Obiettivi formativi OBIETT_FORM Sì Apprendere i principi della funzione respiratoria nasale OSAS centrale e OSAS periferico Comprendere quali implicazioni respiratorie nel paziente russatore cronico Comprendere le meccaniche respiratorie in pazienti con OSAS La diagnostica delle principali patologie che portano all'OSAS. Le terapie strumentali, comportamentali e chirurgiche. Visione multidisciplinare dell'OSAS
Prerequisiti
Prerequisiti PREREQ Sì Non sono previste propedeuticità al di fuori di quelle previste dal piano di studi. Non vi sono prerequisiti ma potranno essere consigliate di volta in volta letture integrative che consentiranno anche agli studenti che non hanno precedentemente maturato conoscenze disciplinari, di raggiungere gli obiettivi indicati
Metodi didattici
Lezioni frontali ed esercitazioni pratiche durante le lezioni. Esercitazioni pratiche volontarie in ambiente clinico. Saranno utilizzate metodiche interattive volte a coinvolgere gli studenti e stimolarli alla riflessione clinica. La modalità interattiva richiede da parte degli studenti una costante partecipazione alle lezioni
Verifica Apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento MOD_VER_APPR Sì Esame orale. La valutazione avverrà sulla base dei seguenti parametri: conoscenza delle nozioni fondamentali del meccanismo deglutitorio (fino a 8 punti); capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza (fino a 8 punti); capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato (fino a 8 punti); qualità dell'esposizione in relazione alla competenza efficacia e linearità lessicale ed alla proprietà del linguaggio specialistico (fino a 8 punti). La frequentazione costante alle lezioni garantisce un risultato in termini di punteggio maggiore rispetto alla mancanza di costante frequentazione
Testi
Linee guida nazionali per la prevenzione ed il trattamento odontoiatrico del russamento e della sindrome delle apnee ostruttive nel sonno in età evolutiva Allegato al parere del Consiglio Superiore di Sanità – Sezione III 15 marzo 2016
Contenuti
L'insegnamento affronta le problematiche di distress respiratorio nei pazienti affetti da sindrome delle apnee notturne e le implicazioni nella riabilitazione fonatoria e deglutitoria sia negli adulti che in ambiente pediatrico
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Gli studenti aventi almeno il 50 % delle presenze a lezione potranno recuperare con attività pratiche svolte in ambulatoriuo ed in reparto ORL previo accordo con il docente. Gli studenti saranno ricevuti previa richiesta mail a giampiero.neri@unich.it