Il modulo, in ottemperanza a quanto previsto dall’art.3 “OBIETTIVI FORMATIVI SPECIFICI E COMPETENZE ATTESE” ha come obiettivo formativo l’acquisizione di conoscenze e comprensione di tecniche appropriate per svolgere le attività in risposta ai bisogni assistenziali di bassa, media ed alta complessità della persona, famiglia e comunità e allo sviluppo della capacità di applicazione di tali procedure. Risultati dell’apprendimento attesi Conoscenza e capacità di comprensione: in riferimento agli ambiti sopracitati lo studente sarà in grado di implementare le tecniche appropriate per rispondere ai bisogni assistenziali dell’utente, della famiglia e della comunità. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente sarà in grado di effettuare la giusta prestazione sulla base di un’individuazione attenta dei bisogni valutando criticamente l’esito della scelta fatta applicando, in ogni contesto, il processo di nursing. Competenze trasversali
Autonomia di giudizio: lo studente sarà in grado di scegliere le tecniche valutando l’appropriatezza degli specifici interventi e di elaborarne, successivamente, i risultati conseguiti inerenti le scelte effettuate. Abilità comunicative: lo studente svilupperà un grado di comunicazione efficace con gli utenti, modulando il suo linguaggio in base alle capacità di comprensione dell’interlocutore attuando interventi di natura tecnica ed educativa. Capacità di apprendere: lo studente sarà in grado, autonomamente ed in collaborazione, di ricercare informazioni, studi, procedure, linee guida al fine di reperire le migliori evidenze scientifiche selezionando le fonti.
Prerequisiti
È necessario aver sostenuto e superato gli esami previsti nel piano di studio del secondo anno di corso
Metodi didattici
Le attività di laboratorio costituiscono una forma di didattica interattiva indirizzata ad un piccolo gruppo di studenti; tale attività è sostenuta da un tutor. L'apprendimento esperienziale avviene nel laboratorio infermieristico attraverso l’impiego di manichini ad alta fedeltà e presidi didattici predisposti per la simulazione di attività di emergenza-urgenza
Verifica Apprendimento
La verifica dell’apprendimento è inclusa nell’esame di “Tirocinio guidato”. È prevista una verbalizzazione, secondo il calendario degli appelli, attestante la presenza per il 100% agli incontri formativi.
Testi
Brunner Suddarth. Infermieristica medico-chirurgica. Casa Editrice Ambrosiana Craven R., Hirnle C., Jensen S. “Principi fondamentali dell’assistenza infermieristica”. Casa Editrice Ambrosiana Gulanic M., Myers J. “Piani di assistenza infermieristica”. Casa Editrice Ambrosiana
Contenuti
Lo studente durante l’attività di laboratorio prevista nel 3° anno, consolida e perfeziona le competenze acquisite nel biennio precedente, nonché acquisisce le abilità per prestare cure infermieristiche alla persona adulta ad alta complessità sia con problemi acuti che cronici. Si forniscono elementi per imparare ad organizzare, eseguire e valutare, con tecniche appropriate, le attività assistenziali, nel rispetto dei principi scientifici fondamentali della professione, alla persona in situazioni di emergenza, in area critica, in ambiente neurologico e psichiatrico e in sala operatoria. Si forniscono elementi per la corretta applicazione delle prescrizioni diagnostico-terapeutiche in ambienti critici.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
I tutor di laboratorio si alternano secondo il proprio ambito di competenza. Il calendario degli appuntamenti formativi è pubblicato sul sito web del CdS.