2. “Teaching the next generation" panel al Meeting annuale dell’American Accounting Education, 10-14 Agosto, Washington DC, 2024;
Public Engagement Il Progetto L'Ascolto è stato presentato su invito al Panel del AAA dal titolo "Teaching the next generation" Panel at the Annual Meeting dell'American Accounting Association. Il progetto L’Ascolto nasce come risposta alle sollecitazioni di un contesto di cambiamento e innovazione che investe le istituzioni universitarie e i suoi attori. In particolare, il focus sul soggetto che apprende (student-centred) pone il docente in un ruolo chiave rispetto all’ apprendimento atteso da parte degli studenti (EHEA, 2020). In questo senso, lo sviluppo della professionalità del docente è divenuto oggetto di interesse internazionale (Gibbs & Coffey, 2004; ENQA, 2007; OCDE, 2012; EC, 2013; Gaebel & Zhang, 2018 EHEA, 2020). Università di tutto il mondo pongono il loro focus sullo sviluppo di strategie e risorse per la qualificazione professionale del docente (Amundsen & Wilson, 2012) nell’ottica del miglioramento continuo della qualità della didattica universitaria. In questo senso, la piattaforma L’Ascolto consente al docente di accedere ad un “sistema informativo” che gli permette di colmare in itinere (autoformazione) i suoi bisogni formativi, quelli necessari a soddisfare i bisogni manifestati dagli studenti. In particolare L’Ascolto permette l’accesso alla piattaforma, in tempi e modi diversi, ai diversi attori, al fine di attuare una progettazione “dinamica” e coerente dei CdS e dei singoli insegnamenti (di supporto a Syllabus e SUA), una gestione “sistemica” dei processi formativi per l’autoformazione del docente (rispetto al miglioramento dell’apprendimento degli studenti) e una valutazione “contestuale” delle performance degli attori attraverso un sistema di indicatori “sistemici e dinamici” - sull’apprendimento degli studenti e sulla qualità della didattica erogata.
Il framework alla base dello sviluppo della piattaforma L’Ascolto trova riscontro nelle stesse basi teoriche del sistema AVA. Queste comuni basi teoriche permettono alla piattaforma, da un lato, di ascoltare e soddisfare i bisogni di accountability, trasparenza, uniformità di linguaggio e approccio condiviso al miglioramento continuo della qualità della didattica tra università (di tipo Top-Down) e dall’altro, di ascoltare e soddisfare, in modo correlato ai precedenti, i bisogni emergenti da uno specifico contesto di insegnamento-apprendimento.