La Convenzione stipulata tra l'Archivio di Stato di Pescara e il Dipartimento di Architettura nasce dall'esigenza di creare un archivio digitale del Fondo Genio Civile di Pescara attraverso lo studio delle fonti e progettazione delle forme e modalità di consultazione. Questa digitalizzazione consentirà di rintracciare nel fondo stesso e nei diversi archivi depositati presso ASPe, la documentazione relativa agli argomenti trattati, nell'ottica di fornire una prima sistematizzazione del fondo, da riversarsi nel Web. Ciò consentirà di avviare uno studio per la ricostruzione delle vicende storico-sociali che hanno interessato la città di Pescara e parte del suo territorio, nel periodo compreso tra la ricostruzione post-bellica e le prime fasi del boom economico. Gli obiettivi del progetto sono molteplici, dalla tutela, valorizzazione e conservazione del materiale conservato nel Fondo Genio Civile, alla conoscenza del patrimonio archivistico attraverso l'analisi dei documenti contenuti nell'Archivio di Stato di Pescara; dalla divulgazione della conoscenza dello sviluppo del territorio di Pescara attraverso l'approfondimento del suo sviluppo architettonico nel periodo post bellico, alla diffusione attraverso Internet dei contenuti dei progetti analizzati. In definitiva, tutto il materiale analizzato e sistematizzato sarà messo a disposizione al fine di fornire le basi per la ricostruzione storica di un'epoca particolarmente importante per la neonata provincia di Pescara, in vista del suo centenario, 2027, e soprattutto in vista dell'ulteriore annessione di Spoltore e Montesilvano nella Grande Pescara.