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  1. Terza Missione

L’INSERIMENTO DEL BAMBINO CON DIABETE NELLA SCUOLA (corso ECM)

Public Engagement
Gli studenti con diabete di tipo 1 di solito trascorrono circa un terzo della giornata a scuola e nelle attività del dopo scuola comprese gite ed escursioni, lontano quindi dalla sicurezza della casa e dalla supervisione della famiglia. La gestione ottimale del T1D durante l'orario scolastico è essenziale per ridurre il rischio sempre presente di complicanze a breve termine (in particolare, bassi livelli di glucosio nel sangue - "ipoglicemia") e di complicanze a lungo termine consentendo allo studente di partecipare e imparare al meglio delle proprie capacità senza rinunciare a valori glicemici ottimali anche durante l’orario scolastico. Tutto il personale scolastico, compresi gli insegnanti e il personale di assistenza devono ricevere un'adeguata educazione sul diabete e sviluppare una chiara comprensione delle esigenze scolastiche di base per poter supportare adeguatamente e in piena serenità i bambini con T1D. L’avvento delle nuove tecnologie (sensori, microinfusori con algoritmi evoluti, smart pen) e di nuovi farmaci (glucagone spray nasale) apre nuovi scenari di cura che devono essere conosciuti in quanto potenzialmente in grado di migliorare la qualità di vita di insegnanti, famiglie e bambini.
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Dati Generali

Tipo

01 - Tematica relativa al public engagement

Strutture collegate

DIPARTIMENTO DI MEDICINA E SCIENZE DELL'INVECCHIAMENTO (Coordinatore/Organizzatore)

Ricerca

Parole chiave libere (6)

  • ascendente
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APPROCCIO MULTIDISCIPLINARE
BENESSERE FISICO E PSICOLOGICO
DIABETE
IPOGLICEMIA
PERSONALE SCOLATICO
QUESTIONARI DI VALUTAZIONE DELLA PAURA DELL'IPOGLICEMIA
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Afferenze

Referenti

TOMMASI Marco (Organizzatore, Partecipante)

Partecipanti (2)

SAGGINO ARISTIDE (Partecipante)
TOMMASI Marco (Organizzatore, Partecipante)
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