OBIETTIVI FORMATIVI L’insegnamento si inserisce all’interno degli obiettivi specifici del Corso di Studio finalizzati alla formazione di una figura professionale in grado di: i) garantire la somministrazione sicura della terapia e sorvegliarne l'efficacia e gli effetti collaterali ed avversi; ii) integrare l'assistenza infermieristica nel progetto di cure multidisciplinari; iii) lavorare in modo integrato nell'equipe rispettando gli spazi di competenza. Pertanto, in breve, il corso di Farmacologia e terapia si propone di consentire allo Studente di sviluppare conoscenze e competenze sulle basi farmacologiche della terapia attraverso una integrazione di nozioni relative: alla farmacocinetica, al meccanismo d’azione molecolare e all’interazione delle singole classi di farmaci con i meccanismi fisiopatologici e molecolari delle malattie per la cura delle quali i suddetti farmaci vengono proposti, oltre che alle modalità di somministrazione ed agli effetti collaterali indesiderati
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI Al termine del corso lo studente, per quanto di sua competenza, sarà in grado di: i) conoscere le basi farmacologiche della terapia; ii) conoscere gli effetti collaterali e tossici dei farmaci e le potenziali interazioni fra gli stessi; iii) comprendere le ragioni biologiche alla base della variabilità della risposta ai farmaci. Il corso contribuirà a fornire allo studente strumenti che gli consentiranno di migliorare le sue competenze nella gestione infermieristica della terapia e potenziare le sue abilità di relazionarsi con le altre figure professionali (medici, psicologi, dietisti, etc.) che, in un approccio sempre più multidisciplinare, saranno chiamati a prendersi cura del paziente. Lo studente sarà inoltre in grado di fornire spiegazioni al paziente e/o ai suoi familiari circa i benefici ed i rischi di una terapia farmacologica. Infine, svilupperà abilità ad uno studio indipendente ed acquisirà gli strumenti metodologici funzionali ad un aggiornamento autonomo.
Prerequisiti
Lo studente deve possedere nozioni di base di biologia, biochimica, anatomia e fisiologia.
Metodi didattici
L'insegnamento è articolato in lezioni frontali nel corso delle quali vengono trasmessi concetti, informazioni e schemi.
Verifica Apprendimento
MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO Tipologia di esame: orale
Modalità di verifica dell'apprendimento: il livello di apprendimento relativo al modulo di Farmacologia e Terapia si svolgerà attraverso una prova orale nel corso della quale almeno una domanda verterà su argomenti di farmacologia generale ed una su argomenti di farmacologia speciale. La valutazione avverrà non solo sulla base della conoscenza degli argomenti oggetto delle domande d’esame ma anche delle abilità logico-argomentative dello studente. Inoltre, ai fini della valutazione si terrà in considerazione la qualità dell’esposizione con particolare riferimento alla competenza nell’uso del lessico specialistico. Qualora il docente non potesse essere presente in commissione verrà distribuito un questionario di 10 domane a risposta multipla (una sola risposta corretta) Il voto finale verrà calcolato come media dei singoli moduli che, insieme a quello di Farmacologia e Terapia, compongono il corso integrato.
La modalità d'esame e la sua valutazione vengono illustrate agli studenti all'inizio delle lezioni.
Valutazione del modulo: Voto in trentesimi
Testi
Farmacologia per lauree triennali e magistrali. Autori: Anita Conforti, Laura Cuzzolin, Roberto Leone, Francesca Mattioli, Ugo Moretti, Giuseppe Pignataro, Maurizio Taglialatela, Marina Vanzetta- EDIZIONI IDELSON GNOCCHI (III EDIZIONE)
Per approfondimenti si consiglia di consultare : “Farmacologia: principi di base e applicazioni terapeutiche” Rossi F, Cuomo V, Riccardi C. (ultima edizione)
Eventuali materiali aggiuntivi saranno messi a disposizione dal docente ad integrazione dei testi consigliati
Contenuti
Il corso comprende due sezioni: 1) Farmacologia generale: in questa sezione vengono descritti i principi che sono alla base delle interazioni farmaco-organismo umano e che a loro volta si articolano in due capitoli, quello relativo alla Farmacocinetica (gli effetti che l’organismo esplica sui farmaci) e quello relativo alla Farmacodinamica (i meccanismi cellulari e molecolari che sono alla base degli effetti terapeutici, indesiderati e tossici dei farmaci). 2) Farmacologia speciale: in questa sezione vengono descritte le caratteristiche delle singole classi di farmaci (in particolare quelle di uso più comune in ambienti ospedalieri).
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Ricevimento Studenti Il docente riceve presso il CAST, Campus Universitario,Via Luigi Polacchi n.11, 66013 Chieti Scalo, previo appuntamento (Tel 0871-541325, email: a.bruno@unich.it)