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  1. Insegnamenti

MALDAS22 - MACHINE LEARNING AND DATA SCIENCE

insegnamento
ID:
MALDAS22
Durata (ore):
36
CFU:
6
SSD:
SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI
Sede:
PESCARA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
DIGITAL MARKETING/CORSO GENERICO Anno: 2
Anno:
2025
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Terzo Quadrimestre (16/03/2026 - 31/07/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi


Obiettivi formativi specifici del corso sono i seguenti:
Distingue le caratteristiche e le diverse fasi dei principali modelli di gestione dei progetti di Data Science e le loro fasi.
Distingue le diverse tipologie di dati in relazione alle grandezze da rappresentare e le operazioni supportate
Compone workflow di base in KNIME, selezionando e interconnettendo opportunamente i nodi.
Distingue le principali operazioni di data preparation e le relative finalità.
Compone workflow di preparazione dei dati in KNIME usando gli opportuni nodi per manipolare e processare i dati
Distingue le caratteristiche e finalità delle diverse tipologie di problemi (task) di apprendimento automatico (Machine Learning) supervisionato e non supervisionato.
Distingue le problematiche e le fasi del processo di valutazione di un sistema di apprendimento automatico.
Implementa workflow KNIME per compiere analisi di regressione multipla e valutazione dei risultati
Distingue le caratteristiche dei principali approcci di apprendimento automatico applicati a problemi di Classificazione.
Definisce le principali metriche per la valutazione di un sistema di classificazione.
Implementa workflow di classificazione in KNIME
Distingue le caratteristiche dei principali approcci di apprendimento automatico applicati a problemi di Clustering.
Definisce le principali metriche per la valutazione di una analisi di raggruppamento.
Implementa workflow di clustering in KNIME


Prerequisiti


La conoscenza dei contenuti dei corsi di Statistica e Data Analytics è fortemente consigliata.

Metodi didattici


Il corso alterna lezioni frontali teoriche ed esercitazioni in classe in cui gli studenti potranno applicare i metodi studiati in pratica attraverso lo strumento adottato (KNIME).

Verifica Apprendimento


L'esame finale consta in una prova pratica al calcolatore con il software KNIME e di un colloquio orale.

Testi


Materiale di studio fornito dal docente durante le lezioni.

Contenuti


Il corso mira a fornire conoscenze e competenze pratiche di base e per implementare processi di analisi dei dati di marketing basati su tecniche di Machine Learning, attraverso l'uso di strumenti Open Source e gratuiti.

Lingua Insegnamento

INGLESE

Corsi

Corsi

DIGITAL MARKETING 
Laurea Magistrale
2 anni
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Persone

Persone

MORBIDONI Christian
AREA MIN. 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione
Gruppo 09/IINF-05 - SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI
Settore IINF-05/A - Sistemi di elaborazione delle informazioni
Docenti di ruolo di IIa fascia
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