Collaborazione a Progetto IO SONO AMBIENTE - L’ACQUA E LA ROCCIA COME RISORSE FONDAMENTALI E RADICI CULTURALI D’ABRUZZO, Relativo al Protocollo d’intesa 27 luglio 2023 tra il Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Pescara e l’Ente Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, nell’ambito del programma &iosonoAmbiente (Decreto Direttoriale 56 del 4/05/2023) ed in RETE con il Liceo Classico “Gabriele D’Annunzio” e l’Istituto Comprensivo “Pescara 6”.
In tale progetto sono state svolte due attività di escursione di seguito indicate.
18 settembre 2023
Descrizione dell'Attività: Esplorando il Comfort Termoigrometrico e Acustico all'Aperto
Obiettivo: L'obiettivo di questa attività è far riflettere gli studenti delle classi sulla rilevanza del comfort all'aperto, sia dal punto di vista termico che acustico, per il loro benessere individuale. Attraverso misurazioni, esperimenti e discussioni, gli studenti acquisiranno una comprensione più approfondita di come gli ambienti esterni possano influenzare il loro comfort e il loro stato d'animo.
E' stato promosso un dibattito, sia a fine attività che in classe, per discutere le esperienze degli studenti durante le misurazioni e per riflettere su come il comfort termico e acustico possa variare in base a fattori come la stagione, il luogo e le preferenze personali. Questa discussione ha consentito di sviluppare una consapevolezza critica sul concetto di comfort all'aperto e su come possiamo migliorare la qualità degli ambienti esterni per il benessere di tutti.
Questa attività ha offerto agli studenti un'opportunità pratica di esplorare il comfort termoigrometrico e acustico all'aperto, incoraggiandoli a diventare cittadini consapevoli della loro esperienza ambientale e del loro impatto sulla stessa.
19 settembre 2023
Escursione - Il Fiume Sangro, paesaggio, rocce, acqua
Contenuti
a) Breve introduzione sui concetti base del paesaggio delle rocce e del ciclo dell’acqua.
a) Osservazione e mappatura delle rocce, delle forme del paesaggio e delle sorgenti del F. Sangro.
b) Realizzazione di un profilo geologico e geomorfologico per la rappresentazione delle rocce nel sottosuolo.
E' stato promosso un dibattito, a fine attività proseguito in classe, per discutere i concetti e i valori dello sviluppo sostenibile e della cultura della prevenzione dei rischi naturali, con riferimento particolare alle emergenze dovute al fenomeno globale dei cambiamenti climatici, delle emergenze meteorologiche e delle conseguenti modificazioni geomorfologiche. E' stato affrontato il tema dell’intervento e impatto dell’uomo sul paesaggio e sull’ambiente e del significato di adattamento agli eventi estremi e mitigazione dei fenomeni che li inducono.
Questa attività ha offerto agli studenti un'opportunità pratica di esplorare ed osservare il ciclo dell’acqua e di comprendere come la consapevolezza si trasforma in una cultura della prevenzione e la conoscenza si trasforma nella definizione strumenti per risolvere i problemi del nostro territorio.