Giungere a comprendere le principali differenze e i principali punti di contatto tra etica antica ed etiche successive. Capire i riusi del pensiero etico antico nel pensiero contemporaneo. Comprendere il tipo di problematizzazione del destino e del’azione umana che è messo in scena dalla tragedia greca e nella storiografia classica.
Prerequisiti
Familiarità coi principali metodi della storiografia (come acquisiti nella scuola secondaria). Familiarità con le procedure di astrazione e generalizzazione (come acquisite dalla scuola secondaria). Desiderio di entrare in mondi concettuali e in idee morali diverse dalle nostre.
Metodi didattici
Lezione frontale: è possibile che il docente riesca a fornire alla classe i testi delle lezioni, volta per volta, con l’anticipo almeno di un giorno. Commento di testi antichi. Confronto tra testi antichi. Confronto tra testi antichi, moderni e contemporanei. Dibattito aperto tra allievi, col docente a moderare, o tra docente e allievi.
Verifica Apprendimento
Esame orale: verifica dei contenuti; discussione maieutica sui concetti. Se necessario, test scritto a risposte chiuse e/o aperte
Testi
Il professore cercherà di fornire dispense di tutte le lezioni, che distribuirà via mailing list a tutti gli iscritti. Oltre ad esse (che avranno scopo di appoggio alle spiegazioni orali, e su cui si dialogherà all’esame), la bibliografia è costituita da:
libri di consultazione utili durante le lezioni per comprendere le spiegazioni del professore, ma su cui NON verterà l’esame:
un qualunque manuale per i Licei di storia della filosofia antica; una qualunque traduzione completa delle Storie di Erodoto e de La guerra del Peloponneso di Tucidide: si consiglia Erodoto-Tucidide, Le storie – La guerra del Peloponneso, a cura di C. Moreschini e D. Musti, Rizzoli (BUR); una qualunque traduzione completa delle tragedie greche: si consiglia AA.VV., I tragici greci: Eschilo, Sofocle, Euripide, Newton Compton (collana: i Mammut).
Bibliografia da portare all’esame:
M. Vegetti, L’etica degli antichi, Laterza, 1998.
Una traduzione di una singola tragedia greca da concordare col docente.
Contenuti
Partendo da Omero, ed esaminando poi le trame di alcune famose tragedie attiche e i lavori degli storici, studieremo i modi in cui il pensiero greco arcaico e classico ha elaborato la questione del rapporto tra agenzialità (dell’individuo e della comunità) e destino.