Saper analizzare ricerche qualitative nell’ambito della Psicologia della ScuolaRiflettere sull’importanza degli strumenti qualitativi per dare voce alle minoranze marginalizzateAnalisi critica delle situazioni di esclusione e marginalizzazione in ambito scolasticoSviluppare progetti di intervento per contrastare i processi di esclusione e marginalizzazione in ambito scolastico
Prerequisiti
Conoscenze di base della Psicologia dello Sviluppo e dell’EducazioneConoscenza di base della Metodologia della ricerca
Metodi didattici
Analisi di articoliDiscussioni di gruppoEsercitazioni individuali e di gruppo
Verifica Apprendimento
L’idoneità verrà valutata tramite l’osservazione della partecipazione durante le attività e in base ai risultati delle esercitazioni
Testi
Il materiale da studiare verrà fornito dal docente a lezione
Contenuti
Promuovere un clima scolastico inclusivo. Contrastare i processi di marginalizzazione in ambito scolastico.Usare strumenti qualitativi come interviste e focus groups.Preparare progetti di intervento in ambito scolastico.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Il materiale supplementare verrà fornito dal docente