ID:
27007
Durata (ore):
64
CFU:
8
SSD:
PSICOMETRIA
Sede:
CHIETI
Anno:
2025
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (01/03/2026 - 12/06/2026)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il programma si propone di offrire allo studente un’introduzione alle tematiche connesse alla misura in psicologia e una trattazione dei concetti di base per affrontare problemi di quantificazione e di elaborazione di dati. Riguardo ai risultati di apprendimento attesi, alla fine dell’insegnamento lo studente dovrà saper dimostrare di aver acquisito:
1. la conoscenza dei fondamenti teorici della psicometria;
2. la comprensione delle nozioni della psicometria connesse alla ricerca;
3. la padronanza e applicazione degli elementi fondamentali nelle analisi statistiche dei dati psicologici, nonché l'utilità in campo della prevenzione;
4. la capacità di affrontare in modo critico le problematiche connesse alla psicometria e di comunicare efficacemente le proprie riflessioni al riguardo.
Prerequisiti
Non vi sono prerequisiti.
Metodi didattici
Lezioni frontali;
esercitazioni;
simulazioni.
L’insegnamento è strutturato in 64 ore di didattica frontale, suddivise in 2 lezioni da 3 ore a settimana in base al
calendario accademico.
Durante le lezioni il docente insegna le tematiche sia a livello teorico che a livello pratico con esercizi che prevedono una forte componente interattiva tra docente e studenti.
Inoltre, verrà utilizzata Connect, una piattaforma on line per le esercitazioni. Il codice di accesso personale alla piattaforma viene fornito insieme al libro di testo indicato (Elementi di Psicometria, McGraw-Hill Education)
Infine, verrà utilizzata in modo regolare la piattaforma E-learning dell’UdA ( https://elearning.unich.it/course/index.php?categoryid=291 ) per una didattica interattiva, per la condivisione del materiale didattico e per facilitare le esercitazioni.
Verifica Apprendimento
Tipo di esame:
prova scritta
Modalità di verifica dell'apprendimento:
L’esame consiste in due prove.
La prova scritta parziale (circa metà maggio) riguarda degli esercizi (10 domande per max 10 punti) da svolgere con l’ausilio del formulario e della calcolatrice (in nessun caso è consentito il ricorso a device elettronici). La partecipazione al parziale è opzionale e non legata alla frequenza. Chi non partecipa al parziale deve recuperare la parte degli esercizi insieme alla teoria nella sessione ufficiale degli esami.
Si conclude quindi con un secondo esame scritto a risposta multipla durante la sessione ufficiale degli esami con 20 domande teoriche (max. 20 punti). Ciascuna domanda presenta quattro alternative di risposta, una sola delle quali è quella corretta. La risposta corretta comporta l'attribuzione di un punto, la risposta sbagliata (o più risposte date o nessuna risposta data) comporta l'attribuzione di zero punti. Non è prevista una prova orale.
Gli argomenti oggetto d'esame rifletteranno quelli trattati durante l'insegnamento e presenti nel programma.
Il punteggio totale (massimo 30) sarà determinato sulla base della somma dei punti attribuiti alle 20 domande a scelta multipla (20 punti) e di quelli attribuiti ai 10 passaggi dell’esercizio (10 punti).
Valutazione: quantitativa
Voto Finale: trentesimi
Testi
Balsamo, M. (2017). Elementi di Psicometria, McGraw-Hill Education. – Il manuale è venduto in abbinamento con Connect, piattaforma on line per le esercitazioni.
Sono esclusi i capitoli 12 e 13, che saranno oggetto di studio dell’EPG di Psicometria II.
Contenuti
Gli argomenti trattati saranno:
1. la misura in psicologia: attendibilità e validità dei test, il modello classico dell’errore (obiettivi formativi n. 1 e 2);
2. le variabili (obiettivi formativi n. 2 e 3);
3. le scale di misura (obiettivi formativi n. 2 e 3);
4. frequenze e distribuzioni di frequenze (obiettivi formativi n. 2 e 3);
5. tabelle e grafici (obiettivi formativi n. 2 e 3);
6. Indici di tendenza centrale: media, moda e mediana (obiettivi formativi n. 2 e 3);
7. Indici di dispersione: deviazione standard e varianza (obiettivi formativi n. 2 e 3);
8. Indici di posizione: quartili, decili e percentili (obiettivi formativi n. 2 e 3);
9. Standardizzazione (obiettivi formativi n. 2 e 3);
10. Relazioni tra variabili: gli indici di correlazione e la regressione semplice (obiettivi formativi n. 2 e 3).
L'insegnamento di questi argomenti riguarda la conoscenza teorica (obiettivi formativi n. 1 e 2) l'abilità pratica di applicare la conoscenza per lo svolgimento di compiti (obiettivi formativi 2 e 3) e la discussione interattiva in aula delle esercitazioni riguardo gli argomenti trattati (obiettivo formativo 4).
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Contatto elettronico docente: s.ebisch@unich.it
Oltre al ricevimento, il docente è disponibile per chiarire le domande degli studenti anche nell’ambito delle lezioni frontali. Gli studenti sono incoraggiati a consultare regolarmente la pagina e-learning dell’insegnamento dove verranno caricate comunicazioni riguardo al contenuto delle lezioni ed eventuali preparazioni consigliate.
Pagina web docente: https://www.dnisc.unich.it/home-ebisch-sjoerd-johannes-hendrikus-4237
Corsi
Corsi
3 anni
No Results Found