il Corso di Farmacologia si propone di formare una figura professionale in grado di conoscere e comprendere: 1. adeguate conoscenze sulle basi farmacologiche della terapia, per le principali classi di farmaci, attraverso l’integrazione di dati relativi alla farmacocinetica, agli effetti farmacologici in termini di relazione dose-risposta, al meccanismo d’azione molecolare, all’interazione delle singole classi di farmaci con i meccanismi fisiopatologici e molecolari delle malattie per la cura delle quali i farmaci vengono proposti oltre che alle modalità di somministrazione ed agli effetti collaterali indesiderati; 2. i principi che regolano le terapie personalizzate dei farmaci; 3. le fasi della sperimentazione di un nuovo farmaco e la metodologia dei trials clinici. RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI Al termine del Corso, lo studente dovrebbe: 1. aver acquisito gli strumenti fondamentali per la conoscenza dei farmaci più significativi della pratica medica; 2. saper ragionare in termini quantitativi sugli specifici aspetti farmacocinetici e farmacodinamici; 3. integrare le conoscenze sul meccanismo d’azione, efficacia e sicurezza dei farmaci con le conoscenze sulla fisiologia dei bersagli farmacologici e sulla fisiopatologia dei processi modificati dall’intervento farmacologico; 4. conoscere gli effetti collaterali e tossici dei farmaci e le potenziali interazioni fra gli stessi.
Il corso contribuirà a fornire allo studente strumenti che gli consentiranno di: 1. potenziare le sue capacità di relazionarsi, in équipe inter- e multidisciplinary, con le altre figure professionali (psicologi, infermieri, assistenti sanitari, ecc) chiamate a prendersi cura del paziente; 2. fornire spiegazioni al paziente e/o ai suoi familiari sui benefici e sui di una terapia farmacologica.
Infine, lo studente svilupperà capacità per uno studio indipendente e acquisirà gli strumenti metodologici funzionali ad un aggiornamento autonomo.
Prerequisiti
Come previsto da regolamento didattico.
Metodi didattici
Il corso prevede lezioni frontali e interattive. E’ possibile che alcuni argomenti siano sviluppati in modo integrato, in collaborazione con docenti appartenenti all’area clinica.
Verifica Apprendimento
L’apprendimento sarà valutato mediante una verifica finale, che consiste in una prova orale tesa a fornire un’equilibrata valutazione sul raggiungimento degli obiettivi del Core Curriculum.
Testi
I libri di testo consigliati sono: - Goodman & Gilman. “Le basi farmacologiche della terapia. Il Manuale” 2° Ed. Zanichelli. - E. Rossi, V. Cuomo, C. Riccardi. “Farmacologia. Principi di base e applicazioni terapeutiche” 4° Ed. Minerva Medica. - Govoni S., Spampinato S.M., Navarra P., et. al. "Farmacologia". 2° Ed. Casa Editrice Ambrosiana. - L. L. Brunton, R. Hilal-Dandan, B. C. Knollmann “Goodman & Gilman Le basi farmacologiche della terapia” 13° Ed.
Contenuti
Il corso comprende la Farmacologia speciale in cui vengono descritte le caratteristiche delle singole classi di farmaci.
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
La Prof.ssa P. Di Iorio riceve gli studenti previo appuntamento da concordare via mail a patrizia.diiorio@unich.it