ID:
LET005
Durata (ore):
63
CFU:
9
SSD:
STORIA CONTEMPORANEA
Sede:
CHIETI
Url:
LETTERE/STORIA Anno: 3
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (01/10/2024 - 31/01/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
L'insegnamento concorre al raggiungimento degli obiettivi formativi del Cds in Lettere, in particolare promuove una solida consapevolezza delle basi teoriche e degli strumenti metodologici inerenti alla disciplina storica, alla ricerca bibliografica e all'analisi delle fonti. L'insegnamento fornisce gli strumenti per comprendere l'evoluzione dei fenomeni storici attraverso la ricerca e l'analisi delle fonti, con particolare attenzione alla dimensione religiosa del mondo musulmano e ai suoi rapporti con il mondo europeo e con le altre religioni monoteistiche, secondo le seguenti linee:
conoscenze e comprensione
favorire l'acquisizione di competenze e capacità di comprensione attraverso la conoscenza e l'utilizzo critico dei fondamentali strumenti della ricerca storiografica: ricerca bibliografica, classificazione e analisi delle fonti storiche, con specifico riferimento al mondo musulmano.
Conoscenza delle linee di sviluppo storiche e culturali di base della civiltà arabo-islamica.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Capacità di sviluppare un approccio interdisciplinare nell'organizzazione, gestione e presentazione della abilità di analisi e ricerca storiografica acquisite durante il corso.
stabilire connessioni con la storia europea e globale.
Capacità di analisi e contestualizzazione dei testi di riferimento della storia musulmana, dal Corano ai testi tradizione musulmana classica e moderna.
Capacità di stabilire confronti e comparazioni con le altre tradizioni religiose monoteistiche.
Autonomia di giudizio
impostare e svolgere autonomamente, anche con l'utilizzo delle nuove tecnologie, le ricerche bibliografiche e/o sul campo utili a costituire una base di fonti storiche primarie e secondarie relative alla storia islamica e di saper elaborare e interpretare tali fonti con spirito critico, individuando problematiche e implicazioni scientifiche, sociali, etiche e religiose.
Abilità comunicative
Capacità di esprimere in maniera adeguata e coerente i risultati dello studio e dell'analisi delle fonti sia in forma orale che scritta.
Capacità di apprendimento
Acquisire un solido metodo di ricerca e di approfondimento storiografico tale da consentire la prosecuzione degli studi e l'autonomia di studio e ricerca.
conoscenze e comprensione
favorire l'acquisizione di competenze e capacità di comprensione attraverso la conoscenza e l'utilizzo critico dei fondamentali strumenti della ricerca storiografica: ricerca bibliografica, classificazione e analisi delle fonti storiche, con specifico riferimento al mondo musulmano.
Conoscenza delle linee di sviluppo storiche e culturali di base della civiltà arabo-islamica.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Capacità di sviluppare un approccio interdisciplinare nell'organizzazione, gestione e presentazione della abilità di analisi e ricerca storiografica acquisite durante il corso.
stabilire connessioni con la storia europea e globale.
Capacità di analisi e contestualizzazione dei testi di riferimento della storia musulmana, dal Corano ai testi tradizione musulmana classica e moderna.
Capacità di stabilire confronti e comparazioni con le altre tradizioni religiose monoteistiche.
Autonomia di giudizio
impostare e svolgere autonomamente, anche con l'utilizzo delle nuove tecnologie, le ricerche bibliografiche e/o sul campo utili a costituire una base di fonti storiche primarie e secondarie relative alla storia islamica e di saper elaborare e interpretare tali fonti con spirito critico, individuando problematiche e implicazioni scientifiche, sociali, etiche e religiose.
Abilità comunicative
Capacità di esprimere in maniera adeguata e coerente i risultati dello studio e dell'analisi delle fonti sia in forma orale che scritta.
Capacità di apprendimento
Acquisire un solido metodo di ricerca e di approfondimento storiografico tale da consentire la prosecuzione degli studi e l'autonomia di studio e ricerca.
Prerequisiti
Conoscenza generale della storia contemporanea
Metodi didattici
Lezioni frontali in aula, visite didattiche presso archivi, biblioteche e siti rilevanti per la disciplina, esercitazioni, lavori di gruppo, seminari con esperti di area.
Verifica Apprendimento
La prova finale consiste in un esame orale sui contenuti del corso. Verranno valutati la conoscenza dei contenuti e della bibliografia previsti dal corso, la qualità dell’espressione orale, le capacità critiche e metodologiche. Il punteggio va da 1 a 30 con lode, secondo quanto segue: 1-17 insufficiente, 18 -21 sufficiente, 22-24 discreto, 25-27 buono, 28-29 molto buono, 30-30 con lode eccellente.
