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  1. Insegnamenti

IN32C3F - PRINCIPI DI BIOETICA NELL'ASSISTENZA INFERMIERISTICA (CA5)

insegnamento
ID:
IN32C3F
Durata (ore):
15
CFU:
1
SSD:
SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE
Sede:
PESCARA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
INFERMIERISTICA/CORSO GENERICO Anno: 3
Anno:
2025
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (03/03/2026 - 30/05/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi


Il modulo, in ottemperanza a quanto previsto nel Regolamento Didattico all’articolo n.3 “Obiettivi formativi specifici e competenze attese”, fornisce allo studente gli strumenti necessari per sviluppare l'assunzione di comportamenti eticamente responsabili attraverso il riconoscimento dei valori che guidano la professione infermieristica e dei problemi etici correlati all'assistenza; sviluppare capacità di analisi e ragionamento etico per la presa di decisioni. RISULTATI DELL'APPRENDIMENTO ATTESI (LEARNING Outcomes): Conoscenza e capacità di comprensione (Knowledge and understanding): al termine del modulo lo studente conosce e comprende i principi giuridici, bioetici e deontologici che caratterizzano l'autonomia e la responsabilità professionale dell'infermiere; possiede le conoscenze per sviluppare capacità critica rispetto alle principali questioni bioetiche della professione infermieristica e abilità di base per la gestione razionale dei problemi etici incontrati nelle concrete situazioni della pratica clinica Capacità di applicare conoscenza e comprensione (Applyng knowledge and understanding): al termine del modulo, lo studente sa attuare comportamenti etici e deontologicamente corretti, in relazione anche agli aspetti di umanizzazione delle cure e alle norme che regolamentano la pratica infermieristica; promuove la tutela dei diritti umani in un’ottica di multiculturalità nel rispetto dei bisogni fisici, psicologici, sociali e spirituali di ciascun individuo in quanto essere umano. Autonomia di giudizio (Making Judgements): Lo studente sarà in grado di decidere, programmare e realizzare, in risposta alle necessità assistenziali del singolo o delle comunità, interventi efficaci, sicuri, coerenti con le evidenze scientifiche e con le responsabilità legali ed etiche, utilizzando gli strumenti appropriati; utilizzare il pensiero critico per la comprensione dei fenomeni che caratterizzano la realtà assistenziale e la riflessione etica e bioetica. Abilità nella comunicazione (Communication skills): lo studente sara’ in grado di adattare la comunicazione a seconda del contesto e nel rispetto di differenze culturali, etniche e valoriali delle persone assistite; interagire positivamente con i membri dell’équipe e partecipare in maniera propositiva ai processi decisionali e di lavoro Capacità di apprendere (Learning skills): lo studente sarà abile nel valutare i propri bisogni formativi e attuare strategie e metodi efficaci di apprendimento e autoapprendimento; nell'integrare e arricchire le proprie conoscenze e competenze attraverso la condivisione di informazioni e riflessioni all’interno dell’equipe di lavoro

Prerequisiti


La comprensione della disciplina richiede sufficienti conoscenze del Codice Deontologico; per poter accedere all’esame, lo studente deve aver frequentato per il 70% le lezioni frontali del Corso integrato di Scienze Infermieristiche di comunità e di prevenzione e deve aver sostenuto e superato tutti gli esami del primo semestre del 3° anno di corso, come previsto dal piano studi

Metodi didattici


Il modulo, la cui frequenza è obbligatoria, prevede lezioni frontali. Il docente adotterà uno stile didattico basato sulla presentazione di problemi prefiguranti le situazioni della vita professionale, tale da stimolare l'interesse degli studenti per gli argomenti del corso e favorire l'applicazione delle conoscenze nei contesti clinici reali

Verifica Apprendimento


La verifica dell'apprendimento si basa su un prova orale. La valutazione è in trentesimi, l'esame è superato se la valutazione è uguale o superiore a diciotto trentesimi (18/30). Nella determinazione dell’ordine con cui gli studenti devono essere esaminati, si terranno in particolare conto le specifiche esigenze di studenti lavoratori. La valutazione di insufficienza non è corredata da votazione. È assicurata la pubblicità delle prove d’esame. Per la valutazione del colloquio orale si terrà conto dei seguenti indicatori e descrittori: INDICATORI: pertinenza e correttezza DESCRITTORI: Complete: 30, Approfondite: 29 - 27, Discrete pur con alcune lacune: 26 - 24, Pienamente sufficienti: 23 - 21, Appena sufficienti con evidenti carenze: 20 - 18 INDICATORI: ampiezza e coerenza DESCRITTORI: Rigorose e documentate evidenziando capacità di utilizzare le conoscenze acquisite e di collegarle nell'argomentazione: 30, Precise e dettagliate: 29 - 27, Adeguate: 26 - 24, Pienamente sufficienti: 23 - 21, Appena sufficienti: 20 - 18 INDICATORI: Correttezza espressiva, proprietà di linguaggio scientifico, capacità comunicativa DESCRITTORI: Raffinate ed originali: 30, Chiare, scorrevoli e corrette: 29 -27, Discrete: 26 - 24, Sufficienti: 23 - 21, Non pienamente adeguate: 20 -18. Per superare l'esame occorre conseguire un voto non inferiore a 18/30. Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso, essendo in grado di raccordarli in modo logico e coerente.

Testi


Lattaruolo P. “Bioetica e deontologia professionale” McGraw Hill Editore Spinsanti S. “Bioetica e nursing” McGraw Hill Editore Cattorini P, “Bioetica.Metodo ed elementi di base per affrontare problemi clinici”, Biblioteca Masson, Milano Fornero G., “Bioetica cattolica e Bioetica laica”, Bruno Mondadori Viafora C., Gaiani V., “A lezione di bioetica. Temi e strumenti”, Franco Angeli, Milano Montanari L., Saiani L., “Gesti e pensieri di cura”, Mc Grow Hill, 2013, Milano

Contenuti


Definizione dei concetti generali di Etica, Bioetica e Morale. Problematiche etiche legate all'inizio della vita (aborto e procreazione medicalmente assistita); obiezione di coscienza e clausola di coscienza; problematiche legate al fine vita (etica dell'accompagnamento, hospice e cure palliative, eutanasia e accanimento terapeutico);problemi etici legati alla contenzione, alla sperimentazione farmacologica, all'assistenza multietnica, alla donazione e trapianto d'organo; disposizioni anticipate di trattamento.

Lingua Insegnamento


Italiano

Altre informazioni


La pubblicità degli orari delle lezioni e dei programmi didattici è garantita dal sito web del CdS e di Ateneo. Gli appelli sono indicati sulla pagina personale dello studente.

Corsi

Corsi

INFERMIERISTICA 
Laurea
3 anni
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Persone

Persone

CORRADO Annalisa
Docenti
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