ID:
27007
Durata (ore):
64
CFU:
8
SSD:
PSICOMETRIA
Sede:
CHIETI
Url:
SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE/CORSO GENERICO Anno: 1
Anno:
2025
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (09/02/2026 - 30/05/2026)
Syllabus
Obiettivi Formativi
L’insegnamento contribuisce al raggiungimento degli obiettivi formativi del Corso di Studio fornendo agli studenti conoscenze teoriche e strumenti metodologici fondamentali per comprendere e analizzare i principali temi della statistica applicata ai test psicologici. Nello specifico gli studenti devono avere acquisito:
i fondamenti teorici del sapere psicologico, sviluppati nel settore della psicometria;
il padroneggiamento degli elementi fondamentali delle tecniche di ricerca sperimentale, di osservazione del comportamento e di analisi statistica dei dati psicologici, nonché delle basi delle metodologie di indagine e di intervento;
la capacità di affrontare in modo critico le problematiche di misura connesse agli oggetti di studio della psicologia e di comunicare efficacemente le proprie riflessioni al riguardo.
Risultati di apprendimento attesi:
Conoscenza e capacità di comprensione:
Acquisire fondamenti teorici e conoscenze metodologiche utili e adeguate per la prosecuzione della formazione professionale nelle Lauree Magistrali di area psicologica.
Acquisire conoscenze di base legate alle teorie e alle procedure di misura, alle principali modalità di ricerca nelle scienze psicologiche attraverso tecniche quantitative, nonché alle principali analisi statistiche dei dati comportamentali.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
Acquisire competenze di base rispetto alla quantificazione nello studio delle funzioni psicologiche, alle tecniche di analisi statistica dei dati, alla costruzione di un questionario, etc. In particolare gli studenti acquisiranno competenze di base utili nell'utilizzo di software di analisi dei dati e delle diverse modalità di raccolta dei dati comportamentali.
Autonomia di giudizio:
Acquisizione della capacità di confrontare differenti prospettive teoriche della misura in psicologia.
Saper trattare i dati in modo utile per interpretarli, per formulare ipotesi e individuare i modi per verificarle e per valutare la soluzione trovata.
Fondare le conoscenze su criteri di rigore scientifico.
Abilità communicative:
Saper esporre le conoscenze acquisite mediante colloqui orali ed elaborati scritti a tema o a domande aperte.
Capacità di apprendere:
Sviluppare capacità di riflessione sugli argomenti di studio e di apprendimento e metariflessione sulle proprie abilità e sui propri processi di apprendimento.
Prerequisiti
Per una proficua partecipazione al corso, è richiesta una preparazione di base coerente con il livello dell’insegnamento, in termini di conoscenze teoriche e metodologiche fondamentali nell’area disciplinare di della matematica e della statistica di base.
È inoltre consigliata una buona capacità di comprensione e rielaborazione di testi accademici, nonché un’adeguata familiarità con il lessico specialistico della disciplina.
Metodi didattici
Lezioni frontali, in aula e on line;esercitazioni;simulazioni. L’insegnamento è strutturato in 64 ore di didattica frontale, suddivise in 2 lezioni da 3 ore a settimana in base al calendario accademico.Durante le lezioni il docente insegna le tematiche sia a livello teorico che a livello pratico con esercizi che prevedono una forte componente interattiva tra docente e studenti.Inoltre, verrà utilizzata Connect, una piattaforma on line per le esercitazioni. Il codice di accesso personale alla piattaforma viene fornito insieme al libro di testo indicato (Elementi di Psicometria, McGraw-Hill Education). Infine, verrà utilizzata in modo regolare la piattaforma E-learning dell’UdA ( https://elearning.unich.it/course/index.php?categoryid=291 ) per una didattica interattiva, per la condivisione del materiale didattico e per facilitare le esercitazioni.Sito web dell’area di psicometria:http://www.psicometria.unich.it.
In occasione del soggiorno di visiting professors, sono organizzate anche attività seminariali in inglese, volte ad approfondire tematiche specifiche della statistica, nonchè lezioni supplementari con metodologia didattica innovativa (per es., flipped classroom). Tali attività opzionali, quando previste, saranno comunicate all’inizio del corso.
