Il corso, in accordo con i descrittori di Dublino, si propone di far acquisire allo studente conoscenza e capacità di comprensione sui principali aspetti della nutrizione umana e di legare questi alla tradizione culturale come da evidenza di gruppi speciali di popolazione (Nonagenari e Centenari). Saranno curati anche gli aspetti relativi alla misura del metabolismo per quanto riguarda gli stili di vita. Il corso si propone di far acquisire autonomia di giudizio e abilità comunicative, in ambito trasversale tra Fisiologia e Sociologia della cultura e Economia Comportamentale, nonché di stimolare le capacità di apprendere gli aspetti più innovativi dell’evoluzione culturale e di salute della popolazione.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Lezioni online e in presenza, con lezioni applicate presso i laboratori di Fisiologia e del Centro BACH (Bio-behavioural Arts and Culture for Health, Social Inclusion, and Sustainability)
Verifica Apprendimento
L’esame si svolgera con un test a risposta multipla
Testi
Dispense a carico dei docenti
Contenuti
Il corso vuole fornire, da un lato, una approfondita e dettagliata disamina dei fabbisogni nutritivi umani in relazione allo stato di salute corredata dagli strumenti per valutare lo stato di nutrizione adatto all’individuo sano e in funzione dell’appartenenza ad uno specifico gruppo di popolazione, il metabolismo basale e il dispendio energetico. Dall’altra, sarà analizzato il processo che può determinare un cambiamento comportamentale per esplorare come le norme culturali, le tradizioni alimentari, le credenze sulla salute, gli aspetti sociali e le campagne di sensibilizzazione possano portare a cambiamenti nelle abitudini alimentari e negli stili di vita.