Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNICH
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNICH

|

UNI-FIND

unich.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

COMES18 - COMUNICAZIONE E MEDIAZIONE SOCIALE

insegnamento
ID:
COMES18
Durata (ore):
36
CFU:
6
SSD:
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
Sede:
CHIETI
Url:
Dettaglio Insegnamento:
POLITICHE E MANAGEMENT PER IL WELFARE/CORSO GENERICO Anno: 1
Anno:
2025
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (08/10/2025 - 31/01/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi


L’insegnamento fornisce avanzate conoscenze di uno degli ambitipossibili di intervento per l’Assistente sociale specialista, in particolaredella comunicazione come processo di generazione e ri-generazionerisolutiva di strutture relazionali conflittuali e della mediazione comestrumento professionale ulteriore di diagnosi dei bisogni sociali complessi(di famiglia, scuola, comunità, giustizia) e di intervento in loro specifichecondizioni (separazione-divorzio, violenza e abusi, adolescenza, gruppodei pari e bullismo, reati penali minorili, insicurezza urbana, integrazionemulticulturale).
Conoscenza e capacità di comprensione
Alla fine del corso, lo Studente dovrà conoscere:- teoria e ricerca in Sociologia del conflitto;- teoria e ricerca in Sociologia dei processi culturali e comunicativiinterpersonali;- comunicazione come mediazione;- mediazione sociale;- configurazione nazionale e internazionale della mediazione sociale;- mediazione familiare; - configurazione nazionale e internazionale della mediazione familiare;- temi attuali e orientamenti futuri di mediazione sociale e familiare.
Autonomia di giudizio
Alla fine del corso lo Studente dovrà saper riconoscere l’origine comunicativa dei conflitti e la “mediabilità” dei casi.
Abilità comunicative
Alla fine del corso lo Studente dovrà saper utilizzare il linguaggio sociologico del conflitto, della comunicazione e quello tecnico della mediazione sociale.

Prerequisiti


Non sono richieste conoscenze e abilità specifiche e non sono previsti vincoli di propedeuticità.

Metodi didattici


L’insegnamento si articola in 36 ore di lezione in Aula.

Verifica Apprendimento


L'apprendimento sarà verificato attraverso un esame orale. Il punteggio va da 1 a 30 con lode, secondo quanto segue: 1-17 insufficiente, 18 - 21 sufficiente, 22-24 discreto, 25-27 buono, 28-29 molto buono, 30-30 con lode eccellente.
Le modalità d’esame sono le medesime per Studenti frequentanti e Studenti non frequentanti.

Testi


Testi di riferimento:
1. P. Mazzamuto, La mediazione nella tutela della famiglia, 2013, Torino, G. Giappichelli Editore.
2. D. Scatolero, Ma il nostro è un paese per mediatori? Breve storia dei tentativi di diffondere la mediazione in Italia, 2013, Pisa, Pisa University Press.
3. Documenti reperibili sulla Piattaforma E-Learning A.A. 2024/2025.

Contenuti


Comunicazione come processo di generazione e ri-generazione risolutiva di strutture relazionali conflittuali e mediazione come strumentoprofessionale ulteriore di diagnosi e intervento su bisogni sociali complessi di famiglia, scuola, comunità e giustizia.

Lingua Insegnamento

ITALIANO

Altre informazioni


Per informazioni inerenti il corso si faccia riferimento anche alla Piattaforma E-Learning.

Corsi

Corsi

POLITICHE E MANAGEMENT PER IL WELFARE 
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found

Persone

Persone

SPERANZA SABRINA
Settore GSPS-06/A - Sociologia dei processi culturali e comunicativi
AREA MIN. 14 - Scienze politiche e sociali
Gruppo 14/GSPS-06 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
Ricercatori
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.8.0.1