Al termine del corso lo studente sarà in grado di utilizzare il linguaggio e la terminologia della Psicologia Clinica, avrà acquisito i metodi e l’oggetto di studio della disciplina e la conoscenza di base dei principali concetti relativi ai processi psichici e cognitivi.
Metodi didattici
Lezioni frontali. Circle time Role playing Interdisciplinarietà
Verifica Apprendimento
L’esame (verifica finale scritta ad argomento aperto) verterà sugli argomenti affrontati durante le lezioni e sul materiale di corso messo a disposizione dal docente
Testi
Materiale di corso messo a disposizione dal docente
Contenuti
Principi fondanti della Psicologia clinica: il metodo clinico. La personalità: struttura, sviluppo, dinamica, adattamento e patologia. L’atto medico: la psicologia del paziente: regressione, dipendenza, transfert-controtransfert, ripresa di autonomia e guarigione. L’incontro curante-curato: la gestione del rapporto col paziente, capacità di ascolto, il “terzo occhio e il terzo orecchio”, problemi ed errori nella comunicazione. Il linguaggio non-verbale: mimica, sguardo, gestualità e postura, comunicazione tattile, utilizzazione dello spazio, manifestazioni neurovegetative. Psicologia clinica applicata alla vita ospedaliera: il lavoro di équipe: problemi e conflitti. La nozione di ruolo, di statuto e di funzione. Lo statuto e la funzione del medico, dell’infermiere e del malato.