OBIETTIVI FORMATIVI L’insegnamento si inserisce all’interno degli obiettivi specifici del Corso di Studio finalizzati alla formazione di una figura professionale in grado di: i) attivare gli interventi necessari per gestire le situazioni acute e/o critica ed in particolare, in quei contesti, garantire la somministrazione sicura della terapia e sorvegliarne l'efficacia e gli effetti collaterali ed avversi; ii) integrare l'assistenza infermieristica nel progetto di cure multidisciplinari; iii) lavorare in modo integrato nell'equipe rispettando gli spazi di competenza. Pertanto, in breve, il corso di Farmacologia si propone di consentire allo Studente di sviluppare le conoscenze sui principali farmaci usati nelle emergenze e in area critica. In particolare, la conoscenza del meccanismo d’azione, dei principali effetti terapeutici e collaterali indesiderati, delle indicazioni e controindicazioni, delle precauzioni e della modalità di somministrazione di ogni singola molecola che ne consente una corretta e sicura utilizzazione in situazioni critiche.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI Al termine del corso lo studente, per quanto di sua competenza, sarà in grado di: i) conoscere le basi farmacologiche della terapia in contesti di medicina dell’emergenza e in area critica; ii) conoscere gli effetti collaterali e tossici dei farmaci e le potenziali interazioni fra gli stessi in contesti di medicina dell’emergenza e in area critica. Il corso contribuirà a fornire allo studente strumenti che gli consentiranno di migliorare le sue competenze nella gestione infermieristica della terapia e potenziare le sue abilità di relazionarsi con le altre figure professionali (medici, psicologi, dietisti, etc.) che, in un approccio sempre più multidisciplinare, saranno chiamati a prendersi cura del paziente. Lo studente sarà inoltre in grado di fornire spiegazioni al paziente e/o ai suoi familiari circa i benefici ed i rischi di una terapia farmacologica. Infine, continuerà nel suo percorso di acquisizione di abilità ad uno studio indipendente e rafforzerà quegli strumenti metodologici, già in suo possesso grazie al percorso effettuato nei due anni precedenti, funzionali ad un aggiornamento autonomo.
Prerequisiti
Lo studente deve possedere nozioni di base di biologia, biochimica, anatomia e fisiologia, farmacologia generale e speciale (queste ultime acquisite nel II anno di corso).
Metodi didattici
L'insegnamento è articolato in lezioni frontali nel corso delle quali vengono trasmessi concetti, informazioni e schemi.
Verifica Apprendimento
MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO
Tipologia di esame: orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento:
Il livello di apprendimento relativo al modulo di Farmacologia nelle emergenze e in area critica si svolge con prova orale nel corso della quale vengono valutate le conoscenze(in termini di principi di farmacocinetica e farmacodinamica) sui principali farmaci usati nelle emergenze e in area critica. Nel corso della prova orale vengono valutate anche la padronanza di una terminologia adeguata e l’abilità logico/argomentativa dello studente. Qualora il docente non potesse essere presente in commissione verrà distribuito un questionario di 15 domande a risposta multipla (una sola risposta corretta) Il voto finale viene calcolato come media ponderata sui crediti dei singoli moduli che compongono il corso integrato. La modalità d'esame e la sua valutazione vengono indicate dal docente all'inizio delle lezioni.
Valutazione del modulo: Voto in trentesimi
Testi
Testi consigliati: Farmacologia per lauree triennali e magistrali. Autori: Anita Conforti, Laura Cuzzolin, Roberto Leone, Francesca Mattioli, Ugo Moretti, Giuseppe Pignataro, Maurizio Taglialatela, Marina Vanzetta- EDIZIONI IDELSON GNOCCHI (III EDIZIONE)
Per approfondimenti: “Farmacologia: principi di base e applicazioni terapeutiche” Rossi F, Cuomo V, Riccardi C. (ultima edizione)
Eventuali materiali aggiuntivi sono messi a disposizione dal docente ad integrazione dei testi consigliati e caricati nel sito web dedicato.
Contenuti
Il corso propone lo studio dei principali farmaci utilizzati in contesti di medicina dell’emergenza e in area critica con particolare riferimento alle modalità di somministrazione, ai meccanismi alla base degli effetti terapeutici e collaterali/tossici e alle possibili interazioni.
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Ricevimento Studenti
Il docente riceve previo appuntamento presso il CAST, Campus Universitario, Via Luigi Polacchi n.11, 66013 Chieti Scalo (Tel 0871-541325, email: a.bruno@unich.it)