ID:
27007
Durata (ore):
64
CFU:
8
SSD:
PSICOMETRIA
Sede:
CHIETI
Url:
SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE/CORSO GENERICO Anno: 1
Anno:
2025
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (09/02/2026 - 30/05/2026)
Syllabus
Obiettivi Formativi
L’insegnamento contribuisce al raggiungimento degli obiettivi formativi del Corso di Studio fornendo agli studenti conoscenze teoriche e strumenti metodologici fondamentali per comprendere e analizzare i principali temi della disciplina di riferimento. Nello specifico gli studenti devono avere acquisito:
i fondamenti teorici del sapere psicologico, sviluppati nei settori di base della psicologia generale, dello sviluppo e sociale, della psicobiologia e della psicometria;
il padroneggiamento degli elementi fondamentali delle tecniche di ricerca sperimentale, di osservazione del comportamento e di analisi statistica dei dati psicologici, nonché delle basi delle metodologie di indagine e di intervento;
la capacità di affrontare in modo critico le problematiche connesse agli oggetti di studio della psicologia e di comunicare efficacemente le proprie riflessioni al riguardo.
Risultati di apprendimento attesi:
Conoscenza e capacità di comprensione:
Acquisire fondamenti teorici e conoscenze metodologiche utili e adeguate per la prosecuzione della formazione professionale nelle Lauree Magistrali di area psicologica.
Acquisire conoscenze di base legate alle teorie e alle procedure di misura, alle principali modalità di ricerca nelle scienze psicologiche attraverso tecniche quantitative, nonché alle principali analisi statistiche dei dati comportamentali.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
Acquisire competenze di base rispetto alla quantificazione nello studio delle funzioni psicologiche, alle tecniche di analisi statistica dei dati, alla costruzione di un questionario, alla conduzione di un focus group, etc. In particolare gli studenti acquisiranno competenze nell'utilizzo di software di analisi dei dati e delle diverse modalità di raccolta dei dati comportamentali.
Autonomia di giudizio:
Acquisizione della capacità di confrontare differenti prospettive teoriche.
Saper trattare i dati in modo utile per interpretarli, per formulare ipotesi e individuare i modi per verificarle e per valutare la soluzione trovata.
Fondare le conoscenze su criteri di rigore scientifico.
Abilità communicative:
Saper esporre le conoscenze acquisite mediante colloqui orali ed elaborati scritti a tema o a domande aperte.
Capacità di apprendere:
Sviluppare capacità di riflessione sugli argomenti di studio e di apprendimento e metariflessione sulle proprie abilità e sui propri processi di apprendimento.
Prerequisiti
non ci sono prerequisiti
Metodi didattici
Lezioni frontali;esercitazioni;simulazioni.L’insegnamento è strutturato in 64 ore di didattica frontale, suddivise in 2 lezioni da 3 ore a settimana in base alcalendario accademico.Durante le lezioni il docente insegna le tematiche sia a livello teorico che a livello pratico con esercizi che prevedono una forte componente interattiva tra docente e studenti.Inoltre, verrà utilizzata Connect, una piattaforma on line per le esercitazioni. Il codice di accesso personale alla piattaforma viene fornito insieme al libro di testo indicato (Elementi di Psicometria, McGraw-Hill Education) Infine, verrà utilizzata in modo regolare la piattaforma E-learning dell’UdA ( https://elearning.unich.it/course/index.php?categoryid=291 ) per una didattica interattiva, per la condivisione del materiale didattico e per facilitare le esercitazioni.Sito web dell’area di psicometria:http://www.psicometria.unich.it
Verifica Apprendimento
Tipo di esame: prova scrittaModalità di verifica dell'apprendimento: L’esame consiste in una prova scritta con 20 domande a scelta multipla e 2 esercizi con 5 passaggi da svolgere con l’ausilio del formulario e della calcolatrice (in nessun caso è consentito il ricorso a device elettronici). Ciascuna domanda presenta quattro alternative di risposta, una sola delle quali è quella corretta. La risposta corretta comporta l'attribuzione di un punto, la risposta sbagliata (o più risposte date o nessuna risposta data) comporta l'attribuzione di zero punti. Non è prevista una prova orale.Gli argomenti oggetto d'esame rifletteranno quelli trattati durante l'insegnamento e presenti nel programma.Il punteggio totale (massimo 30) sarà determinato sulla base della somma dei punti attribuiti alle 20 domande a scelta multipla (20 punti) e di quelli attribuiti ai 5 passaggi dei 2 esercizi (10 punti).Valutazione: Voto Finale
Testi
Balsamo, M. (2017). Elementi di Psicometria, McGraw-Hill Education. – Il manuale è venduto in abbinamento con Connect, piattaforma on line per le esercitazioni.Sono esclusi i capitoli 12 e 13, che saranno oggetto di studio dell’EPG di Psicometria II.
Contenuti
Gli argomenti trattati saranno:1. la misura in psicologia: attendibilità e validità dei test, il modello classico dell’errore (obiettivi formativi n. 1 e 2);2. le variabili (obiettivi formativi n. 2 e 3);3. le scale di misura (obiettivi formativi n. 2 e 3);4. frequenze e distribuzioni di frequenze (obiettivi formativi n. 2 e 3);5. tabelle e grafici (obiettivi formativi n. 2 e 3);6. Indici di tendenza centrale: media, moda e mediana (obiettivi formativi n. 2 e 3);7. Indici di dispersione: deviazione standard e varianza (obiettivi formativi n. 2 e 3);8. Indici di posizione: quartili, decili e percentili (obiettivi formativi n. 2 e 3);9. Standardizzazione (obiettivi formativi n. 2 e 3);10. Relazioni tra variabili: gli indici di correlazione e la regressione semplice (obiettivi formativi n. 2 e 3).L'insegnamento di questi argomenti riguarda la conoscenza teorica (obiettivi formativi n. 1 e 2) l'abilità pratica di applicare la conoscenza per lo svolgimento di compiti (obiettivi formativi 2 e 3) e la discussione interattiva in aula delle esercitazioni riguardo gli argomenti trattati (obiettivo formativo 4).
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Contatto elettronico docente: mbalsamo@unich.itOltre al ricevimento, il docente è disponibile per chiarire le domande degli studenti anche nell’ambito delle lezioni frontali. Gli studenti sono incoraggiati a consultare regolarmente la pagina e-learning dell’insegnamento dove verranno caricate comunicazioni riguardo al contenuto delle lezioni ed eventuali preparazioni consigliate.Pagina web docente: teacher: https://www.disputer.unich.it/node/7514
Corsi
Corsi
3 anni
No Results Found