La frequenza non è obbligatoria, ma è fortemente consigliata, in quanto la partecipazione attiva alle diverse attività didattiche favorisce significativamente il raggiungimento degli obiettivi formativi del corso.
Verifica Apprendimento
Tipo di esame: prova scritta. Modalità di verifica dell'apprendimento: L’esame consiste in una prova scritta con 20 domande a scelta multipla e 2 esercizi con 5 passaggi da svolgere con l’ausilio del formulario e della calcolatrice (in nessun caso è consentito il ricorso a device elettronici). Ciascuna domanda presenta quattro alternative di risposta, una sola delle quali è quella corretta. La risposta corretta comporta l'attribuzione di un punto, la risposta sbagliata (o più risposte date o nessuna risposta data) non comporta penalizzazioni. Non è prevista una prova orale. La prova è strutturata per distinguere diversi livelli di competenza, in coerenza con i risultati di apprendimento attesi. Gli argomenti oggetto d'esame rifletteranno quelli trattati durante l'insegnamento e presenti nel programma. La soglia di superamento dell’esame è fissata a 18/30. Il punteggio totale (massimo 30) sarà determinato sulla base della somma dei punti attribuiti alle 20 domande a scelta multipla (20 punti) e di quelli attribuiti ai 5 passaggi dei 2 esercizi (10 punti).Valutazione: Voto Finale
Testi
Balsamo, M. (2017). Elementi di Psicometria, McGraw-Hill Education. – Il manuale è venduto in abbinamento con Connect, piattaforma on line per le esercitazioni.Sono esclusi i capitoli 12 e 13.
Contenuti
Gli argomenti trattati saranno:1. la misura in psicologia: attendibilità e validità dei test, il modello classico dell’errore (obiettivi formativi n. 1 e 2);2. le variabili (obiettivi formativi n. 2 e 3);3. le scale di misura (obiettivi formativi n. 2 e 3);4. frequenze e distribuzioni di frequenze (obiettivi formativi n. 2 e 3);5. tabelle e grafici (obiettivi formativi n. 2 e 3);6. Indici di tendenza centrale: media, moda e mediana (obiettivi formativi n. 2 e 3);7. Indici di dispersione: deviazione standard e varianza (obiettivi formativi n. 2 e 3);8. Indici di posizione: quartili, decili e percentili (obiettivi formativi n. 2 e 3);9. Standardizzazione (obiettivi formativi n. 2 e 3);10. Relazioni tra variabili: gli indici di correlazione e la regressione semplice (obiettivi formativi n. 2 e 3).L'insegnamento di questi argomenti riguarda la conoscenza teorica (obiettivi formativi n. 1 e 2) l'abilità pratica di applicare la conoscenza per lo svolgimento di compiti (obiettivi formativi 2 e 3) e la discussione interattiva in aula delle esercitazioni riguardo gli argomenti trattati (obiettivo formativo 4).
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Il ricevimento studenti si svolge settimanalmente, in presenza o da remoto tramite Microsoft Teams, previo appuntamento. Contatto elettronico docente: mbalsamo@unich.it. Oltre al ricevimento, il docente è disponibile per chiarire le domande degli studenti anche nell’ambito delle lezioni frontali. Gli studenti sono incoraggiati a consultare regolarmente la pagina e-learning dell’insegnamento dove verranno caricate comunicazioni riguardo al contenuto delle lezioni ed eventuali preparazioni consigliate.Pagina web docente: teacher: https://www.disputer.unich.it/node/7514.
Oltre alle ore previste dal monte ore dell’insegnamento, è prevista la possibilità di partecipare ad attività integrative facoltative, quali incontri di tutorato finalizzati al supporto nella preparazione dell’esame e all’approfondimento di concetti chiave, nonchè
seminari esterni o interventi di esperti su tematiche rilevanti per il corso, laddove disponibili.
La partecipazione a tali attività non è obbligatoria né incide sulla valutazione finale, ma è fortemente consigliata per arricchire l’esperienza formativa e sviluppare una comprensione più applicata dei contenuti.
Corsi
Corsi
3 anni
No Results Found