Lo studente sarà in grado di comprendere il funzionamento del sistema economico e di collocare le aziende design oriented al suo interno; di analizzare i meccanismi di formazione dei prezzi e di valutare gli aspetti finanziari connessi al lancio di nuovi prodotti sui mercati. Sarà in grado di definire i parametri che determinano la formazione dei prezzi, compresa l’incidenza del brend dei prodotti, procedere all’analisi finanziaria degli investimenti, elaborare il business plan di nuovi prodotti.
Metodi didattici
lezioni ex cathedra esercitazioni elaborazione di un business plan
Verifica Apprendimento
L’esame consiste in in un colloquio orale sui temi trattati durante il corso e la discussione sul business plan elaborato.
Testi
Bove A.E. , Il Business Plan, Hoepli, 2012. Katz M.L., Rosen H.S., Microeconomia, McGraw-Hill, 2015.Bove A.E., Roncaglia A., La ricchezza delle idee, Storia del pensiero economico, Editori Laterza, 2003. Appunti per le lezione
Contenuti
L’insegnamento contribuisce alla formazione dello studente designer attraverso l’approfondimento di alcuni principi di economia che consentano di per comprendere il funzionamento del sistema economico. Favorisce l’acquisizione delle conoscenze necessarie per sviluppare progetti di design con particolare riferimento alla fattibilità finanziaria dei processi produttivi.
Lingua Insegnamento
italiano
Altre informazioni
Per informazioni riguardanti l’aula e gli orari si rimanda al calendario del CdS in Design. Il calendario delle lezioni e l’orario di ricevimento studenti sono pubblicati sul sito del Dipartimento. Il docente riceve anche in giorni e orari diversi dal calendario ufficiale, previo appuntamento.