Al termine del modulo di insegnamento di Contemporary interiors lo studente dovrà sapere: - impostare un processo di Design-Driven Innovation; - individuare e analizzare autonomamente i problemi di natura progettuale di uno specifico spazio abitativo; - avviare una ricerca metaprogettuale finalizzata allo sviluppo di processi d’innovazione dei sistemi di allestimento degli spazi privati in specifici contesti abitativi; - governare la dimensione sistemica e multiforme del sistema di allestimento di medio-alta complessità estetica, morfologica e funzionale; - comprendere la relazione con il contesto ambientale di riferimento; - indagare alla scala dei dettagli tecnico-costruttivi del sistema di allestimento; - descrivere e rappresentare il sistema Houseboat. - gestire autonomamente l’organizzazione del lavoro e le modalità di presentazione e illustrazione dei risultati.
Prerequisiti
Per accedere alla frequenza del Corso di “Contempory Interiors” è richiesto il superamento degli esami propedeutici di “Interior design 1” e “Interior design 2”, ed è suggerita la frequenza ed il superamento degli esami di “Product design 2” e “Design della Comunicazione 2”.
Metodi didattici
Corso è organizzato in: lezioni ex-catedra; esercitazioni individuali con valutazioni in itinere; revisioni collettive e incontri one-to-one; incontri con aziende.
Verifica Apprendimento
Il modulo prevede tre valutazioni con giudizio in itinere: 1° valutazione per l’Analisi strategica e al Brief del sistema di allestimento; 2° valutazione per il Concept; 3° valutazione per lo Sviluppo concept. La sessione d’esame consiste nella presentazione dei risultati dell’ultima fase di progetto relativa allo Sviluppo concept e nella discussione critica dei risultati complessivi dell’esperienza progettuale. Il giudizio individuale di fine modulo (insufficiente, sufficiente, buono, ottimo) concorre, con i giudizi finali ottenuti nei moduli di Materiali e tecnologie di produzione e Semiotica per il design, alla determinazione della valutazione finale. Il giudizio individuale di fine modulo, formulato dal docente, sarà considerato come la condizione di accesso per la valutazione dell’esame del Laboratorio B di Interior design. La verifica delle capacità acquisite concorre in modo integrato con le diverse attività formative avviene tramite un unico esame di “Laboratorio B di Interior design” con la commissione composta dai docenti incaricati dei tre moduli d’insegnamento. La prova si basa sulla discussione critica delle soluzioni innovative dei sistemi di allestimento e sulla finalizzazione al progetto delle conoscenze acquisite nei diversi moduli d’insegnamento.
Testi
Bibliografia consigliata sulla cultura dell’interior design in generale Grimley C., Love M., The Interior Design Reference + Specification Book: Everything Interior Designers Need to Know Every Day, Rockport Pub, 2013 Plunkett D., Construction and Detailing for Interior Design, Laurence King Publishing, 2015 Pile J., Gura J., A History of Interior Design, John Wiley & Sons Inc, 2013(4ed.) Dodsworth S., Anderson S., he Fundamentals of Interior Design, Fairchild Books, 2015 Perec G.., Specie di spazi, Bollati Boringhieri, 1989 Trippa D., Di Prete B., Verso un'estetica del momentaneo. L'architettura degli interni: dal progetto al «processo», Maggioli, 2011 sull’ interior design nautico VALLICELLI A. (a cura di) - Design Nautico - SALA ed., Pescara 2002. DARDI D. e PAPERINI M. Interior Yacht Design. Abitare tra cielo e acqua - ELECTA, Milano 2009. MUSIO-SALE M., Yacht design. Dal concept alla rappresentazione, Tecniche nuove, 2009. Gregori Grgic M., Lanz F., Interior yacht design, Franco Angeli, 2017 Baker L., Built on Water: floating architecture+Design, Braun, 2014 Ulteriori riferimenti bibliografici su tematiche specifiche saranno forniti nel corso delle lezioni.
Contenuti
Il corso di Contemporary interiors è il modulo di insegnamento dell’area disciplinare del Design caratterizzante il Laboratorio B di Interior design. Il corso viene erogato in forma integrata con Materiali e tecnologie di produzione e Semiotica per il design. Nello specifico il corso propone un approccio complesso di Design-Driven Innovation per l’innovazione delle soluzioni e di significato dell’Interior Yacht design. Costituisce l’esperienza progettuale finale del percorso formativo che intende orientare l’uscita del terzo anno attraverso l’esplorazione di specifici temi relativi all’abitare contemporaneo. Contemporary Interiors è un corso monografico sul tema Houseboat.
Lingua Insegnamento
italiano
Altre informazioni
Il giorno di ricevimento studenti è il mercoledì, ore 10:00, previo appuntamento tramite email.