Festival di Poesia e Altri Linguaggi (VII edizione). Giornata di studi e di orientamento.
Public Engagement La settima edizione del Festival di Poesia e Altri Linguaggi ha incluso una Giornata di Studi e di Orientamento, svoltasi venerdì 28 novembre 2025 presso l’Aula Magna dell’ITCG “Galliani-De Sterlich” di Chieti e organizzata in collaborazione con il CURTAV. L’iniziativa ha costituito un’importante occasione di approfondimento e di confronto su temi inerenti alla poesia contemporanea e alla critica letteraria, favorendo il dialogo tra studiosi, docenti e studenti provenienti da diverse realtà scolastiche e universitarie.
I lavori si sono aperti alle ore 9.00 con i saluti istituzionali dei docenti dell’ITCG “Galliani-De Sterlich”, ai quali si sono aggiunti gli interventi del prof. Luigi Colagreco e della prof.ssa Paola Partenza. Quest’ultima ha presentato l’imminente istituzione del CURTAV, illustrandone le finalità e sottolineando le potenzialità di attivare, in collaborazione con le istituzioni locali, progetti multidisciplinari e percorsi congiunti di ricerca e formazione.
La sessione mattutina è stata presieduta dalla prof.ssa Sara Bani, la quale ha introdotto il dialogo tra la poetessa Aixa Rava e gli studenti, proponendo una serie di quesiti volti ad approfondire le pratiche e le motivazioni del “fare poesia”. L’intervento dell’autrice ha offerto numerosi spunti di riflessione sul processo creativo, sulle modalità espressive della poesia contemporanea e sul ruolo del linguaggio poetico nel panorama culturale attuale. Il confronto diretto con gli studenti ha favorito un clima di partecipazione attiva, generando un ampio e proficuo scambio di domande, osservazioni e considerazioni critiche. A partire dalle ore 11.30 si è tenuta la seconda sessione, presso l’aula De Tommaso del polo di Pescara, presieduta dalla dott.ssa Martina Di Nardo. In questa sede è stato presentato il volume Ricominciare. Classici della letteratura italiana 1939-1962 (Einaudi, 2025) di Riccardo Gasperina Geroni dell’Università di Bologna. L’autore ha illustrato la struttura dell’opera e le linee interpretative che guidano la sua lettura dei classici italiani del secondo dopoguerra, soffermandosi sul loro contributo alla ridefinizione del canone letterario nel contesto storico e culturale del Novecento.
Sede dell’iniziativa:
ITCG “Galliani-De Sterlich” di Chieti.
Periodo di svolgimento dell’iniziativa:
Novembre 28, 2025