Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNICH
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNICH

|

UNI-FIND

unich.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze
  1. Terza Missione

Forme e fonti della comunicazione: il valore della parità di genere nell’Europa dei diritti

Public Engagement
Il progetto è risultato vincitore del bando University 4 Europe del Dipartimento politiche europee della Presidenza del Consiglio dei ministri, del M.UR. e della C.R.U.I. Il progetto sviluppa l’area tematica Valori e diritti, Stato di diritto, sicurezza nell’ambito dei lavori per la Conferenza sul futuro dell’Europa. I destinatari sono gli studenti dell’Università “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara (da ora Uda) dei corsi di laurea di area giuridico-sociale e la società civile. L’obiettivo generale della proposta è quello di promuovere l’integrazione della dimensione di genere nelle diverse forme e fonti della comunicazione contemporanea. Nel quadro della EU Gender Equality Strategy, gli obiettivi specifici sono: il consolidamento del principio di parità di genere attraverso l’analisi multidisciplinare e intersezionale dei differenti linguaggi: normativo, mediale e sociale; l’avvio di una riflessione sul ruolo dei processi comunicativi odierni nella diffusione del valore della parità di genere, anche alla luce della natura democratica insita nella comunicazione. Il progetto si articola in 3 work packages (WP), svolti in forma di workshop (in presenza/videoconferenza) e in un talk finale, aperto anche a società civile, istituzioni e realtà del territorio. I WP (di 4 ore) sono suddivisi in due momenti: a) discussione interattiva con gli studenti con docenti Uda ed esperti/rappresentanti delle realtà territoriali per individuare anche quelle tendenze comunicative che sottendono un atteggiamento precettistico e di diseguaglianza nascosta; b) attivazione di un laboratorio per l’elaborazione da parte degli studenti di un prodotto intermedio, in forma di video, che sintetizza i risultati dei singoli WP.
  • Dati Generali
  • Ricerca
  • Afferenze

Dati Generali

Tipo

01 - Tematica relativa al public engagement

Strutture collegate

DIPARTIMENTO DI SCIENZE GIURIDICHE E SOCIALI (Coordinatore/Organizzatore)

Ricerca

Settori


Goal 5: Gender equality

Parole chiave libere (8)

  • ascendente
  • decrescente
COMUNICAZIONE
CONFERENZA SUL FUTURO DELL'EUROPA
DIRITTI
GENDER EQUALITY
HUMAN RIGHTS
NON DISCRIMINAZIONE
PARITA' DI GENERE
STRATEGIA DI GENERE
No Results Found
  • «
  • ‹
  • {pageNumber}
  • ›
  • »
{startItem} - {endItem} di {itemsNumber}

Afferenze

Referenti

FERRARA MARTA (Organizzatore)

Partecipanti

FORNARI Fabrizio (Partecipante)
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.6.1.0