Tipo Corso:
Laurea Magistrale
Durata (anni):
2
Sede:
PESCARA
Programma E Obiettivi
Obiettivi
Il Corso di Laurea Magistrale in Economics and Behavioral Sciences mira a fornire una conoscenza sugli elementi fondativi delle scienze comportamentali e sulle loro applicazioni economiche al mondo del business e alle istituzioni. Il profilo culturale e professionale che caratterizza il precorso di studi in 'Economics and Behavioral Sciences', e che lo contraddistingue da tutti gli altri corsi di studio della stessa classe, si puo sintetizzare con l'ambizione di capitalizzare i contributi della 'behavioral revolution' al fine di potenziare le conoscenze, le competenze e le attitudini del laureato in discipline economiche. Attraverso un percorso vivamente interdisciplinare lo studente potra integrare sinergicamente strumenti, metodologie e apparati concettuali tipici dell'approccio economico matematico-normativo con strumenti, metodologie e apparati concettuali di tipo descrittivo-sperimentale tipici delle scienze neuro-cognitive e psicosociali. L'obiettivo formativo finale e quello di attrezzare il laureato a sviluppare una comprensione piu profonda, articolata ed ecologica dell'agire degli attori economici e sociali al fine di potenziare sia il potere predittivo delle sue analisi che l'impatto trasformativo delle sue proposte di intervento.
Questo progetto culturale e professionale si articola in una serie di obiettivi formativi interdisciplinari specifici.
Gli obiettivi formativi specifici del Corso e le rispettive attivita formative sono i seguenti (v. allegato per schede sintetiche degli insegnamenti):
Obiettivo A: fornire una preparazione sugli strumenti statistico-matematici;
Insegnamenti relativi:
- Statistical Data Analysis
- Decisions and Uncertainty
Obiettivo B: trasmettere approfondite conoscenze su principi e istituti dell'ordinamento giuridico nazionale, comunitario, internazionale e comparato;
Insegnamenti relativi:
- Law and Public Policy Decision Making
Obiettivo C: trasmettere approfondite conoscenze su analisi economica e politica economica;
Insegnamenti relativi:
- International Macroeconomics
- Behaviorally Informed Spatial Economic Policy
- Behavioral Finance
- Experimental Economics
Obiettivo D: trasmettere approfondite conoscenze su analisi aziendale e politica aziendale;
Insegnamenti relativi:
- Business and Behavioral Economics
- Behavioral Finance
- Group Processes & Organizational Behavior
Obiettivo E: fornire una conoscenza della lingua inglese ed italiana (quest'ultima per studenti stranieri), in forma scritta e orale, con riferimento anche ai lessici disciplinari.
Insegnamenti relativi (la conoscenza della lingua inglese e prevista nell'ambito delle conoscenze richieste per l'accesso):
- tutti gli insegnamenti sono interamente erogati in lingua inglese
- gli studenti stranieri acquisiranno adeguate conoscenze della lingua italiana attraverso l'acquisizione di un congruo numero di CFU previsti nelle ''ulteriori conoscenze linguistiche'' del percorso formativo.
Obiettivo F: fornire solide conoscenze e competenze relative alle metodologie sperimentali proprie delle scienze comportamentali;
Insegnamenti relativi:
- Methods of behavioral analysis
- Psychology of language and communication
- Experimental Economics
Obiettivo G: fornire solide conoscenze e competenze sulle applicazioni delle scienze comportamentali all'Innovazione ed all'Imprenditorialita;
Insegnamenti relativi:
- Innovation, Entrepreneurship and Policy Making
- Behavior and Social Change
Obiettivo H: fornire solide conoscenze e competenze per l'analisi del comportamento del consumatore, con particolare enfasi sul Marketing;
Insegnamenti relativi:
- Marketing and Market Research
- Cognitive Neuroscience, Decision Making and Neuromarketing
- Choice architecture, Persuasion and Nudging
- Psychology of language and communication
Obiettivo I: fornire solide conoscenze e competenze sulle scienze comportamentali applicate all'Organizzazione ed alle Risorse umane;
Insegnamenti relativi:
- Behavior and Social Change
- Choice architecture, Persuasion and Nudging
- Social Ethics
- Group Processes & Organizational Behavior
- Psychology of language and communication
Obiettivo L: fornire solide conoscenze e competenze sulle applicazioni delle scienze economiche e comportamentali alle Politiche pubbliche ed al Benessere sociale.
