ID:
EPDS21
Durata (ore):
72
CFU:
9
SSD:
ECONOMIA POLITICA
Sede:
PESCARA
Url:
ECONOMIA, IMPRESE E MERCATI FINANZIARI/CORSO GENERICO Anno: 3
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (01/10/2024 - 31/01/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze di base per poter comprendere ed analizzare le dinamiche più evolute della crescita e dello sviluppo economico, a partire dai principi normativi derivanti sia dagli approcci teorici tradizionali sia da quelli più recenti. L’insegnamento si propone anche di sollecitare la riflessione degli studenti sui profili etici della diverse teorie dello sviluppo economico e, specificamente, sui temi della crescente disuguaglianza. I contenuti del corso si configurano pertanto, come fondamentali e strategici per raggiungere formazione finalizzata alla comprensione del funzionamento dei moderni sistemi economici e finanziari in funzione delle tematiche riguardanti il macro sviluppo socio-economico" e le sue determinanti, in coerenza con il regolamento didattico del Corso di Studi nel suo complesso.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di comprendere le
diverse teorie economiche riguardanti lo sviluppo e la sua sostenibilità e avranno, altresì, acquisito la comprensione delle dinamiche della crescita economica e, non ultimo, la differenza fondamentale tra "crescita" e "sviluppo" di un Paese e di una macro regione.
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di comprendere ed
applicare alcune tecniche di misurazione della crescita e dello sviluppo
economico, nonché individuare i sottostanti approcci teorici al fine di
avere a disposizione le metodologie essenziali per affrontare analisi
critiche e quantitative dei relativi fenomeni reali contemporanei.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
L'approccio all'economia dello sviluppo consente allo studente
acquisire attitudine alla complessità della vita quotidiana all'interno degli studi economici connessa sia alla capacità di analisi della sostenibilità sia alla valutazione critica delle implicazioni di policy e delle soluzioni economiche e sociali da adottare.
ABILITA' COMUNICATIVE
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di migliorare l'impiego del linguaggio economico in modo adeguato, nonché esporre e discutere - con maggiore rigore metodologico e scientifico rispetto ai primi due anni del Corso di Studi - le relazioni tra alcune delle variabili macroeconomiche presenti nei modelli di crescita e di sviluppo considerati.
Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze di base per poter comprendere ed analizzare le dinamiche più evolute della crescita e dello sviluppo economico, a partire dai principi normativi derivanti sia dagli approcci teorici tradizionali sia da quelli più recenti. L’insegnamento si propone anche di sollecitare la riflessione degli studenti sui profili etici della diverse teorie dello sviluppo economico e, specificamente, sui temi della crescente disuguaglianza. I contenuti del corso si configurano pertanto, come fondamentali e strategici per raggiungere formazione finalizzata alla comprensione del funzionamento dei moderni sistemi economici e finanziari in funzione delle tematiche riguardanti il macro sviluppo socio-economico" e le sue determinanti, in coerenza con il regolamento didattico del Corso di Studi nel suo complesso.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di comprendere le
diverse teorie economiche riguardanti lo sviluppo e la sua sostenibilità e avranno, altresì, acquisito la comprensione delle dinamiche della crescita economica e, non ultimo, la differenza fondamentale tra "crescita" e "sviluppo" di un Paese e di una macro regione.
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di comprendere ed
applicare alcune tecniche di misurazione della crescita e dello sviluppo
economico, nonché individuare i sottostanti approcci teorici al fine di
avere a disposizione le metodologie essenziali per affrontare analisi
critiche e quantitative dei relativi fenomeni reali contemporanei.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
L'approccio all'economia dello sviluppo consente allo studente
acquisire attitudine alla complessità della vita quotidiana all'interno degli studi economici connessa sia alla capacità di analisi della sostenibilità sia alla valutazione critica delle implicazioni di policy e delle soluzioni economiche e sociali da adottare.
ABILITA' COMUNICATIVE
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di migliorare l'impiego del linguaggio economico in modo adeguato, nonché esporre e discutere - con maggiore rigore metodologico e scientifico rispetto ai primi due anni del Corso di Studi - le relazioni tra alcune delle variabili macroeconomiche presenti nei modelli di crescita e di sviluppo considerati.
