Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNICH
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNICH

|

UNI-FIND

unich.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

00059L - FINANZA AZIENDALE

insegnamento
ID:
00059L
Durata (ore):
72
CFU:
9
SSD:
FINANZA AZIENDALE
Sede:
PESCARA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
ECONOMIA, IMPRESE E MERCATI FINANZIARI/CORSO GENERICO Anno: 3
Anno:
2024
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (15/02/2025 - 31/05/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Conoscenza e capacità di comprensione:
Al termine del corso lo studente sarà in grado di comprendere gli aspetti più importanti che caratterizzano la finanza d’azienda e le strategie di investimento adottate dal financial manager.
Autonomia di giudizio
Al termine del corso lo studente matura la capacità di interpretare e leggere in maniera critica i principali indicatori e ratio di bilancio. Sarà in oltre in grado di fornire un autonomo giudizio su quelle che sono le migliori scelte da perseguire in campo di investimenti e finanziamenti aziendali

Abilità comunicative:
Lo studente sviluppa capacità comunicative specifiche in grado di coniugare al meglio scienze e conoscenze di diverso ambito aziendalistico, economico, giuridico e sociale inerenti la finanza d’azienda

Prerequisiti

Al fine di rendere efficace la partecipazione al corso è necessario che lo studente possegga solide basi di economia aziendale e nozioni correlate al bilancio d’azienda. Si richiede inoltre una propensione volta alla conoscenza degli strumenti concettuali necessari per affrontare con rigore di metodo e con spirito critico, anche in un’ottica interdisciplinare, la complessa e dinamica realtà delle aziende.

Metodi didattici

Il corso sarà organizzato in moduli le cui lezioni saranno incentrate prevalentemente sul ricorso ai seguenti metodi didattici: lezioni frontali e analisi di casi di studio. La frequenza è fortemente consigliata.

Verifica Apprendimento

La valutazione del livello di apprendimento degli studenti sarà effettuata con il ricorso ad una prova prova orale.

Rappresenta il 50% della valutazione complessiva (espressa in trentesimi) articolata in relazione agli obiettivi formativi da valutare. La prova orale (50% della valutazione complessiva) è rivolta a sondare nel discente le abilità comunicative, di padronanza del linguaggio tecnico specifico della disciplina trattata e di chiarezza espositiva.

La valutazione rispetta i seguenti criteri:
• Mancato superamento dell’esame: preparazione insufficiente
• Da 18 a 21: preparazione sufficiente con specifico riguardo ai seguenti Obiettivi formativi: sufficiente o appena sufficiente comprensione dei contenuti richiesti in sede d'esame, sufficiente o appena sufficiente proprietà di linguaggio, sufficiente o appena sufficiente capacità di contestualizzazione delle tematiche anche in ambito multidisciplinare
• Da 22 a 24: preparazione pienamente sufficiente con specifico riguardo ai seguenti Obiettivi formativi: pienamente sufficiente comprensione dei contenuti richiesti in sede d'esame, della proprietà di linguaggio e della capacità di contestualizzazione delle tematiche anche in ambito multidisciplinare
• Da 25 a 26: preparazione buona con specifico riguardo ai seguenti Obiettivi formativi: buona comprensione dei contenuti richiesti in sede d'esame, della proprietà di linguaggio e della capacità di contestualizzazione delle tematiche anche in ambito multidisciplinare

• Da 27 a 29:
preparazione molto buona con specifico riguardo ai seguenti Obiettivi formativi: comprensione dei contenuti richiesti in sede d'esame, della proprietà di linguaggio e della capacità di contestualizzazione delle tematiche anche in ambito multidisciplinare

• Da 30 a 30 e lode: preparazione eccellente con specifico riguardo ai seguenti Obiettivi formativi/risultati di apprendimento; comprensione dei contenuti richiesti in sede d'esame, della proprietà di linguaggio e della capacità di contestualizzazione delle tematiche anche in ambito multidisciplinare.


Per i frequentanti si prevede la possibilità di sostenere una prova scritta intermedia e di presentare un case study al termine del corso.

Testi

“Principi di finanza aziendale”, di Richard A. Brealey (Autore) , Stewart C. Myers (Autore) , Franklin Allen (Autore) McGraw-Hill Education, 2024 (IX^a edizione)

Materiale didattico fornito dal docente (slides, fogli di lavoro)

Contenuti

1. Finanza aziendale e obiettivi dell’impresa;
2. Valore attuale e valutazione delle obbligazioni;
3. Analisi Finanziaria;
4. Pianificazione Finanziaria;
5. Valutazione delle azioni;
6. Valore attuale netto e altri metodi di scelta degli investimenti;
7. Decisioni di investimento con il metodo del valore attuale netto;
8. Analisi dei progetti;
9. Rischio rendimento atteso e teoria del portafoglio;
10. Capital Asset Pricing Model;
11. Rischio e costo del Capitale;
12. Forme di finanziamento e valore dei diritti di voto;
13. Venture capitale, IPO e aumenti di capitale;
14. Politiche di distribuzione dell’utile;
15. Valutazione e decisioni di finanziamento;
16. Problemi di agenzia e corporate governance;
17. Introduzione alle opzioni e rischi finanziari

Lingua Insegnamento

ITALIANO

Altre informazioni

Gli studenti ERASMUS sono invitati a contattare il docente per il loro programma. Tutti gli studenti frequentanti e non frequentanti possono accedere a tutte le informazioni sul corso attraverso la piattaforma E-Learning

Corsi

Corsi

ECONOMIA, IMPRESE E MERCATI FINANZIARI 
Laurea
3 anni
No Results Found

Persone

Persone

BERARDI MARCO
Docenti
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.5.3.0