Insegnamenti relativi:
- Behaviorally Informed Spatial Economic Policy
- Choice architecture, Persuasion and Nudging
- Social Ethics
- Psychology of language and communication
Questo progetto culturale e professionale si articola in una serie di obiettivi formativi interdisciplinari specifici.
Gli obiettivi formativi specifici del Corso e le rispettive attivita formative sono i seguenti (v. allegato per schede sintetiche degli insegnamenti):
Obiettivo A: fornire una preparazione sugli strumenti statistico-matematici;
Insegnamenti relativi:
- Statistical Data Analysis
- Decisions and Uncertainty
Obiettivo B: trasmettere approfondite conoscenze su principi e istituti dell'ordinamento giuridico nazionale, comunitario, internazionale e comparato;
Insegnamenti relativi:
- Law and Public Policy Decision Making
Obiettivo C: trasmettere approfondite conoscenze su analisi economica e politica economica;
Insegnamenti relativi:
- International Macroeconomics
- Behaviorally Informed Spatial Economic Policy
- Behavioral Finance
- Experimental Economics
Obiettivo D: trasmettere approfondite conoscenze su analisi aziendale e politica aziendale;
Insegnamenti relativi:
- Business and Behavioral Economics
- Behavioral Finance
- Group Processes & Organizational Behavior
Obiettivo E: fornire una conoscenza della lingua inglese ed italiana (quest'ultima per studenti stranieri), in forma scritta e orale, con riferimento anche ai lessici disciplinari.
Insegnamenti relativi (la conoscenza della lingua inglese e prevista nell'ambito delle conoscenze richieste per l'accesso):
- tutti gli insegnamenti sono interamente erogati in lingua inglese
- gli studenti stranieri acquisiranno adeguate conoscenze della lingua italiana attraverso l'acquisizione di un congruo numero di CFU previsti nelle ''ulteriori conoscenze linguistiche'' del percorso formativo.
Obiettivo F: fornire solide conoscenze e competenze relative alle metodologie sperimentali proprie delle scienze comportamentali;
Insegnamenti relativi:
- Methods of behavioral analysis
- Psychology of language and communication
- Experimental Economics
Obiettivo G: fornire solide conoscenze e competenze sulle applicazioni delle scienze comportamentali all'Innovazione ed all'Imprenditorialita;
Insegnamenti relativi:
- Innovation, Entrepreneurship and Policy Making
- Behavior and Social Change
Obiettivo H: fornire solide conoscenze e competenze per l'analisi del comportamento del consumatore, con particolare enfasi sul Marketing;
Insegnamenti relativi:
- Marketing and Market Research
- Cognitive Neuroscience, Decision Making and Neuromarketing
- Choice architecture, Persuasion and Nudging
- Psychology of language and communication
Obiettivo I: fornire solide conoscenze e competenze sulle scienze comportamentali applicate all'Organizzazione ed alle Risorse umane;
Insegnamenti relativi:
- Behavior and Social Change
- Choice architecture, Persuasion and Nudging
- Social Ethics
- Group Processes & Organizational Behavior
- Psychology of language and communication
Obiettivo L: fornire solide conoscenze e competenze sulle applicazioni delle scienze economiche e comportamentali alle Politiche pubbliche ed al Benessere sociale.
Insegnamenti relativi:
- Behaviorally Informed Spatial Economic Policy
- Choice architecture, Persuasion and Nudging
- Social Ethics
- Psychology of language and communication
Conoscenze e capacità di comprensione
Al termine del corso il Laureato magistrale dovra aver acquisito conoscenze e capacita comprensione relative al dominio delle scienze economiche e comportamentali. Sara in grado di elaborare e applicare idee originali in un contesto ad alta complessita.
