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  1. Insegnamenti

IN31C1E - INFERMIERISTICA IN AREA CRITICA E PRIMO SOCCORSO

insegnamento
ID:
IN31C1E
Durata (ore):
30
CFU:
2
SSD:
SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE
Sede:
CHIETI
Url:
Dettaglio Insegnamento:
INFERMIERISTICA/CORSO GENERICO Anno: 3
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://unich.coursecatalogue.cineca.it/af/2025?co...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (07/10/2025 - 31/01/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi


L’insegnamento, in ottemperanza a quanto previsto nel Regolamento Didattico all’articolo n.3 “Obiettivi formativi specifici e competenze attese”, concorre a: riconoscere e descrivere i bisogni di assistenza infermieristica della persona in situazioni di criticità vitale e gestire i principali interventi infermieristici finalizzati al mantenimento della funzione respiratoria e cardio-circolatoria in situazioni di emergenza/urgenza. RISULTATI DELL'APPRENDIMENTO ATTESI (LEARNING Outcomes): Conoscenza e capacità di comprensione (Knowledge and understanding): Lo studente conosce i metodi e gli strumenti per la gestione dell'assistenza infermieristica, dalla raccolta dati alla valutazione delle azioni e del risultato, alla persona che presenta manifestazioni e segni, biofisiologici, fisiopatologici, psicologici e socioculturali correlati allo stato di criticità vitale; riconosce, nell'immediatezza dell'evento, le situazioni cliniche di emergenza che richiedono azioni di primo intervento, onde garantire la sopravvivenza e una adeguata ed efficace assistenza infermieristica; acquisisce le conoscenze atte a gestire le situazioni cliniche di emergenza ed è in grado di elaborare specifici piani di assistenza in situazioni di elevata complessità assistenziale in pronto soccorso e terapia intensiva; conosce le principali modalità di intervento nelle situazioni di catastrofe; Capacità di applicare conoscenza e comprensione (Applyng knowledge and understanding): Lo studente risponde ai bisogni di assistenza infermieristica, attuando con competenza gli interventi significativi per la persona in condizione di criticità vitale; interviene prontamente in situazioni cliniche di emergenza/urgenza che richiedono azioni di primo intervento, attuando i principi generali del triage infermieristico. Autonomia di giudizio (Making Judgements): Lo studente sarà in grado di assumere decisioni assistenziali, sulla base di una individuazione attenta dei bisogni, valutando criticamente gli esiti delle scelte fatte Abilità nella comunicazione (Communication skills): Lo studente deve dimostrare di aver acquisito una adeguata terminologia scientifica e di saper argomentare in maniera chiara ed esauriente le proprie conoscenze e scelte assistenziali ai membri dell'equipe assistenziale; deve saper comincare con il bambino e la sua famiglia, modulando il suo linguaggio in base alle loro capacità di comprensione; lo studente sviluppa la capacità di sostenere le dinamiche comunicative e relazionali con i pazienti e familiari nei contesti e nelle situazioni di criticità vitale. Capacità di apprendere (Learning skills): Sarà abile nel ricercare informazioni in autonomia e in collaborazione, per la risoluzione di problematiche inerenti la pratica clinica attingendo le informazioni dalle migliori evidenze scientifiche disponibili, attraverso la selezione critica di fonti primarie e fonti secondarie.

Prerequisiti


Per poter accedere all'esame lo studente deve aver frequentato per il 70% le lezioni frontali del Corso integrato di Infermieristica in area critica e Pronto Soccorso e di aver superato tutti gli esami del secondo anno.

Metodi didattici


Il modulo, la cui frequenza è obbligatoria, prevede lezioni frontali. Il docente adotterà uno stile didattico basato sulla presentazione di problemi prefigurati , situazioni della vita professionale tali da stimolare l'interesse degli studenti per gli argomenti del corso e favorire l'applicazione delle conoscenze nei contesti clinici reali.

Verifica Apprendimento


La verifica dell'apprendimento si basa su una prova orale. La valutazione è in trentesimi, l'esame è superato se la valutazione è uguale o superiore a diciotto trentesimi (18/30). Nella determinazione dell'ordine in cui gli studenti devono essere esaminati, si terranno in particolare conto le specifiche esigenze degli studenti lavoratori. La valutazione di insufficienza non è corredata da votazione. E' assicurata la pubblicità delle prove d'esame. Per la valutazione del colloquio orale si terra conto dei seguenti indicatori e descrittori:
INDICATORI: AMPIEZZA E COERENZA
DESCRITTORI: complete 30, approfondite 29-27, discrete pur con alcune lacune 26-24, pienamente sufficienti 23-21, appena sufficienti 20-18
INDICATORI: corretta espressività , proprietà di linguaggio scientifico, capacità comunicativa
DESCRITTORI: raffinate ed originali 30, chiare, scorrevoli e corrette 29-27, discrete 26-24, sufficienti 23-21, non pienamente adeguate 20-18.
Per superare l'esame occorre conseguire un voto non inferiore a 18/30; per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso e di saperli raccordare in modo logico e coerente

Testi


-BLS (Basic Life Support) e BLSD (Basic Life Support Early Defibrillation) Secondo le Linee Guida 2025.
Resuscitation Council e European Resuscitation Council Linee Guida del 2025 dell’American Heart Association per RCP ed ECC. Gentili A. et al.
Assistenza infermieristica in Area Critica e in Emergenza - Casa Editrice Ambrosiana, Milano – Anno 2022.
NAEMT – PHTLS Prehospital Trauma Life Support - Casa Editrice Jones and Bartlett – Decima Edizione 2023.
Aspetti Giuridici della Professione Infermieristica di Luca Benci. Casa Editrice Italiana Mc Graw Hill Education – Settima Edizione 2019.
Procedure infermieristiche. Casa Editrice Ambrosiana, I edizione 2018. Pierluigi Badon et al..
Brunner Suddarth (2024) Infermieristica medico-chirurgica

- 6° EDIZIONE. Casa Editrice Ambrosiana URGENZA ED EMERGENZA M. CHIARANDA QUINTA EDIZIONE




Contenuti


- conoscere le modalità di gestione di un'emergenza sia in campo ospedaliero che extraospedaliero
- conoscere i presidi utilizzati per la gestione di un'emergenza /urgenza
- conoscere i farmaci maggiormente utilizzati in emergenza
- conoscere le manovre di più largo uso in emergenza

Lingua Insegnamento


ITALIANO

Altre informazioni


La pubblicità degli orari, delle lezioni e dei programmi didattici è garantita dal sito web CdS di Ateneo. Gli appelli sono indicati sulla pagina personale dello studente

Corsi

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INFERMIERISTICA 
Laurea
3 anni
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