Prerequisiti
PREREQUISITI
Non ci sono prerequisiti particolari per seguire e comprendere
i contenuti di questo corso. Tuttavia, la conoscenza di base della microeconomia e della macroeconomia rappresenta un beneficio a
vantaggio di quegli studenti che ne sono già in possesso al fine di effettuare un avanzamento efficace del proprio percorso formativo.
Non ci sono prerequisiti particolari per seguire e comprendere
i contenuti di questo corso. Tuttavia, la conoscenza di base della microeconomia e della macroeconomia rappresenta un beneficio a
vantaggio di quegli studenti che ne sono già in possesso al fine di effettuare un avanzamento efficace del proprio percorso formativo.
Metodi didattici
METODI DIDATTICI
Lezioni in aula tenute da parte del docente e possibili seminari tenuti da parte di studiosi esperti nel settore specifico di ricerca. Attività di tutoraggio individuale e di gruppo immediatamente successiva alla didattica in aula. Sarà incentivato, inoltre, lo sviluppo di discussioni critiche con gli studenti sugli argomenti trattati durante le lezioni, con la sollecitazione a confrontare le assunzioni ed i risultati della teoria economica standard con la complessità dei sistemi economici contemporanei e le sfide del mondo reale.
Lezioni in aula tenute da parte del docente e possibili seminari tenuti da parte di studiosi esperti nel settore specifico di ricerca. Attività di tutoraggio individuale e di gruppo immediatamente successiva alla didattica in aula. Sarà incentivato, inoltre, lo sviluppo di discussioni critiche con gli studenti sugli argomenti trattati durante le lezioni, con la sollecitazione a confrontare le assunzioni ed i risultati della teoria economica standard con la complessità dei sistemi economici contemporanei e le sfide del mondo reale.
Verifica Apprendimento
VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO
(1) Verifiche formative: eventuale esame parziale in base al contenuto
delle lezioni erogate (questa verifica concorre per il 40% alla formazione del voto finale in trentesimi: valutazione intermedia del corso).
(2) Verifica sommativa: prova finale scritta con quattro o cinque domande a risposta chiusa o aperta.
(3) La valutazione si basa sui seguenti criteri: conoscenza dei contenuti della materia, proprietà del lessico economico, capacità di consultare fonti economiche, capacità logiche, capacità risolvere problemi interpretativi, applicativi e connessi. Valutazione finale: voto final espresso in trentesimi.
(4) Tutte le parti del syllabus concorrono parimenti ai fini della
valutazione. Quest'ultima rispetta i seguenti criteri:
• Da 0 a 17: mancato superamento dell’esame, preparazione
insufficiente.
• Da 18 a 20: preparazione sufficiente con specifico riguardo al grado di conoscenza dell'economia politica e dell'economia dello sviluppo, nonché delle capacità analitiche rispetto all'approccio alla sostenibilità ai fenomeni umani.
• Da 21 a 23: preparazione discreta con specifico riguardo al grado di conoscenza dell'economia politica e dell'economia dello sviluppo, nonché delle capacità analitiche rispetto all'approccio alla sostenibilità ai fenomeni umani.
• Da 24 a 26: preparazione buona con specifico riguardo al grado di conoscenza dell'economia politica e dell'economia dello sviluppo, nonché delle capacità analitiche rispetto all'approccio alla sostenibilità ai fenomeni umani.
• Da 27 a 29: preparazione molto buona con specifico riguardo al grado di conoscenza dell'economia politica e dell'economia dello sviluppo, nonché delle capacità analitiche rispetto all'approccio alla sostenibilità ai fenomeni umani.
• Da 30 a 30 e lode: preparazione ottima/eccellente con specifico riguardo al grado di conoscenza dell'economia politica e dell'economia dello sviluppo, nonché delle capacità analitiche rispetto all'approccio alla sostenibilità ai fenomeni umani.
(1) Verifiche formative: eventuale esame parziale in base al contenuto
delle lezioni erogate (questa verifica concorre per il 40% alla formazione del voto finale in trentesimi: valutazione intermedia del corso).