Nello specifico il Laureato:
- acquisira familiarita con le questioni e i concetti piu importanti dell'economia comportamentale, come la comprensione del comportamento governato dall'abitudine e le illusioni cognitive;
- imparera i fondamenti della Finanza Comportamentale;
- acquisira conoscenze specialistiche relative alla principale letteratura scientifica e sara in grado di discutere i suoi principali contributi;
- apprendera i fondamenti dell'Economia Comportamentale;
- acquisira una conoscenza specialistica dei principali riferimenti scientifici relativi all'Economia Comportamentale e al Business;
- avra familiarita con i meccanismi fondamentali alla base dei processi di influenza e persuasione;
- sara in grado di riconoscere le componenti ambientali, sociali, comunicative e cognitive in grado di orientare il comportamento di individui e gruppi;
- sara in grado di distinguere i processi di influenza volti a responsabilizzare gli obiettivi rispetto a quelli che creano dipendenza e perdita di potere;
- conoscera le basi biologiche dei processi cognitivi ed affettivi con specifico riferimento alle decisioni organizzative e di consumo;
- conoscera il substrato neurobiologico delle dinamiche relazionali in ambito commerciale e aziendale - conosce le principali metodologie di indagine neuroscientifica;
- comprendera i principi fondamentali alla base dello studio del rapporto mente/cervello negli attori economici;
- sara in grado di comprendere le conseguenze della decisione sia per i singoli individui che per la collettivita;
- avra acquisito familiarita con le questioni e i concetti piu importanti dell'economia comportamentale e sperimentale, come ad esempio derivare il comportamento previsto dalla teoria classica dei giochi semplici;
- conoscera gli aspetti tipici e atipici delle dinamiche intragruppo, con particolare riferimento al contesto organizzativo;
- conoscera i principali processi psicosociali che regolano l'interdipendenza all'interno dei gruppi;
- conoscera gli aspetti tipici e critici del comportamento organizzativo;
- avra compreso i concetti teorici relativi all'innovazione, al cambiamento strutturale, all'imprenditorialita e alla crescita economica del sistema produttivo;
- comprendera concetti teorici relativi al commercio e dei modelli organizzativi dell'economia internazionale;
- avra conoscenza di base e comprensione delle caratteristiche, delle condizioni d'uso, dei vantaggi e dei limiti delle diverse tecniche qualitative e quantitative basate sulla misurazione del comportamento umano nei suoi contesti;
- avra una conoscenza dei fondamenti teorici della psicologia del linguaggio e della comunicazione.
Le conoscenze e le capacita di comprensione sopra descritte verranno acquisite attraverso le seguenti attivita didattiche :
lezioni frontali sugli insegnamenti caratterizzanti e affini, seminari,esercitazioni, simulazioni analogiche, progetti individuali e di gruppo.
L'acquisizione delle conoscenze e delle capacita di comprensione sopra descritte verra verificata attraverso le seguenti modalita :
esami scritti ed orali, relazioni, presentazioni in pubblico e prova finale.
Nello specifico il Laureato:
- acquisira familiarita con le questioni e i concetti piu importanti dell'economia comportamentale, come la comprensione del comportamento governato dall'abitudine e le illusioni cognitive;
- imparera i fondamenti della Finanza Comportamentale;
- acquisira conoscenze specialistiche relative alla principale letteratura scientifica e sara in grado di discutere i suoi principali contributi;
- apprendera i fondamenti dell'Economia Comportamentale;
- acquisira una conoscenza specialistica dei principali riferimenti scientifici relativi all'Economia Comportamentale e al Business;
- avra familiarita con i meccanismi fondamentali alla base dei processi di influenza e persuasione;
- sara in grado di riconoscere le componenti ambientali, sociali, comunicative e cognitive in grado di orientare il comportamento di individui e gruppi;
- sara in grado di distinguere i processi di influenza volti a responsabilizzare gli obiettivi rispetto a quelli che creano dipendenza e perdita di potere;
- conoscera le basi biologiche dei processi cognitivi ed affettivi con specifico riferimento alle decisioni organizzative e di consumo;
- conoscera il substrato neurobiologico delle dinamiche relazionali in ambito commerciale e aziendale - conosce le principali metodologie di indagine neuroscientifica;
- comprendera i principi fondamentali alla base dello studio del rapporto mente/cervello negli attori economici;
- sara in grado di comprendere le conseguenze della decisione sia per i singoli individui che per la collettivita;
- avra acquisito familiarita con le questioni e i concetti piu importanti dell'economia comportamentale e sperimentale, come ad esempio derivare il comportamento previsto dalla teoria classica dei giochi semplici;
- conoscera gli aspetti tipici e atipici delle dinamiche intragruppo, con particolare riferimento al contesto organizzativo;
- conoscera i principali processi psicosociali che regolano l'interdipendenza all'interno dei gruppi;
- conoscera gli aspetti tipici e critici del comportamento organizzativo;
- avra compreso i concetti teorici relativi all'innovazione, al cambiamento strutturale, all'imprenditorialita e alla crescita economica del sistema produttivo;
- comprendera concetti teorici relativi al commercio e dei modelli organizzativi dell'economia internazionale;
- avra conoscenza di base e comprensione delle caratteristiche, delle condizioni d'uso, dei vantaggi e dei limiti delle diverse tecniche qualitative e quantitative basate sulla misurazione del comportamento umano nei suoi contesti;
- avra una conoscenza dei fondamenti teorici della psicologia del linguaggio e della comunicazione.
