L’insegnamento intende trasmettere agli studenti le competenze e gli strumenti per affrontare in modo tipicamente interdisciplinare le problematiche connesse alla gestione dell’energia come fattore critico del sistema economico. In particolare, si intende stimolare l’approfondimento delle conoscenze tecnico-scientifiche (con enfasi sugli aspetti ambientali) relative alle risorse ed ai processi energetici per una migliore comprensione dei connessi aspetti economici e di policy.Risultati dell’apprendimento attesi:1) Conoscenza e capacità di comprensione: Conoscenza e comprensione delle problematiche connesse alla gestione dell’energia come fattore critico del sistema economico, con particolare riferimento agli aspetti di sostenibilità; 2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Apprendimento di alcuni approcci e strumenti per affrontare le problematiche della gestione energetica; 3) Autonomia di giudizio: Acquisizione di un approccio critico nella considerazione di risorse e sistemi energetici e dei relativi punti di forza e di debolezza, a livello sia tecnico-ambientale, sia economico; 4) Abilità comunicative: Capacità di comunicare adeguatamente gli aspetti tecnici ed economici nella gestione delle risorse energetiche, nonché gli impatti sulla sostenibilità ad essi connessi; 5) Capacità di apprendimento: Capacità di analizzare autonomamente le risorse energetiche e la loro gestione.
Prerequisiti
L’insegnamento non prevede alcun prerequisito.
Metodi didattici
Verranno privilegiate, per quanto possibile, modalità didattiche attive, con studio di casi e/o analisi di lavori scientifici, supporti didattici multimediali, dimostrazione di software specialistici, lavori di gruppo e simulazioni, visite e seminari di studio.
Verifica Apprendimento
L’esame consiste in una prova orale volta a verificare l’avvenuto apprendimento, la padronanza concettuale, la proprietà di linguaggio e la capacità d’interpretazione e di sintesi. Le domande dell’esame comprendono elementi descrittivi ma anche critici. La votazione finale tiene conto del lavoro di gruppo ed è espressa in trentesimi.
Testi
Il materiale di studio verrà indicato dal docente a lezione (in alternativa: rivolgersi al docente durante gli orari di ricevimento o tramite e-mail).Testi di approfondimento consigliati:-Narbel, Hansen & Lien, Energy Technologies and Economics. Springer, 2014-Gasch & Twele, Wind Power Plants: Fundamentals, Design, Construction and Operation. 2nd Edition, Springer, 2012-Randolph, Masters, Energy for Sustainability: Technology, Planning, Policy. Island Press, 2008-Qudrat-Ullah, Sustainable Energy: a Myth or Reality. Springer, 2024-Dincer, Zamfirescu, Sustainable Energy Systems and Applications. Springer, 2011.
Contenuti
L’insegnamento si apre con un’introduzione al problema energetico per poi definire le varie forme e fonti di energia, trattando, quindi, in un’ampia panoramica, le riserve, la produzione, i consumi e gli scambi delle varie fonti e forme di energia per aree geopolitiche e i relativi trend temporali. Nella seconda parte si analizzano nel dettaglio gli aspetti tecnico-economici delle fonti tradizionali (fossili) di energia (carbone, petrolio, gas naturale) e di quelle rinnovabili (idrica, solare, eolica, biomasse, etc.), con particolare enfasi sugli aspetti ed impatti sulla sostenibilità dei connessi sistemi energetici. Infine, si chiude con un’introduzione alla struttura del mercato elettrico e alla politica energetica.
Lingua Insegnamento
Inglese
Altre informazioni
E-mail: ioannis.arzoumanidis@unich.itGiorni ed orario di ricevimento studenti: Si consiglia di contattare preventivamente il docente per e-mail.