proposto consentirà anche agli studenti che non hanno precedentemente maturato conoscenze disciplinari di raggiungere gli obiettivi formativi indicati. Non vi sono dunque prerequisiti, ma si consiglia una conoscenze delle nozioni di matematica presenti in tutti i programmi delle scuole superiori.


Metodi didattici


Lezioni frontali in aula


Verifica Apprendimento


L'esame si svolgerà in forma orale e gli argomenti oggetto d'esame

rifletteranno quelli affrontati nel corso delle lezioni e presenti nel programma. In particolare verranno esaminati sia gli argomenti relativi ai principi di base che quelli relativi alle applicazioni di tali principi alle tecniche di indagine proprie dello specifico CdS. La modalità d'esame e la sua valutazione saranno indicate dal docente all'inizio delle lezioni. La valutazione avverrà sulla base della conoscenza degli argomenti oggetto delle domande d'esame e delle abilità logico-argomentative dello studente. Ai fini della valutazione si terrà in considerazione anche la qualità dell'esposizione con particolare riferimento alla competenza nell'uso del lessico specialistico.
Il risultato totale dell’esame viene espresso in trentesimi secondo una scala crescente in relazione alla dimostrazione delle conoscenze nello scritto e durante l’orale, all’appropriatezza del linguaggio, alla logica e coerenza dell’esposizione:
- conoscenza di base sufficiente ma lacunosa: votazione 18 - 22 trentesimi;
- conoscenza discreta e chiarezza espositiva: votazione 23-25 trentesimi;
- buona conoscenza e capacità di illustrare gli argomenti con proprietà di linguaggio e padronanza della materia: votazione 26-28 trentesimi;
- ottima conoscenza degli argomenti e ottima capacità espositiva, ragionamento critico: votazione 28-30 trentesimi.
La lode è riservata allo studente che dimostra conoscenza particolarmente approfondita, particolare capacità di esposizione e di ragionamento critico.

Testi


D.Giancoli, “Fisica” (ed. 2), Casa Editrice Ambrosiana

- P. Tipler, “Invito alla fisica”, Zanichelli,

-D. Scannicchio, "Fisica Biomedica", EDISES

- J.S. Walker, "Fondamenti di Fisica", Pearson


Contenuti


Principi fisici alla base del funzionamento di strumentazioni e tecniche relative all’attività teorico-pratica del Tecnico di Laboratorio Sanitario


Lingua Insegnamento


Italiano


Altre informazioni


ricevimento per appuntamento all'e-mail stefania.dellapenna@unich.it


Corsi

Corsi

TECNICHE DI LABORATORIO BIOMEDICO 
Laurea
3 anni
No Results Found

Persone

Persone

DELLA PENNA Stefania
Settore PHYS-06/A - Fisica per le scienze della vita, l'ambiente e i beni culturali
Gruppo 02/PHYS-06 - FISICA PER LE SCIENZE DELLA VITA, L'AMBIENTE E I BENI CULTURALI, DIDATTICA E STORIA DELLA FISICA
AREA MIN. 02 - Scienze fisiche
Docenti di ruolo di IIa fascia
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.10.0.6