Le conoscenze e le capacita di comprensione sopra descritte verranno acquisite attraverso le seguenti attivita didattiche :
lezioni frontali sugli insegnamenti caratterizzanti e affini, seminari,esercitazioni, simulazioni analogiche, progetti individuali e di gruppo.
L'acquisizione delle conoscenze e delle capacita di comprensione sopra descritte verra verificata attraverso le seguenti modalita :
esami scritti ed orali, relazioni, presentazioni in pubblico e prova finale.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione
Il Laureato dovra aver acquisito la capacita di applicare le metodologie delle scienze comportamentali ai problemi concreti che il mondo economico e produttivo pone. Dovra essere in grado di risolvere problemi in ambiti non familiari, spesso inseriti in contesti piu ampi.
Nello specifico il Laureato:
- sara in grado di pianificare un intervento di nudging in diversi contesti, utilizzando diverse metodologie e sapendo come misurarne gli effetti sia diretti che prossimali e indiretti e distali;
- sara in grado di applicare criticamente le soluzioni apprese per interpretare e progettare le attivita di ricerca neuromarcatura e 'neuro-organizzative';
- sapra comprendere gli strumenti insegnati in classe ed essere in grado di applicarli all'analisi delle situazioni del mondo reale;
- avra acquisito la capacita di integrare le conoscenze e gestire la complessita nello studio dei processi di gruppo e organizzativi, nonche di formulare ipotesi sul funzionamento tipico e atipico dei gruppi in generale e dei comportamenti organizzativi in particolare;
- avra sviluppato la capacita di analizzare le prestazioni del sistema produttivo; individuare gli aspetti economici e sociali di un progresso tecnologico;
- sapra valutare e discutere le trasformazioni in atto nel sistema economico;
- sapra analizzare l'andamento degli scambi internazionali;
- sapra individuare gli aspetti economici delle politiche commerciali;
- sapra valutare e discutere le trasformazioni in atto nel sistema economico;
- sviluppera una serie di competenze relative alla conoscenza dei processi di comunicazione verbale e non verbale e di come questi processi sono influenzati dalle tecnologie emergenti;
- sara in grado di progettare una semplice raccolta di dati basata sull'osservazione del comportamento umano in un contesto ecologico;
- sara in grado di replicare un esperimento comportamentale riferito alle decisioni finanziarie;
- sara in grado di progettare e condurre esperimenti comportamentali in ambienti di business;
- sara in grado di utilizzare le diverse tecniche di osservazione apprese durante il corso e applicare le piu appropriate nella pratica professionale;
- sara in grado di valutare l'affidabilita e la validita dei dati raccolti attraverso l'osservazione e di effettuare un'analisi descrittiva dei dati raccolti;
- sapra spiegare termini e concetti statistici;
- sapra individuare i metodi adatti alla comprensione e alla previsione dei dati, con particolare attenzione al quadro sperimentale;
- sapra visualizzare i dati con strumenti specifici;
- sara in grado di tradurre i risultati sperimentali in implicazioni normative per il business;
- sapra scrivere rapporti di analisi.
