Il Progetto NERD? (Non E' Roba per Donne?), realizzato dall’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara in collaborazione con IBM ha l'obiettivo di far avvicinare al mondo dell'informatica, e più in generale alle discipline STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Matematica), le ragazze del terzo, quarto e quinto anno di tutte le scuole superiori (dal liceo scientifico al liceo classico, dal tecnico all'artistico, dal commerciale all'alberghiero).
Il Progetto NERD? è nato nel 2012 da una collaborazione tra IBM e il Dipartimento di Informatica dell'Università La Sapienza di Roma, e ad oggi conta la partecipazione di migliaia di studentesse provenienti da tutta Italia, ed il coinvolgimento delle Università di tutto il territorio italiano e di oltre 100 volontarie IBM.
Il premio finale sarà uno stage/summer workshop in IBM e presso le sedi di Clienti IBM.
Le date del progetto sono:
• Plenaria di apertura: 21 febbraio 2024 per presentare alle ragazze il progetto a cui dovranno lavorare in autonomia (creare una chatbot usando i servizi di Intelligenza Artificiale);
• Due laboratori: 1 e 8 marzo 2024 in cui sarà spiegato cos’è l’Intelligenza Artificiale e come costruire un assistente virtuale;
• Consegna progetti: aprile 2024
• Plenaria di Chiusura e Premiazione: 23 maggio 2024 in cui verranno premiati i progetti migliori.
Tra i due laboratori ed il giorno di consegna dei progetti (aprile 2024), le ragazze lavoreranno al loro assistente virtuale, e potranno sempre usufruire del supporto delle volontarie IBM.
L’immersione nel mondo della ricerca e del lavoro verrà effettuato a Luglio 2024.