Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNICH
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNICH

|

UNI-FIND

unich.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze
  1. Terza Missione

SCUOLE APERTE E INCLUSIVE. Strumenti e azioni di contrasto alle povertà educative nelle periferie delle disuguaglianze e dell’esclusione sociale e culturale.

Public Engagement
Tavola rotonda organizzata dal FIRST in collaborazione i Dipartimenti DdA e DNISC, le scuole, e le Associazioni di Chieti e Pescara. Programma: Saluti iniziali Sergio Di Sano, FIRST UdA, Teresa Ascione, Dirigente scolastica Comprensivo Pescara Relazione introduttiva: Perché questo incontro, Piero Rovigatti, FIRST, DdA UdA ESPERIENZE E PROGETTI 1. Cittadini in erba (2017), A Scuola di Città (2018 – 2019), Roberta Fraticelli, OCA – DdA 2. INsegnalibro scuole (2019-2021), Donatella Nubile, MIBE, Assunta Negro, Comprensivo P 1 3. Nuvole letterarie, (2022 – in corso) Daniela Ladiana, Piero Rovigatti, FIRST, DdA UdA 4. L'esperienza di cittadinanza attiva nella biblioteca Bonincontro del Villaggio CELDIT di Chieti, Fabiola Nucci, Chieti Solidale SRL 5. Educare in Comune (2021): "Dal Villaggio Celdit alla Città: luoghi, storie e itinerari del buon incontro”, Chieti, Maria Aurelia Del Casale, Mnemosine". 6. Educare in Comune, Pescara Land, (2021) Piero Rovigatti, FIRST, DdA 7. Progetti di contrasto alla povertà educativa come percorso di inclusione sociale: Progetto RIBES, centro IO APPRENDO, Progetto PONTE, bando Comunità educanti, Con i Bambini, Barbara Magliani, CARITAS 8. Questa Scuola è un Bene Comune, Ludovica Simionato, Federica Giambattista, OCA-DdA 9. Progetto ARTEMIDE, bando Educare insieme, Pres. Cons. Ministri, Serenella Di Michele, DD 10. Una biblioteca di quartiere a San Donato, Pino Filareto, Biblioteca E. Di Nicola, Pescara 11. Co-Crealab, una proposta per il bando Creative Living Lab 2022, MIC, tra scuole e spazi pubblici dell’area ex Urban a Pescara, Athena D’Orazio, Michela Gessani 12. Scuole aperte e partecipate in rete, Pescara, Angela Marinelli, Jessica Febo, Tiziana Tedeschi, insegnanti e genitori del Comprensivo PE1 Tavola rotonda Salvatore Migliore, MOVI, Gianluca Carmosino, redazione Territori Educativi, rappresentanti del progetto Scuole aperte e partecipate in rete, bando Con i Bambini Rappresentanti del FIRST (Formazione all’Insegnamento, Ricerca Scuola e Territorio, UdA) Collegamenti online CO-crianca Brasile, con Silvia D’Eusanio, Rio de Janeiro Progetto “Elogio della frugalità. Giardini sensoriali a scuola, Giovanna Gengo, Dirigente scolastica E. De Amicis, Palermo, Renzo Lecardane, Facoltà di Architettura, Università di Palermo Allestimenti e mostre Nella città del dopo. Progetti tra scuola e città degli studenti del corso di Urbanistica 2, a.a. 2021-2022, corso di laurea in Architettura, DdA UdA (prof. P. Rovigatti) INSEGNALIBRO, Idee, azioni, iniziative, prodotti del progetto INSegnalibro, narrazioni di comunità, 2021, bando MIC Biblioteca Casa di Quartiere, Piano Scuola Futuro Urbano
  • Dati Generali
  • Ricerca
  • Afferenze

Dati Generali

Tipo

01 - Tematica relativa al public engagement

Strutture collegate

DIPARTIMENTO DI NEUROSCIENZE, IMAGING E SCIENZE CLINICHE (Coordinatore/Organizzatore)

Ricerca

Settori


Goal 11: Sustainable cities and communities

Parole chiave libere (6)

  • ascendente
  • decrescente
DISUGUAGLIANZE EDUCATIVE
INCLUSIONE SOCIALE
INNOVAZIONE DIDATTICA
PATTI TERRITORIALI
POVERTA' EDUCATIVA
RIGENERAZIONE URBANA A BASE SOCIALE
No Results Found
  • «
  • ‹
  • {pageNumber}
  • ›
  • »
{startItem} - {endItem} di {itemsNumber}

Afferenze

Referenti

DI SANO Sergio (Organizzatore, Partecipante)

Partecipanti (3)

DI SANO Sergio (Organizzatore, Partecipante)
LADIANA DANIELA (Partecipante)
ROVIGATTI Pietro (Partecipante)
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.8.0.1