Le capacita di applicare conoscenza e comprensione sopra descritte verranno acquisite attraverso le seguenti attivita didattiche :
lezioni interattive sugli insegnamenti caratterizzanti e affini,attivita seminariali, esercitazioni pratiche, simulazioni e sviluppo di progetti individuali e di gruppo.
Le capacita di applicare conoscenza e comprensione sopra descritte verranno verificate attraverso le seguenti modalita :
esami scritti ed orali,esercitazioni, relazioni, presentazioni ad un pubblico accademico e aziendale, e prova finale.
Nello specifico il Laureato:
- sara in grado di pianificare un intervento di nudging in diversi contesti, utilizzando diverse metodologie e sapendo come misurarne gli effetti sia diretti che prossimali e indiretti e distali;
- sara in grado di applicare criticamente le soluzioni apprese per interpretare e progettare le attivita di ricerca neuromarcatura e 'neuro-organizzative';
- sapra comprendere gli strumenti insegnati in classe ed essere in grado di applicarli all'analisi delle situazioni del mondo reale;
- avra acquisito la capacita di integrare le conoscenze e gestire la complessita nello studio dei processi di gruppo e organizzativi, nonche di formulare ipotesi sul funzionamento tipico e atipico dei gruppi in generale e dei comportamenti organizzativi in particolare;
- avra sviluppato la capacita di analizzare le prestazioni del sistema produttivo; individuare gli aspetti economici e sociali di un progresso tecnologico;
- sapra valutare e discutere le trasformazioni in atto nel sistema economico;
- sapra analizzare l'andamento degli scambi internazionali;
- sapra individuare gli aspetti economici delle politiche commerciali;
- sapra valutare e discutere le trasformazioni in atto nel sistema economico;
- sviluppera una serie di competenze relative alla conoscenza dei processi di comunicazione verbale e non verbale e di come questi processi sono influenzati dalle tecnologie emergenti;
- sara in grado di progettare una semplice raccolta di dati basata sull'osservazione del comportamento umano in un contesto ecologico;
- sara in grado di replicare un esperimento comportamentale riferito alle decisioni finanziarie;
- sara in grado di progettare e condurre esperimenti comportamentali in ambienti di business;
- sara in grado di utilizzare le diverse tecniche di osservazione apprese durante il corso e applicare le piu appropriate nella pratica professionale;
- sara in grado di valutare l'affidabilita e la validita dei dati raccolti attraverso l'osservazione e di effettuare un'analisi descrittiva dei dati raccolti;
- sapra spiegare termini e concetti statistici;
- sapra individuare i metodi adatti alla comprensione e alla previsione dei dati, con particolare attenzione al quadro sperimentale;
- sapra visualizzare i dati con strumenti specifici;
- sara in grado di tradurre i risultati sperimentali in implicazioni normative per il business;
- sapra scrivere rapporti di analisi.
Le capacita di applicare conoscenza e comprensione sopra descritte verranno acquisite attraverso le seguenti attivita didattiche :
lezioni interattive sugli insegnamenti caratterizzanti e affini,attivita seminariali, esercitazioni pratiche, simulazioni e sviluppo di progetti individuali e di gruppo.
Le capacita di applicare conoscenza e comprensione sopra descritte verranno verificate attraverso le seguenti modalita :
esami scritti ed orali,esercitazioni, relazioni, presentazioni ad un pubblico accademico e aziendale, e prova finale.
Autonomia di giudizi
Al termine del corso il laureato magistrale dovra essere in grado di integrare conoscenze, gestire complessita, e formulare giudizi anche con dati parziali. Sara in grado di analizzare in modo autonomo e critico il contributo delle neuroscienze nel business e avra acquisito la capacita di valutare ed influenzare le dinamiche di gruppo in contesti sociali, commerciali e organizzativi.
Abilità comunicative
Al termine del corso il laureato magistrale dovra sapere utilizzare il gergo delle scienze economiche e comportamentali. Inoltre dovra aver acquisito la capacità di comunicare in modo chiaro conoscenze e idee sul comportamento umano a interlocutori specialisti e non specialisti.
