L’obiettivo del corso è quello di fornire ai discenti le nozioni per sviluppare competenze nell’ambito della ricerca affinchè possa essere in grado di realizzare un progetto di ricerca ed affinare le proprie abilità decisionali in campo clinico, utilizzando sistematicamente la pratica “evidence-based”.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Il corso è strutturato in 40 ore di didattica frontale, suddivise in 10/12 lezioni, a seconda del calendario accademico. Durante l’insegnamento sono previste delle esercitazioni pratiche guidate. La frequenza è obbligatoria. Gli studenti che non dovessero raggiungere il numero minimo delle ore, dovranno produrre un elaborato su un tema assegnato dal docente.
Verifica Apprendimento
La valutazione della preparazione degli studenti avverrà con un esame orale, I cui argomenti rifletteranno quelli trattati durante l’insegnamento e presenti nel programma. Le prove pratiche condotte durante le lezioni non saranno valutate ai fini della prova finale. L’esame si intende superato se la valutazione ottenuta dallo studente è uguale o superiore a 18/30. Tuttavia, la valutazione finale sarà rappresentata dalla media ponderata delle valutazioni ottenute nei singoli moduli facenti parte dell’insegnamento.
Testi
Peat, J. , Elliot, E. , Baur, L. , Keena, V. (2006) Scientific Writing – Easy when you know how” BMJ books Chiari, P. , Mosci, D. , Naldi, E. (2005) L’infermieristica basata su prove di efficacia” . McGraw-Hill LoBiondo, G. & Haber, J. (1997) Fondamenti di ricerca infermieristica di Denise F. Polit (Autore), Cheryl Tatano Beck (Autore), Alvisa Palese (a cura di) McGraw-Hill Education, 2018 - 384 pagine
Contenuti
La ricerca infermieristica è volta alla comprensione dei meccanismi genetici, fisiologici o sociali, comportamentali ed ambientali che influiscono sulla capacità della persona o della famiglia a mantenere o migliorare una funzionalità ottimale e ridurre gli effetti negativi della malattia. La ricerca infermieristica offre le basi per la diffusione di una unica entità del sapere scientifico che costituisce il fondamento della pratica infermieristica, unendo formazione, pratica e teoria.