Obiettivi formativi L’insegnamento concorre alla realizzazione dell’obiettivo formativo del Corso di Laurea Specialistica in Medicina fornendo agli studenti conoscenze riguardo a segni e sintomi, procedure diagnostiche e indicazioni terapeutiche nelle patologie del malato nefropatico, coerentemente con il profilo professionale di Medico-Chirurgo. Risultati di apprendimento attesi Al termine dell’Insegnamento gli studenti saranno in grado di: a) In riferimento ai segni-sintomi proteinuria, ematuria, oliguria, poliuria, edema perife¬rico: illustrarne i singoli meccanismi fisiopatologici; elencarne il significato clinico e le principali cause; pianificare un corretto iter diagnostico. b) Interpretare in chiave fisiopatologica e diagnostica i possibili risultati dell’esame delle urine. c) Precisare indicazioni e controindicazioni, complicanze, costi, affidabilità delle principali procedure di diagnostica specialistica:- test di funzionalità renale- urinocoltura- biopsia renale- imaging diagnostico- diagnostica laboratoristica. d) In riferimento alla nosografia sistematica:- Conoscere, sulla base di informazioni epidemiologiche, quali sono le più frequenti patologie a carico dell’apparato urinario.- Differenziare ed interpretare gli elementi fisiopatologici di semeiologia clinica al fine di un corretto inquadramento delle patologie.- Precisare il ruolo patogenetico dei principali fattori di rischio.- Saper analizzare i dati clinici e strumentali per porre una corretta diagnosi ed im-postare uno schema terapeutico.
Prerequisiti
- anatomia ed istologia dell’apparato genito-urinario; - concetti generali di fisiologia dell’apparato genito-urinario; - concetti generali di diagnostica per immagini dell’apparato genitourinario; - nozioni generali riguardanti i processi flogistici, infettivi ed immunologici.
Metodi didattici
Lezioni in aula per tutti gli studenti Esercitazioni a piccoli gruppi in occasione della frequenza del reparto di Clinica Nefrologica.
Verifica Apprendimento
La verifica dell'apprendimento, che avviene mediante colloquio orale (voto espresso in trentesimi), è volta a valutare la capacità dello studente ad un corretto inquadramento delle malattie renali, sapendone riconoscere gli elementi fisiopatologici e i dati clinici e strumentali, per una loro corretta utilizzazione diagnostica e impostazione terapeutica.
Testi
- Albertazzi Porena, Malattie del Rene, delle Vie Urinarie e dell’Apparato Genitale Maschile, Piccin Editore, 2017- V. Bonomini, Nefrologia Clinica, Esculapio Editore, 1990- G. Garibotto, R. Pontremoli, Manuale di Nefrologia – II Edizione, Edizioni Minerva Medica, 2017
Contenuti
Si propone di fornire agli studenti conoscenze adeguate, relative a: 1) Utilizzazione diagnostica dei segni e sintomi nefro-urologici interpretati in relazione alla loro fisiopatogenesi. 2) Procedure di diagnostica fisiopatologica, laboratoristica e strumentale e loro indicazioni nelle patologie nefrologiche. 3) Nosologia sistematica delle principali malattie nefrologiche. 4) Concetti di base inerenti i criteri e le indicazioni della terapia sostitutiva della funzione renale. 5) Concetti essenziali relativi alle indicazioni terapeutiche nella patologia del malato ne-fropatico
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Gli studenti vengono ricevuti presso il reparto di Clinica Nefrologica, preferibilmente il martedì e giovedì (ore 12-13). Attività opzionali sono le seguenti attività elettive:- Attualità e prospettive nella terapia sostitutiva renale (Prof. Bonomini) L’attività si propone di fornire un approfondito aggiornamento sullo stato attuale e sulle prospettive anche sperimentali nella terapia sostitutiva artificiale (dialisi) e naturale (trapianto renale) della uremia cronica.- Multidisciplinarietà delle tecniche di aferesi terapeutica (Dott. Vittorio Sirolli) L’attività si propone l’obiettivo di fornire un approfondimento sulle varie metodologie aferetiche attualmente a nostra disposizione e le indicazioni terapeutiche al loro corretto utilizzo.