Nello specifico il Laureato:
- sara in grado di presentare in modo chiaro ed articolato le attivita di ricerca;
- sara in grado di presentare in modo chiaro ed articolato l'apporto delle neuroscienze nel business;
- sara in grado di presentare in modo chiaro ed articolato le attivita di ricerca 'neuro-organizzative', il metodo e i risultati della ricerca neuroscientifica ad un pubblico aziendale;
- sapra discutere criticamente i presupposti standard della teoria economica classica e i principi degli esperimenti economici necessari per progettare e intraprendere un esperimento indipendente; dimostrare come i presupposti standard in economia si traducono in comportamenti predetti;
- sapra utilizzare il linguaggio tecnico della psicologia sociale e delle organizzazioni, ed avra acquisito la capacita di comunicare in modo chiaro e inequivocabile le proprie conoscenze e idee sul funzionamento di gruppi e organizzazioni a interlocutori specialisti e non specialisti;
- sapra utilizzare correttamente la terminologia economica;
- sapra illustrare e discutere rigorosamente le relazioni matematiche alla base del modello studiato.
Nello specifico il Laureato:
- sara in grado di presentare in modo chiaro ed articolato le attivita di ricerca;
- sara in grado di presentare in modo chiaro ed articolato l'apporto delle neuroscienze nel business;
- sara in grado di presentare in modo chiaro ed articolato le attivita di ricerca 'neuro-organizzative', il metodo e i risultati della ricerca neuroscientifica ad un pubblico aziendale;
- sapra discutere criticamente i presupposti standard della teoria economica classica e i principi degli esperimenti economici necessari per progettare e intraprendere un esperimento indipendente; dimostrare come i presupposti standard in economia si traducono in comportamenti predetti;
- sapra utilizzare il linguaggio tecnico della psicologia sociale e delle organizzazioni, ed avra acquisito la capacita di comunicare in modo chiaro e inequivocabile le proprie conoscenze e idee sul funzionamento di gruppi e organizzazioni a interlocutori specialisti e non specialisti;
- sapra utilizzare correttamente la terminologia economica;
- sapra illustrare e discutere rigorosamente le relazioni matematiche alla base del modello studiato.
Capacità di apprendimento
Al termine del corso il laureato magistrale dovra aver acquisito la capacità di approfondire in modo auto-diretto gli argomenti di interesse, sia attraverso la lettura critica e proattiva della letteratura scientifico di tipo economico e psicologico, sia attraverso la progettazione, la realizzazione e l'interpretazione di interventi di ricerca-azione.
Requisiti di accesso
Per essere ammessi al corso di laurea magistrale Economics and Behavioral Sciences e necessario possedere un livello di conoscenza della lingua inglese di livello non inferiore al B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER). Le modalita di verifica delle conoscenze della lingua inglese saranno definite nel Regolamento Didattico del Corso di Studio.
Occorre inoltre essere in possesso della laurea o del diploma universitario di durata triennale:
a) in una delle seguenti classi ex D.M.270/04:
- L‐16 SCIENZE DELL'AMMINISTRAZIONE E DELL'ORGANIZZAZIONE
- L‐18 SCIENZE DELL'ECONOMIA E DELLA GESTIONE AZIENDALE
- L‐33 SCIENZE ECONOMICHE
b) oppure in una delle classi ex D.M.270/04 diverse da quelle precedentemente elencate, purche siano stati acquisiti complessivamente almeno 30 CFU in uno o piu dei Settori Scientifico Disciplinari SECS-P/01, SECS-P/02, SECS-P/06, SECS-P/07, SECS-P/08, SECS-P/09, SECS-P/10, SECS-S/01, SECS-S/02, SECS-S/03, SECS-S/05 appartenenti all'Area 13 (Scienze economiche e statistiche) e/o in uno o piu dei Settori Scientifico Disciplinari IUS01, IUS04, IUS05, IUS07, IUS09, IUS10 appartenenti all'Area 12 (Scienze giuridiche), con un minimo di 15 CFU nell'ambito dell'Area 13;
c) oppure in una delle classi di laurea ex D.M.509/99 identificate equipollenti a quelle precedentemente indicate dal Decreto Interministeriale 9 luglio 2009 - Equiparazioni tra classi delle lauree DM 509/1999 e classi delle lauree DM 270/2004, ai fini della partecipazione ai pubblici concorsi - Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 7 ottobre giugno 2009 n. 233;
d) oppure, secondo il previgente ordinamento quadriennale, in una delle seguenti lauree: Laurea in Economia e Commercio, Economia Aziendale, Economia Politica ed equipollenti;
e) oppure in possesso di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
Per gli studenti in possesso dei requisiti curriculari, il CdS procede alla verifica della personale preparazione. La modalita specifica di tale verifica sara definita nel Regolamento Didattico del Corso di Studio.
