Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNICH
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNICH

|

UNI-FIND

unich.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze
  1. Terza Missione

Lo spazio e il tempo che include osservazione del quotidiano

Public Engagement
Per “inclusione” si vuole estendere le più comuni “conoscenze” attraverso l’aspetto laboratoriale. Le tematiche più comuni e meno affrontate: Il tempo come sequenza di eventi ma percepita come variabile reale e non irreale. Presentare un semplice oggetto legato al tempo e dimostrarne la reale funzione e rivedere la componente tempo come variabile soggettiva e non reale. L’elettrone come oggetto sconosciuto a cui attribuiamo molte caratteristiche che invece sono solo apparenti. Un semplice costruzione di motore elettrico (monopolare) da assemblare sul posto per verificare come siano legati i concetti di elettricità e campo magnetico. La capacità di vedere : Siamo in grado di vedere realmente quello che abbiamo di fronte? Un semplice gioco geometrico che mette in evidenza come la percezione sia differente dalla realtà (esperimento di Curley) Il laser: Utilizzo del laser per rivelare la presenza di sospensioni nell’aria o in soluzione di sostanze nanometriche e invisibili a occhio nudo. La reattività dell’acqua: un analisi colorimetri di come l’acqua risponda una variazione di sistema (pH). Queste attività richiedono poco tempo e sono sicure e possono essere riprodotte una volta a casa con materiali di facile reperibilità (eccetto i laser) Una osservazione sul quotidiano e una valutazione della realtà
  • Dati Generali
  • Ricerca

Dati Generali

Tipo

01 - Tematica relativa al public engagement

Strutture collegate

DIPARTIMENTO DI SCIENZE MEDICHE, ORALI E BIOTECNOLOGICHE (Coordinatore/Organizzatore)

Ricerca

Parole chiave libere (4)

  • ascendente
  • decrescente
CONSAPEVOLEZZA
IMMAGINAZIONE
OSSERVAZIONE
SPERIMENTAZIONE
No Results Found
  • «
  • ‹
  • {pageNumber}
  • ›
  • »
{startItem} - {endItem} di {itemsNumber}
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.6.1.0