Il corso introdurrà gli studenti allo studio della mente e del comportamento, fornendo gli elementi di base delle scienze cognitive e una serie di approfondimenti su temi di ricerca specifici delle neuroscienze cognitive
Prerequisiti
Il programma proposto consentirà agli studenti che non hanno precedentemente maturato conoscenze disciplinari di raggiungere gli obiettivi formativi indicati. Non vi sono dunque prerequisiti, ma potranno essere consigliate letture integrative
Metodi didattici
Il corso prevede:Lezioni frontali dedicate all’acquisizione delle conoscenze teoriche fondamentali;Lavori di gruppo finalizzati alla presentazione e alla discussione in aula di articoli scientifici selezionati, con l’obiettivo di stimolare il pensiero critico e l’applicazione pratica dei contenuti appresi.
Verifica Apprendimento
- Prova orale finale (60%): valutazione individuale relativa alle conoscenze teoriche e alle applicazioni pratiche affrontate durante il corso. - Lavori di gruppo (40%): presentazione e discussione critica di articoli scientifici selezionati nel corso delle lezioni. La valutazione finale sarà espressa in trentesimi.
Testi
- Bechtel, W., Abrahamsen, A., & Graham, G. (2001). Menti, cervelli e calcolatori. Storia della scienza cognitiva (a cura di M. Marraffa). Roma: Laterza. - Materiale del corso fornito dal docente incluso pdf delle lezioni e articoli scientifici
Contenuti
Elementi di base delle scienze cognitive con approfondimenti su temi di ricerca specifici delle neuroscienze cognitive
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Le slide, gli articoli e i materiali di approfondimento saranno resi disponibili sulla piattaforma didattica. Sono previste attività facoltative di approfondimento individuale o in piccoli gruppi.