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  1. Insegnamenti

IN32C3D - INFERMIERISTICA DI COMUNITA',DI PREVENZIONE E TERRITORIO (CA4)

insegnamento
ID:
IN32C3D
Durata (ore):
15
CFU:
1
SSD:
SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE
Sede:
PESCARA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
INFERMIERISTICA/CORSO GENERICO Anno: 3
Anno:
2025
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (03/03/2026 - 30/05/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi


Il modulo, in ottemperanza a quanto previsto nel Regolamento Didattico all’articolo n.3 “Obiettivi formativi specifici e competenze attese”, fornisce allo studente gli strumenti necessari per individuare i bisogni di assistenza infermieristica del singolo, della sua famiglia e della collettività nell’ambito delle cure domiciliari e territoriali, elaborando i più idonei PDTA e piani assistenziali per sostenere le capacità residue della persona e promuovere l’adattamento alle limitazioni e alterazioni prodotte dalla malattia. RISULTATI DELL'APPRENDIMENTO ATTESI (LEARNING Outcomes): Conoscenza e capacità di comprensione (Knowledge and understanding): al termine del modulo lo studente sarà in grado di acquisire strumenti di comprensione sociologica delle funzioni e attività dell'infermiere: dalla prevenzione della malattia/promozione della salute all’assistenza al paziente, dal comportamento del malato ai problemi che la cura della malattia comporta in una prospettiva olistica che comprende famiglia, caregiver, comunità e sistema di cura; comprendere il concetto di Infermieristica di Famiglia/Comunità e dei suoi ambiti di intervento e modelli organizzativi Capacità di applicare conoscenza e comprensione (Applyng knowledge and understanding): al termine del modulo, lo studente: identifica il processo di assistenza più idoneo, partendo dalla valutazione dei bisogni e delle vulnerabilità dei pazienti, per la costruzione di un progetto individuale di cura; gestisce l’assistenza infermieristica nei pazienti cronici e con disabilita presenti sul territorio; si attiva, in collaborazione con altre figure professionali, per la dimissione del paziente sul territorio, spiegando all’utente ed alla famiglia le istituzioni presenti sul territorio e la loro utilità; elabora con la persona e la famiglia progetti educativi per sviluppare l’abilità di autocura e la gestione dei problemi. Autonomia di giudizio (Making Judgements): Lo studente sarà in grado di assumere decisioni assistenziali, sulla base di una individuazione attenta dei bisogni, valutando criticamente gli esiti delle scelte fatte; saprà, inoltre, contribuire agli aspetti essenziali di pertinenza infermieristica per una valutazione multidisciplinare nell'ottica dell'Infermieristica di Famiglia/Comunità e applicare le conoscenze apprese riguardo al case management Abilità nella comunicazione (Communication skills): lo studente sara’ in grado di comunicare efficacemente con i membri dell’equipe curante e con gli utenti, modulando il suo linguaggio in base alle capacita’ di comprensione dell’interlocutore Capacità di apprendere (Learning skills): Sarà abile nel ricercare informazioni in autonomia e in collaborazione, per la risoluzione di problematiche inerenti la pratica clinica attingendo le informazioni dalle migliori evidenze scientifiche disponibili, attraverso la selezione critica di fonti primarie e fonti secondarie

Prerequisiti


La comprensione della disciplina richiede sufficienti conoscenze di: anatomia e fisiologia, fisiopatologia respiratoria e cardiocircolatoria, patologia medica e patologia generale, procedure di asepsi e linee guida CDC sul lavaggio mani, normative sulla gestione del rischio, conoscenze di assistenza infermieristica di base. Per poter accedere all’esame, lo studente deve aver frequentato per il 70% le lezioni frontali del Corso integrato di Scienze Infermieristiche di comunità e di prevenzione e deve aver sostenuto e superato tutti gli esami del primo semestre del 3° anno di corso, come previsto dal piano studi

Metodi didattici


Il modulo, la cui frequenza è obbligatoria, prevede lezioni frontali. Il docente adotterà uno stile didattico basato sulla presentazione di problemi prefiguranti le situazioni della vita professionale, tale da stimolare l'interesse degli studenti per gli argomenti del corso e favorire l'applicazione delle conoscenze nei contesti clinici reali

Verifica Apprendimento


La verifica dell'apprendimento si basa su un prova orale. La valutazione è in trentesimi, l'esame è superato se la valutazione è uguale o superiore a diciotto trentesimi (18/30). Nella determinazione dell’ordine con cui gli studenti devono essere esaminati, si terranno in particolare conto le specifiche esigenze di studenti lavoratori. La valutazione di insufficienza non è corredata da votazione. È assicurata la pubblicità delle prove d’esame. Per la valutazione del colloquio orale si terrà conto dei seguenti indicatori e descrittori: INDICATORI: pertinenza e correttezza DESCRITTORI: Complete: 30, Approfondite: 29 - 27, Discrete pur con alcune lacune: 26 - 24, Pienamente sufficienti: 23 - 21, Appena sufficienti con evidenti carenze: 20 - 18 INDICATORI: ampiezza e coerenza DESCRITTORI: Rigorose e documentate evidenziando capacità di utilizzare le conoscenze acquisite e di collegarle nell'argomentazione: 30, Precise e dettagliate: 29 - 27, Adeguate: 26 - 24, Pienamente sufficienti: 23 - 21, Appena sufficienti: 20 - 18 INDICATORI: Correttezza espressiva, proprietà di linguaggio scientifico, capacità comunicativa DESCRITTORI: Raffinate ed originali: 30, Chiare, scorrevoli e corrette: 29 -27, Discrete: 26 - 24, Sufficienti: 23 - 21, Non pienamente adeguate: 20 -18. Per superare l'esame occorre conseguire un voto non inferiore a 18/30. Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso, essendo in grado di raccordarli in modo logico e coerente.

Testi


"Sandra Scalorbi. Infermieristica Preventiva e di comunità. Mc Graw Hill, 2012
Maria Mongardi, L’assistenza all’anziano, ospedale, territorio, domicilio” McGraw`Hill, 2011. M Tellizzari - L’infermiere di Comunità: dalla Teoria alla Prassi Mc Graw-Hill, Milano 2008 Carpenito L.J. (2019) ""Piani di assistenza infermieristica - Assistenza infermieristica centrata sulla persona assisitta e sulla famiglia: trasferimento dall'ambito ospedaliero a quello territoriale"" Casa editrice Ambrosiana"

Contenuti


Conoscenze di: competenze relative alla promozione della salute, della prevenzione e dell'educazione sanitaria;
organizzazioni e modelli dell'assistenza territoriale; infermieristica di famiglia e di comunità;

Altre informazioni


La pubblicità degli orari delle lezioni e dei programmi didattici è garantita dal sito web del CdS e di Ateneo. Gli appelli sono indicati sulla pagina personale dello studente.

Corsi

Corsi

INFERMIERISTICA 
Laurea
3 anni
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Persone

Persone

TURSINI MONICA
Docenti
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