Testi
Modulo istituzionale da 6 cfu:
1. Carole Hillenbrand, Islam. Una nuova introduzione storica, Einaudi
2. Massimo Campanini, Storia del Medio Oriente contemporaneo, il Mulino
Modulo approfondimento da 3 cfu: un volume a scelta tra i seguenti
1. Thomas G. Fraser, Il conflitto arabo-israeliano, il Mulino
2. C. Brad Faught, L'invenzione del Medio Oriente. Cairo 1921, Neri Pozza
3. Paola Pizzo, La croce e la kefiah. Storia degli arabi cristiani in Palestina, Roma, Salerno ed.
Testi suggeriti per approfondimento personale:
Amin Maalouf, Le crociate viste dagli arabi, Torino, Sei, 2005.
1. Carole Hillenbrand, Islam. Una nuova introduzione storica, Einaudi
2. Massimo Campanini, Storia del Medio Oriente contemporaneo, il Mulino
Modulo approfondimento da 3 cfu: un volume a scelta tra i seguenti
1. Thomas G. Fraser, Il conflitto arabo-israeliano, il Mulino
2. C. Brad Faught, L'invenzione del Medio Oriente. Cairo 1921, Neri Pozza
3. Paola Pizzo, La croce e la kefiah. Storia degli arabi cristiani in Palestina, Roma, Salerno ed.
Testi suggeriti per approfondimento personale:
Amin Maalouf, Le crociate viste dagli arabi, Torino, Sei, 2005.
Contenuti
Il corso di Storia del Medio Oriente è orientato a fornire alle studentesse e agli studenti la conoscenza delle principali linee di sviluppo della storia mediorientale e ad approfondire, in particolare, le trasformazioni subite dalla regione nel periodo compreso fra la fine del Settecento e gli inizi del XXI secolo.
Il/la studente/essa alla fine del corso avrà acquisito gli strumenti teorici e metodologici per orientarsi nella comprensione delle vicende storiche dei paesi mediorientali secondi i diversi approcci critici proposti dalla storiografia e potrà applicare tali strumenti all’analisi della situazione contemporanea di questa regione, cogliendone le radici dell’instabilità e delle perduranti conflittualità.
Alcuni approfondimenti del corso saranno dedicati ai seguenti temi:
1. Nozioni fondamentali della religione e della civiltà musulmana.
2. Storia della civiltà islamica in Medio Oriente in relazione con le altre civiltà presenti nell’area, con particolare attenzione alle relazioni tra ebraismo cristianesimo e islam.
3. Relazione tra fede e politica nella civiltà islamica. Califfato e Stato nazionale tra Otto e Novecento.
4. Origini del conflitto israelo-palestinese.
5. La questione di genere in Medio Oriente.
Il/la studente/essa alla fine del corso avrà acquisito gli strumenti teorici e metodologici per orientarsi nella comprensione delle vicende storiche dei paesi mediorientali secondi i diversi approcci critici proposti dalla storiografia e potrà applicare tali strumenti all’analisi della situazione contemporanea di questa regione, cogliendone le radici dell’instabilità e delle perduranti conflittualità.
Alcuni approfondimenti del corso saranno dedicati ai seguenti temi:
1. Nozioni fondamentali della religione e della civiltà musulmana.
2. Storia della civiltà islamica in Medio Oriente in relazione con le altre civiltà presenti nell’area, con particolare attenzione alle relazioni tra ebraismo cristianesimo e islam.
3. Relazione tra fede e politica nella civiltà islamica. Califfato e Stato nazionale tra Otto e Novecento.
4. Origini del conflitto israelo-palestinese.
5. La questione di genere in Medio Oriente.
Lingua Insegnamento
Italiano. Alcuni seminari potranno essere presentati in lingua inglese o francese.
Altre informazioni
Il corso si terrà nel primo semestre.
Il programma è uguale sia per gli studenti frequentanti che per coloro che non frequentano le lezioni.
I seminari si terranno sia nel primo che nel secondo semestre.
Studenti e studentesse con disabilità sono i benvenuti.
La docente è disponibile all'orientamento e tutorato per gli studenti stranieri (lingue inglese, francese, araba)
Il programma è uguale sia per gli studenti frequentanti che per coloro che non frequentano le lezioni.
I seminari si terranno sia nel primo che nel secondo semestre.
Studenti e studentesse con disabilità sono i benvenuti.
La docente è disponibile all'orientamento e tutorato per gli studenti stranieri (lingue inglese, francese, araba)
Corsi
Corsi
LETTERE
Laurea
3 anni
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Persone
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