(2) Verifica sommativa: prova finale scritta con quattro o cinque domande a risposta chiusa o aperta.
(3) La valutazione si basa sui seguenti criteri: conoscenza dei contenuti della materia, proprietà del lessico economico, capacità di consultare fonti economiche, capacità logiche, capacità risolvere problemi interpretativi, applicativi e connessi. Valutazione finale: voto final espresso in trentesimi.
(4) Tutte le parti del syllabus concorrono parimenti ai fini della
valutazione. Quest'ultima rispetta i seguenti criteri:
• Da 0 a 17: mancato superamento dell’esame, preparazione
insufficiente.
• Da 18 a 20: preparazione sufficiente con specifico riguardo al grado di conoscenza dell'economia politica e dell'economia dello sviluppo, nonché delle capacità analitiche rispetto all'approccio alla sostenibilità ai fenomeni umani.
• Da 21 a 23: preparazione discreta con specifico riguardo al grado di conoscenza dell'economia politica e dell'economia dello sviluppo, nonché delle capacità analitiche rispetto all'approccio alla sostenibilità ai fenomeni umani.
• Da 24 a 26: preparazione buona con specifico riguardo al grado di conoscenza dell'economia politica e dell'economia dello sviluppo, nonché delle capacità analitiche rispetto all'approccio alla sostenibilità ai fenomeni umani.
• Da 27 a 29: preparazione molto buona con specifico riguardo al grado di conoscenza dell'economia politica e dell'economia dello sviluppo, nonché delle capacità analitiche rispetto all'approccio alla sostenibilità ai fenomeni umani.
• Da 30 a 30 e lode: preparazione ottima/eccellente con specifico riguardo al grado di conoscenza dell'economia politica e dell'economia dello sviluppo, nonché delle capacità analitiche rispetto all'approccio alla sostenibilità ai fenomeni umani.
Testi
BIBLIOGRAFIA CONSIGLIATA
La bibliografia di riferimento sarà comunicata sulle pagine istituzionali
dell'Università di Chieti-Pescara prima dell'inizio delle lezioni e comunque
già entro la fine di Settembre 2024.
La bibliografia di riferimento sarà comunicata sulle pagine istituzionali
dell'Università di Chieti-Pescara prima dell'inizio delle lezioni e comunque
già entro la fine di Settembre 2024.
Contenuti
CONTENUTI
Gran parte dei contenuti del corso derivano dall'evoluzione dell'economia della crescita e dello sviluppo umano. Complementare a quanto sopra è la tematica dello sviluppo sostenibile e, più strategicamente, del concetto chiave di sostenibilità.
Gran parte dei contenuti del corso derivano dall'evoluzione dell'economia della crescita e dello sviluppo umano. Complementare a quanto sopra è la tematica dello sviluppo sostenibile e, più strategicamente, del concetto chiave di sostenibilità.
Lingua Insegnamento
Titolo dell'insegnamento: Economia Politica e dello Sviluppo.
Lingua ufficiale del corso: Italiano. Lingua inglese su richiesta degli studenti Erasmus o altri studenti (date ed orari da concordare).
Lingua ufficiale del corso: Italiano. Lingua inglese su richiesta degli studenti Erasmus o altri studenti (date ed orari da concordare).
Altre informazioni
ULTERIORI INFORMAZIONI
Qualora il quadro normativo-sanitario e le disposizioni d'Ateneo lo
prevedessero, le attività didattiche e annesse, compresi gli esami di
profitto, potranno svolgersi in modalità telematica (totale o parziale)
attraverso l'utilizzo di piattaforme online autorizzate. Per ogni ulteriore
informazione e aggiornamento si rinvia alla consultazione del portale
d'Ateneo.
Qualora il quadro normativo-sanitario e le disposizioni d'Ateneo lo
prevedessero, le attività didattiche e annesse, compresi gli esami di
profitto, potranno svolgersi in modalità telematica (totale o parziale)
attraverso l'utilizzo di piattaforme online autorizzate. Per ogni ulteriore
informazione e aggiornamento si rinvia alla consultazione del portale
d'Ateneo.
Corsi
Corsi
3 anni
No Results Found
Persone
Persone
No Results Found