Ciclo di seminari: Le comunità resilienti: la conservazione del patrimonio culturale, ambientale e paesaggistico
Public Engagement La ricerca sul benessere psico-fisico e la qualità dell'ambiente architettonico in cui viviamo, a partire dalle preesistenze architettoniche, sono divenuti gli argomenti di riferimento di una serie di incontri con i docenti e gli studenti di alcuni istituti della città di Pescara, di Chieti, di Lanciano e Vasto. In particolare si sono organizzate attività di disseminazione delle ricerche condotte sui temi della tutela e della conservazione del patrimonio architettonico esistente, come recupero delle comunità di base e della qualità sociale e relazionale ad esse collegate. Gli istituti coinvolti sono stati: il Liceo Scientifico Galilei, del Liceo Scientifico Da Vinci, del Liceo Classico D'Annunzio, del Liceo Artistico musicale coreutica Misticone-Bellisario, del Liceo Statale Marconi di Pescara, il Liceo Scientifico Masci di Chieti, il Liceo Scientifico Galilei di Lanciano e il Liceo Classico Pudente di Vasto . Il dialogo serrato con gli studenti delle classi del III, IV e V anno, con i docenti e le dirigenze scolastiche è divenuto alla base di ulteriori protoni di intesa sui temi dalla conservazione e della tutela del patrimonio architettonico e di quello paesaggistico. A conclusione dei lavori, gli studenti coinvolti nella partecipazione e gestione dei beni comuni attraverso le attività proposte, anche sotto forma di giochi di ruolo, hanno manifestato particolare interesse per l'esperienza, condividendo con i propri docenti relazioni orali e lavori di gruppo.