ID:
PSISOC10
Durata (ore):
48
CFU:
6
SSD:
FILOSOFIA MORALE
Url:
PSICOLOGIA/PSICOLOGIA SOCIALE, DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI Anno: 1
Anno:
2025
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (09/02/2026 - 30/05/2026)
Syllabus
Obiettivi Formativi
L’insegnamento contribuisce al raggiungimento degli obiettivi formativi del Corso di Studio fornendo agli studenti conoscenze teoriche e strumenti metodologici (storici e concettuali) idonei alla comprensione delle questioni fondamentali relative al rapporto tra i singoli individui e lo spazio sociale.
Il corso, inoltre, introduce gli studenti alla lettura di alcuni testi fondamentali della tradizione del pensiero etico-sociale occidentale, fornendo le categorie essenziali per la loro analisi (ermeneutica e storiografica), per l'inquadramento dei temi salienti in essi affrontati e per la loro discussione critica. In questo modo, al termine del percorso lo studente:
a) acquisirà le conoscenze fondamentali relative alle diverse dottrine etico-sociali affrontate;
b) svilupperà le proprie capacità di comprensione delle principali teorie che caratterizzano la disciplina;
(c) evolverà nella propria capacità di riflessione sugli argomenti di studio e di metariflessione sulle proprie abilità e sui propri processi di apprendimento;
(d) maturerà le competenze necessarie, in termini di autonomia di giudizio e di specifiche abilità comunicative, che gli consentiranno di orientarsi, in modo consapevole e critico, nei dibattiti che caratterizzano l’etica-sociale contemporanea, con particolare riferimento a temi come l’autodeterminazione, l’intersoggettività, la normatività e la libertà sociale.
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze e abilità specifiche. Non sussistono vincoli di propedeuticità.
Metodi didattici
L’insegnamento è erogato in presenza e prevede l’impiego di lezioni frontali – articolate in un’introduzione generale, in un’analisi tematico-testuale e in una sintesi conclusiva – finalizzate alla trasmissione dei contenuti teorici, alla sistematizzazione dei concetti chiave e all’acquisizione del linguaggio disciplinare.
Durante le lezioni verranno stimolati momenti dialogici – sviluppati attorno alla discussione collettiva di testi o di argomenti salienti del dibattito etico contemporaneo – finalizzati allo sviluppo dell’autonomia di giudizio critico, di specifiche capacità comunicative e di controllo delle competenze acquisite.
Verifica Apprendimento
L’esame si articola in una prova orale, volta a verificare l’avvenuto apprendimento, la padronanza concettuale, la proprietà di linguaggio e la capacità d’interpretazione e di analisi.
La durata dell'esame è di circa 20 min.
La prova verrà valutata con un punteggio compreso fra 0 e 30 (con eventuale lode). Il voto da 18 a 23 indica un apprendimento sufficiente, il voto da 23 a 28 un apprendimento di buon livello, il voto da 28 a 30 un apprendimento di ottimo livello, il voto "con lode" indica particolari capacità di analisi e ragionamento critico sugli argomenti del Corso.
Gli student non frequentanti verranno esaminati anche sul testo indicato nella Parte III della bibliografia.
Testi
Parte I:
- A. Honneth, Riconoscimento. Storia di un’idea europea (2018), tr. it. F. Cuniberto, Feltrinelli, Milano 2019.
Parte II:
- L. Cortella, L’ethos del riconoscimento, Laterza, Bari-Roma 2023.
Parte III (facoltativa per gli studenti frequentanti e obbligatoria per i non frequentanti):
- A. Honneth, Lotta per il riconoscimento. Proposte per un’etica del conflitto, Il Saggiatore, Milano 2002: esclusivamente la Seconda parte (pp. 81-166).
Contenuti
Il corso si articola in due parti. La prima parte offre una ricostruzione storico-concettuale dell’evoluzione della categoria di riconoscimento all'interno del pensiero filosofico moderno (con particolare attenzione al contesto francese, inglese e tedesco). La seconda parte è incentrata sull’etica del riconoscimento, per come essa si manifesta all’interno delle relazioni sociali, facendo riferimento agli sviluppi del dibattito filosofico-politico contemporaneo.
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
La frequenza del corso non è obbligatoria, ma è fortemente consigliata, in quanto la partecipazione attiva e continuativa all’attività didattica favorisce significativamente il raggiungimento degli obiettivi formativi del corso e permette di affrontare efficacemente lo studio individuale. Gli studenti che siano impossibilitati a frequentare il corso nella misura di almeno due terzi, hanno l’obbligo di affiancare allo studio integrale dei testi d’esame (Parte I e Parte II) lo studio del testo indicato nella Parte III (con la possibilità di concordarne un altro, maggiormente affine agli interessi curriculari, direttamente con il docente).
Il docente è sempre raggiungibile al seguente indirizzo: matteo.cavalleri@unich.it e il ricevimento, che può essere svolto anche in lingua inglese, si tiene con cadenza settimanale su appuntamento (via email).
Persone con disabilità e DSA
Le persone con disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento hanno diritto a speciali adattamenti in relazione alla loro condizione, previa valutazione del Servizio d’ateneo per le studentesse e gli studenti con disabilità e DSA. Si prega di non rivolgersi al/la docente, ma di contattare il Servizio per un appuntamento. Sarà cura del Servizio stabilire quali adattamenti si rendono opportuni. Maggiori informazioni alla pagina:
https://orientamento.unich.it/servizi-gli-studenti/disabilita-e-dsa
Corsi
Corsi
PSICOLOGIA
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found
Persone
Persone
No Results Found