Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNICH
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNICH

|

UNI-FIND

unich.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

000138RA - STATO COSTITUZIONALE E SOCIETA' DIGITALE A

insegnamento
ID:
000138RA
Durata (ore):
48
CFU:
6
SSD:
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO
Sede:
PESCARA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
SCIENZE GIURIDICHE PER L'INTERNAZIONALIZZAZIONE E L'INNOVAZIONE DELL'IMPRESA/CORSO GENERICO Anno: 1
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://unich.coursecatalogue.cineca.it/af/2025?co...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (02/03/2026 - 31/05/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi


Gli obiettivi formativi si concentrano sull’acquisizione delle conoscenze fondamentali relative alle problematiche di rilievo costituzionale originate dalla diffusione delle nuove tecnologie e dall’emergere dei nuovi “poteri digitali” privati, con una speciale attenzione per le risposte fornite sul piano della regolazione in ambito europeo. Alla fine del corso lo studente avrà acquisito una adeguata conoscenza e capacità di comprensione critica dell’evoluzione della normativa europea diretta a regolare la società digitale e in particolare del grado di coerenza dei più recenti provvedimenti con i principi del diritto costituzionale italiano ed europeo, ovvero della loro idoneità a coniugare gli obiettivi di sviluppo del mercato unico e di promozione dell’innovazione tecnologica con quello della salvaguardia di tali principi, per la garanzia di un uso responsabile delle nuove tecnologie, rispettoso delle esigenze di protezione dei diritti degli individui, della società nel suo insieme e della democrazia.

Prerequisiti


Il corso, data la sua impostazione, è particolarmente raccomandato per studenti che abbiano sostenuto l’esame di Diritto costuzionale o di Diritto pubblico, sebbene tale requisito non sia indispensabile: le fondamentali nozioni di tali discipline necessarie alla comprensione dei contenuti trattati saranno richiamate e illustrate dal docente.

Metodi didattici


Il metodo didattico è fondato su lezioni frontali, aventi ad oggetto l’analisi delle fonti normative e dei riferimenti giurisprudenziali rilevanti. Sarà stimolata la partecipazione degli studenti.

Verifica Apprendimento


Esame in forma orale alla fine del Corso

Testi


1) O. POLLICINO, Costituzionalismo digitale. Pensare la democrazia al tempo dell'IA, il Mulino, 2025 (l'intero volume: pagine 7-239)

e in aggiunta (non in alternativa):

2) F. PIZZETTI (con S. CALZOLAIO, A. IANNUZZI, E. LONGO, M. OROFINO), La regolazione europea della società digitale, Giappichelli, 2024 (limitatamente ai seguenti capitoli: II, III, IV, VI, VII: pagine 9-106 e 133-201)

Contenuti


La parte introduttiva del corso sarà dedicata a evidenziare le implicazioni e particolarmente i rischi che il crescente utilizzo delle nuove tecnologie digitali e dell’intelligenza artificiale comporta per la salvaguardia dei valori costituzionali, ovvero per la protezione dei diritti fondamentali e della democrazia. L’analisi permetterà di comprendere come questi rischi, riconducibili a alcune caratteristiche proprie di tali tecnologie, e in generale l’emergere di nuovi poteri privati nella “società digitale” generino sfide peculiari e inedite per il costituzionalismo, richiedendo risposte adeguate sul piano della giurisdizione e soprattutto sul piano della regolazione. Si procederà quindi alla descrizione e al confronto delle soluzioni proposte negli ordinamenti degli Stati Uniti d’America e dell’Unione europea, avendo cura di evidenziare l’evoluzione dei due modelli (americano ed europeo) a partire dalle coordinate costituzionali proprie di ciascuno; il ruolo delle Corti e del legislatore nel determinare tale evoluzione; la diversità degli approcci adottati e degli esiti finora raggiunti. Il modello europeo sarà fatto oggetto di uno studio specialmente approfondito, diretto a inquadrare criticamente le tecniche e gli strumenti di regolazione previsti e disciplinati dagli interventi legislativi adottati nell’ultimo decennio, in attuazione di una complessiva strategia diretta a coniugare le finalità di sviluppo del mercato unico e di promozione dell’innovazione tecnologica con le esigenze di protezione dei diritti fondamentali e della democrazia. Nella prospettiva indicata saranno esaminati i principali atti normativi europei che ambiscono a disciplinare, mediante regole uniformi, l’uso delle nuove tecnologie nella società digitale (regolamenti in materia di protezione dei dati personali; responsabilizzazione degli intermediari dei servizi digitali, contrasto alla disinformazione e ai contenuti illeciti online; garanzie di equità e contendibilità dei mercati digitali, intelligenza artificiale). L’analisi permetterà di far risaltare alcuni aspetti di carattere generale (approcci e scelte organizzative che accomunano i diversi provvedimenti, temi trasversali), le specificità di ciascun atto e in definitiva i punti di forza e le criticità della strategia adottata dall’UE in risposta alle “sfide” di rilievo costituzionale sopra menzionate. Con riferimento alla dimensione nazionale (ordinamento Italiano), saranno considerati i più significativi indirizzi giurisprudenziali e gli aspetti salienti degli interventi legislativi di “attuazione” della normativa europea.

Lingua Insegnamento


italiano

Altre informazioni


Giorni ed orari di ricevimento studenti: nei giorni di lezione o su Microsoft Teams, su appuntamento (inviare richiesta via email a: pietro.masala@unich.it )

Corsi

Corsi

SCIENZE GIURIDICHE PER L'INTERNAZIONALIZZAZIONE E L'INNOVAZIONE DELL'IMPRESA 
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found

Persone

Persone

MASALA Pietro
Gruppo 12/GIUR-05 - DIRITTO COSTITUZIONALE E PUBBLICO
Settore GIUR-05/A - Diritto costituzionale e pubblico
AREA MIN. 12 - Scienze giuridiche
Docenti di ruolo di IIa fascia
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.12.3.0