L’insegnamento della materia fornisce allo studente le basi scientifiche e tecniche per la cura ed il monitoraggio dei pazienti da sottoporre ad anestesia in corso di interventi chirurgici e in ambiente intensivo attraverso la piena consapevolezza dei bisogni assistenziale e terapeutici di questa tipologia di paziente. RISULTATI DELL’APPRENDIMENTO ATTESI Conoscenza e comprensione Al termine del modulo studente sarà capace di comprendere i meccanismi alla base delle principali tecniche di anestesia ed analgesia nelle varie specialità, le basi fisiopatologiche delle patologie di pertinenza rianimatoria. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Lo studente attraverso l’applicazione delle conoscenze del modulo e degli altri moduli del corso integrato sarà in grado di gestire gli aspetti clinici e terapeutici in ambito specifico. Competenze trasversali -Autonomia di giudizio: Lo studente sarà in grado di assumere decisioni assistenziali ed applicare in maniera corretta le indicazioni del medico. -Abilità nella comunicazione Lo studente sarà in grado di adottare schemi di comunicazione efficace con gli specialisti dell’equipe e con gli utenti. -Capacità di apprendere Lo studente sarà in grado di elaborare, attraverso l’analisi delle fonti bibliografiche e cliniche, le informazioni necessarie per garantire il massimo livello assistenziale.
Prerequisiti
La comprensione del modulo richiede approfondite conoscenze di anatomia, fisiologia e farmacologia e aver superato gli esami previsti dal piano di studi del secondo anno di corso.
Metodi didattici
Il Corso di insegnamento è svolto tramite lezioni frontali con materiale Power Point. Inoltre durante il Corso vengono simulati casi clinici al fine di avere una conoscenza pratica nelle situazioni da gestire.
Verifica Apprendimento
L’apprendimento è valutato, nell’ambito del corso integrato, attraverso una prova orale della durata di circa 15 minuti, o in alternativa attraverso la risoluzione di quiz a risposta multipla, nel corso della quale sarà analizzato il livello di preparazione e conoscenza raggiunto dallo studente. La prova risulterà superata se lo studente raggiungerà una valutazione pari superiore a 18/30 in tutti i moduli del corso integrato.
Testi
Materiale didattico fornito dal docente frutto di aggiornamenti e rimodulazioni sulla base della letteratura più attuale ed aggiornata.
Contenuti
Conoscere e avere piena consapevolezza della gestione del malato nei setting di Sala Operatoria e Rianimazione. In particolare comprendere le basi dell’anestesia generale e loco regionale attraverso la conoscenza della farmacologia delle molecole utilizzate e la fisiologia del sistema nervoso centrale e periferico. Avere conoscenze di base della farmacologia e delle procedure di monitoraggio e terapia intra e postoperatorio. In Rianimazione conoscere gli aspetti più rilevanti nelle patologie che necessitano di un approccio intensivistico.
Lingua Insegnamento
italiano
Altre informazioni
La pubblicazione degli orari delle lezioni e del programma è disponibile sul sito web dell’Ateneo. Gli appelli sono disponibili sulla pagina personale dello studente. Prof: S. Antonucci e-mail: salvatore.antonucci@ausl.pe.it Ricevimento su appuntamento via mail.