Occorre inoltre essere in possesso della laurea o del diploma universitario di durata triennale:
a) in una delle seguenti classi ex D.M.270/04:
- L‐16 SCIENZE DELL'AMMINISTRAZIONE E DELL'ORGANIZZAZIONE
- L‐18 SCIENZE DELL'ECONOMIA E DELLA GESTIONE AZIENDALE
- L‐33 SCIENZE ECONOMICHE
b) oppure in una delle classi ex D.M.270/04 diverse da quelle precedentemente elencate, purche siano stati acquisiti complessivamente almeno 30 CFU in uno o piu dei Settori Scientifico Disciplinari SECS-P/01, SECS-P/02, SECS-P/06, SECS-P/07, SECS-P/08, SECS-P/09, SECS-P/10, SECS-S/01, SECS-S/02, SECS-S/03, SECS-S/05 appartenenti all'Area 13 (Scienze economiche e statistiche) e/o in uno o piu dei Settori Scientifico Disciplinari IUS01, IUS04, IUS05, IUS07, IUS09, IUS10 appartenenti all'Area 12 (Scienze giuridiche), con un minimo di 15 CFU nell'ambito dell'Area 13;
c) oppure in una delle classi di laurea ex D.M.509/99 identificate equipollenti a quelle precedentemente indicate dal Decreto Interministeriale 9 luglio 2009 - Equiparazioni tra classi delle lauree DM 509/1999 e classi delle lauree DM 270/2004, ai fini della partecipazione ai pubblici concorsi - Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 7 ottobre giugno 2009 n. 233;
d) oppure, secondo il previgente ordinamento quadriennale, in una delle seguenti lauree: Laurea in Economia e Commercio, Economia Aziendale, Economia Politica ed equipollenti;
e) oppure in possesso di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
Per gli studenti in possesso dei requisiti curriculari, il CdS procede alla verifica della personale preparazione. La modalita specifica di tale verifica sara definita nel Regolamento Didattico del Corso di Studio.
Esame finale
La prova finale consiste nella presentazione e discussione, in sede pubblica davanti ad una commissione di docenti, di un elaborato scritto costituito da un lavoro di natura compilativa, metodologica, sperimentale o applicativa sviluppato in forma originale sotto la guida di un relatore e la supervisione di almeno un correlatore.
Profili Professionali
Profili Professionali (4)
Esperto di Economia e Scienze Comportamentali per il Marketing
L'esperto di economia e scienze comportamentali per il marketing supporta il lavoro del marketing manager nel test di nuovi prodotti/servizi, nello sviluppo di strategie di vendita, nelle ricerche di mercato e nella implementazione di campagne di marketing, con particolare riferimento a mercati B2C.
I laureato saprà:
- sviluppare protocolli sperimentali per comprendere il comportamento del consumatore/cliente;
- gestire i tool digitali per testare ipotesi di prodotto o servizio, e relativa comunicazione;
- sviluppare politiche di prezzo, distribuzione e comunicazione squisitamente basate su leve comportamentali;
- implementare ricerche di mercato basate su rilevazioni implicite e analisi comportamentali.
I principali sbocchi occupazionali sono costituiti da:
- unità operative dedite al marketing e alle ricerche di mercato in aziende di ogni tipologia e settore industriale;
- unità operative dedite al design e allo sviluppo del prodotto in aziende di ogni tipologia e settore industriale.
