L’insegnamento contribuisce al raggiungimento degli obiettivi formativi del Corso di Studio fornendo agli studenti conoscenze teoriche, competenze tecniche e strumenti metodologici utili al fine di condurre progetti di ricerca in psicologia clinica e della salute.
La formazione ricevuta durante il corso consentirà di acquisire le seguenti competenze. - Conoscenza e capacità di comprensione: conoscere e descrivere l’utilizzo dei metodi e modelli di ricerca in psicologia clinica. - Autonomia di giudizio: scegliere le metodologie e le tecniche di ricerca sulla base delle esigenze dell’oggetto di studio. - Abilità comunicative: lo studente sarà in grado di descrivere i risultati derivanti dalle ricerche empiriche sui correlati della salute mentale e degli interventi in psicologia.
Prerequisiti
È consigliabile una conoscenza di base dei disegni di ricerca applicati alla psicologia. Non sono previsti vincoli di propedeuticità.
Metodi didattici
L’insegnamento è strutturato in 54 ore di didattica frontale ed esercitazioni pratiche guidate, suddivise in lezioni da 2 e 3 ore in base al calendario accademico.
Verifica Apprendimento
L’esame si articola in una prova scritta volta a verificare l’avvenuto apprendimento, la padronanza concettuale, la proprietà di linguaggio, la capacità d’interpretazione e di analisi dei dati di ricerca. La prova verrà valutata con un punteggio compreso fra 0 e 30 (con eventuale lode). Il voto da 18 a 23 indica un apprendimento sufficiente, il voto da 23 a 28 un apprendimento di buon livello, il voto da 28 a 30 un apprendimento di ottimo livello, il voto "con lode" indica particolari capacità di analisi e ragionamento critico degli argomenti del corso.
Testi
- Kazdin A. E. (2018). Metodologia della ricerca in Psicologia Clinica. Pearson Italia, Milano (Capitoli 1, 4, 5, 6, 7, 14, 16, 18). - Verrocchio, M.C. (a cura di) (2023). Manuale di Psicologia Clinica. Padova: Piccin (Capitoli 8, 24 e relative voci di glossario)
Contenuti
- Presupposti e introduzione alla ricerca in psicologia clinica. - Rassegna delle fasi chiave; dall’idea di ricerca al progetto. - Obiettivi e tipologie di ricerca. - I principali disegni di ricerca. - Analisi dei dati e descrizione dei risultati. - La ricerca osservazionale. - Rassegne sistematiche e meta-analisi. - La validazione degli strumenti di assessment in psicologia clinica. - La ricerca sugli interventi psicologici. - Questioni etiche.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Per richieste di chiarimento e approfondimento, ricevimento degli studenti previo appuntamento per e-mail.