L’OSAS è una malattia di interesse multidisciplinare che necessita di azioni diagnostiche e terapeutiche coordinate tra diversi specialisti allo scopo di garantire un intervento ottimale e completo per le persone di tutte le età. Una percentuale molto elevata della popolazione generale si reca dall’odontoiatra almeno una volta all’anno per visite di controllo, igiene orale professionale o per eseguire terapie. Per questo motivo gli odontoiatri hanno la possibilità di intercettare precocemente i segni e sintomi di questa problematica. Allo stesso tempo, possono valutare se il paziente presenta le indicazioni per essere sottoposto a trattamento con specifici dispositivi orali (Oral Appliances, OA). E’ importante che l’odontoiatra conosca e condivida con il paziente i diversi approcci terapeutici all’OSAS, come la terapia medica, l’impiego della somministrazione notturna di aria a pressione positiva (Continuous Positive Airway Pressure, CPAP) e la terapia chirurgica dei tessuti orofaringei o di riposizionamento delle ossa mascellari.
Prerequisiti
PER ACCEDERE ALL'ESAME E' NECESSARIO AVER SUPERATO L'ESAME DI: DIAGNOSI DEI DISTURBI RESPIRATORI DA OSAS
Metodi didattici
La modalità di erogazione è quella tradizionale mediante lezione partecipata ed esercitazioni per apprendere le conoscenze basi per l’individuazione e il trattamento della patologia in esame
Verifica Apprendimento
L'esame consiste in una prova scritta (con domande a risposta multipla) per l'accesso alla prova orale ed un colloquio successivo. Il superamento della prova scritta consentirà l'accesso alla prova orale. Quest'ultima determinerà il voto di superamento dell'esame in trentesimi.
Testi
• Disturbi respiratori nel sonno. OSAS e non solo di Onofrio resta • La gestione odontoiatrica del paziente con sindrome delle apnee ostruttive del sonno di Francesca Milano (Autore), Antonio L. Gracco (Autore), Massimiliano Di Giosia (Autore)
Contenuti
La materia in esame si chiama RIABILITAZIONE DELLA POSTURA MANDIBOLARE E LINGUALE NEI PAZIENTI CON OSAS IN ETA' EVOLUTIVA. Il n° totale CFU del corso è pari a 1 Il Docente per gli insegnamenti RIABILITAZIONE DELLA POSTURA MANDIBOLARE E LINGUALE NEI PAZIENTI CON OSAS NELL'ADULTO è il Prof Michele D'Attilio La suddivisione delle 25 ore per CFU (lezione ,studio ,laboratorio) è la seguente: Lezione Frontale: 10 ore; esercitazione guidata: 4 ore; studio autonomo:11 ore Il docente coordinatore del Corso è: Prof. Michele D'Attilio La didattica è organizzata per moduli presentati attraverso lezione partecipata.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
La sede del corso è nel Campus Universitario degli studi “G. D’Annunzio”, Via dei Vestini, Chieti scalo. Le lezioni iniziano secondo calendario accademico ad Ottobre  Il docente riceve gli studenti tutti i Mercoledì dalle ore 09,00 alle ore 10,00 presso la propria stanza sita al livello 1 della palazzina A del nuovo polo Per contattare il docente: Tel.: 0871 3554159 - 0871 3554123 e-mail: michele.dattilio1@unich.it