Il corso fa parte del percorso formativo del Corso di Studi, ed è finalizzato al potenziamento delle competenze di lingua inglese al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER). Il corso si propone di approfondire le strutture grammaticali e di promuovere una maggiore familiarità con linguaggi specialistici, attraverso la lettura e l'analisi di testi di varia natura, con particolare attenzione a quelli di ambito psicologico, appartenenti a diversi registri e tipologie testuali. Saranno potenziate le competenze necessarie per comprendere, rielaborare e comunicare contenuti, soprattutto afferenti al proprio ambito disciplinare.
Prerequisiti
Livello B1
Metodi didattici
Durante il corso verranno utilizzati testi di lettura tematici pertinenti all’indirizzo di studio, e verrà verificata la conoscenza del vocabolario specialistico trattato.
Verifica Apprendimento
La prova scritta si svolgerà su Moodle, con esercizi tutti a scelta multipla. La prova comprenderà una listening comprehension, una reading comprehension, un Cloze test, un esercizio di word formation e infine una trasformazione di frasi tramite key word transformation.
Testi
Formula B2 First for exam success, Lynda Edwards and Lindsay Warwick. Pearson
Contenuti
Principali strutture grammaticali: tempi verbali (present simple e continuous, state verbs, present perfect simple e continuous, past simple e past continuous, past perfect, used to e would, to be going to, future continuous, future perfect, future perfect continuous), discorso indiretto, condizionali (zero, first, second e third), comparativi e doppi comparativi, relative clauses, verbi modali e forme passive. Il lessico e la comprensione del testo saranno basati sulle letture tematiche affrontate durante il corso.