Dall'analisi condotta nel Piano Sociale dell'ECAD 15 (2023-2025), Pescara, con
120.255 abitanti si conferma il primo Comune d'Abruzzo per popolazione. Per
questa ragione nonostante in molti scelgano di risiedere nelle realtà geografiche
confinanti, Pescara costituisce l'epicentro di un sistema metropolitano
interprovinciale, il cui compito resta quello di accogliere e rispondere ai bisogni di
residenti e "pendolari", anche attraverso servizi socio-assistenziali e sanitari. Uno
dei principali bisogni emersi dal profilo locale è quello di agevolare l'accesso ai
servizi da parte dei cittadini attraverso una mappatura continua e di facile
consultazione delle risorse presenti nel territorio.
Con il progetto "Ma.D.RI.: Mappatura Dinamica delle RIsorse" si intende:
• facilitare l'accesso ai servizi e alle risorse sociali e socio-sanitarie da parte
delle persone residenti e/o temporaneamente presenti sul territorio
cittadino;
• sviluppare una cultura dell'integrazione e della reciprocità;
• assicurare la circolarità delle informazioni/risorse e quindi dei benefici tra
pubblico, provato ed Enti del Terzo Settore per garantire una conoscenza
migliore delle offerte presenti sul territorio;
• rinsaldare il senso di appartenenza dei cittadini alla loro città e
strutturare una rete di relazioni tra le varie realtà esistenti.
Tutto ciò al fine di:
• fornire risposte ai vari problemi;
• garantire l'aggiornamento costante delle risorse e informazioni su tutti i
servizi "utili" ai cittadini, attivati sia dal pubblico che dal privato sociale
• rappresentare un valido strumento per la presa in carico, anche integrata
della persona, l'elaborazione del PAI/PEI attivando la rete territoriale e le
sue risorse.
Nello specifico le fasi di attuazione del progetto Ma.D.RI saranno così suddivise:
➢ Fase I: campagna di informazione dell'intervento, raccolta informazioni
sui servizi, inserimento e sistematizzazione delle informazioni sulla
pagina web del Comune di Pescara;
➢ Fase II: attivazione della pagina Ma.D.RI sul sito del Comune,
pubblicizzazione e aggiornamento delle informazioni e dei dati con
cadenza bismestrale;
➢ Fase III: elaborazione e stampa della Carta dei Sevizi
Il progetto avrà la durata di 3 anni e cioè dalla data di avvio delle attività, nel 2023,
fino al 31.12.2025.