Esperto di Economia e Scienze Comportamentali per l'Innovazione e l'Imprenditorialità
L'esperto di Economia e scienze comportamentali per l'innovazione e l'imprenditorialità offre consulenza (interna ed esterna) a/in organizzazioni pubbliche o private per aiutarle ad innovare e/o ad attuare cambiamenti organizzativi nonché a sviluppare nei collaboratori una strategica e diffusa attitudine intraimprenditoriale. In particolare supporta la progettualità d'azienda attraverso l'uso di metodologie sperimentali con le quali potrà testare e revisionare le ipotesi imprenditoriali (secondo l'approccio noto come lean innovation).
I laureato saprà:
- usare metodologie sperimentali per comprendere il potenziale di business;
- analizzare gli aspetti comportamentali nei mercati B2C;
- gestire i tool digitali per testare nuove ipotesi di business;
- presentare i risultati delle ricerche;
- formulare raccomandazioni per il miglioramento del business.
Gli sbocchi occupazionali sono costituiti da:
- unità operative di grandi aziende didecate all'innovazione di prodotto e/o di processo
- start-up;
- società IT;
- aziende di consulenza;
- incubatori;
- poli di innovazioni;
- istituzioni pubbliche e centri studi per la promozione dell'innovazione.
Esperto di Economia e Scienze Comportamentali per la Valorizzazione delle Risorse Umane
L'esperto di economia e scienze comportamentali supporta l'ufficio Risorse Umane di aziende di grandi e medie dimensioni nei processi di recruiting, di monitoraggio, motivazione e sviluppo dei dipendenti. Inoltre coadiuva i processi di training dei dipendenti, il monitoraggio delle prestazioni, il coaching, la gestione della salute e della sicurezza in azienda. Infine fornisce un apporto distintivo nello sviluppo di modelli di incentivazione monetaria e non monetaria (nudging) del personale d'azienda.
I laureato saprà:
- supportare i processi di reclutamento, formazione e sviluppo del personale;
- coadiuvare l'organizzazione di attività di formazione del personale;
- fornire consulenza di carattere comportamentale ai manager in materia di incentivazione monetaria e non monetaria (nudging);
- svolgere attività di ricerca sperimentale per l'individuazioni delle migliori soluzioni da adottare nella gestione delle risorse umane;
- coadiuvare lo sviluppo di modelli di negoziazione di stipendi, contratti e condizioni di lavoro.
Gli sbocchi occupazionali sono costituiti da:
- unità operative dedite alla gestione delle risorse umane di aziende di grandi e medie dimensioni;
- imprese che erogano società di consulenza organizzativa e del lavoro;
- agenzie di lavoro interinale;
- sindacati e centri studi sul lavoro.
Esperto di Economia e Scienze Comportamentali per le Politiche Pubbliche ed il Benessere Sociale
L'esperto di economia e scienze comportamentali per le politiche pubbliche e il benessere sociale supporta il policy maker attraverso la realizzazione di studi e ricerche comportamentali e sperimentali al fine di favorire lo sviluppo di politiche basate su evidenze empiriche (behaviorally-informed) e su modelli di incentivazione monetaria e non monetaria (nudging).
Il laureato saprà:
- esaminare i rapporti governativi prodotti dai gruppi di lavoro nazionali o locali;
- evidenziare questioni rilevanti di natura comportamentale nella formulazioni di policy;
- sviluppare protocolli per valutare l'impatto di policy in esperimenti comportamentali, dunque prima della loro implementazione;
- supportare il policy maker nell’adozione di incentivazioni monetarie e non monetarie (nudging);
- presentare i risultati delle analisi condotte;
- formulare raccomandazioni per l’implementazione delle policy;
- valutare l'impatto delle politiche adottate sul comportamento dei soggetti interessati.
Gli sbocchi occupazionali sono costituiti da:
- centri studi di istituzioni che sviluppano politiche economiche e sociali;
- uffici di supporto del policy maker di istituzioni prive di centri studi.
Le istituzioni interessate solo tutte quelle che sviluppano politiche economiche e sociali, quali: enti locali, regionali, nazionali e internazionali, aziende pubbliche e private che offrono servizi di pubblica utilità; associazioni sindacali, organizzazioni non governative.