ID:
IN31C1E
Durata (ore):
30
CFU:
2
SSD:
SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE
Sede:
PESCARA
Url:
INFERMIERISTICA/CORSO GENERICO Anno: 3
Anno:
2025
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (07/10/2025 - 31/01/2026)
Syllabus
Obiettivi Formativi
L’insegnamento, in ottemperanza a quanto previsto nel Regolamento Didattico all’articolo n.3 “Obiettivi formativi specifici e competenze attese”, concorre a: riconoscere e descrivere i bisogni di assistenza infermieristica della persona in situazioni di criticità vitale e gestire i principali interventi infermieristici finalizzati al mantenimento della funzione respiratoria e cardio-circolatoria in situazioni di emergenza/urgenza. RISULTATI DELL'APPRENDIMENTO ATTESI (LEARNING Outcomes): Conoscenza e capacità di comprensione (Knowledge and understanding): Lo studente conosce i metodi e gli strumenti per la gestione dell'assistenza infermieristica, dalla raccolta dati alla valutazione delle azioni e del risultato, alla persona che presenta manifestazioni e segni, biofisiologici, fisiopatologici, psicologici e socioculturali correlati allo stato di criticità vitale; riconosce, nell'immediatezza dell'evento, le situazioni cliniche di emergenza che richiedono azioni di primo intervento, onde garantire la sopravvivenza e una adeguata ed efficace assistenza infermieristica; acquisisce le conoscenze atte a gestire le situazioni cliniche di emergenza ed è in grado di elaborare specifici piani di assistenza in situazioni di elevata complessità assistenziale in pronto soccorso e terapia intensiva; conosce le principali modalità di intervento nelle situazioni di catastrofe; Capacità di applicare conoscenza e comprensione (Applyng knowledge and understanding): Lo studente risponde ai bisogni di assistenza infermieristica, attuando con competenza gli interventi significativi per la persona in condizione di criticità vitale; interviene prontamente in situazioni cliniche di emergenza/urgenza che richiedono azioni di primo intervento, attuando i principi generali del triage infermieristico. Autonomia di giudizio (Making Judgements): Lo studente sarà in grado di assumere decisioni assistenziali, sulla base di una individuazione attenta dei bisogni, valutando criticamente gli esiti delle scelte fatte Abilità nella comunicazione (Communication skills): Lo studente deve dimostrare di aver acquisito una adeguata terminologia scientifica e di saper argomentare in maniera chiara ed esauriente le proprie conoscenze e scelte assistenziali ai membri dell'equipe assistenziale; deve saper comincare con il bambino e la sua famiglia, modulando il suo linguaggio in base alle loro capacità di comprensione; lo studente sviluppa la capacità di sostenere le dinamiche comunicative e relazionali con i pazienti e familiari nei contesti e nelle situazioni di criticità vitale. Capacità di apprendere (Learning skills): Sarà abile nel ricercare informazioni in autonomia e in collaborazione, per la risoluzione di problematiche inerenti la pratica clinica attingendo le informazioni dalle migliori evidenze scientifiche disponibili, attraverso la selezione critica di fonti primarie e fonti secondarie.
Prerequisiti
La comprensione del modulo richiede le conoscenze necessarie ed approfondite del processo di nursing e del piano assistenziale e relative alle scienze biomediche per la comprensione dei processi fisiologici connessi allo stato di salute e malattia della persona; per poter accedere all'esame lo studente deve aver frequentato per il 70% le lezioni frontali del Corso integrato di Scienze Infermieristiche in emergenza e area critica e deve aver superato tutti gli esami del 2° anno di corso, come previsto dal piano degli studi.
Metodi didattici
Il modulo, la cui frequenza è obbligatoria, prevede lezioni frontali. Il docente adotterà uno stile didattico basato sulla presentazione di problemi prefiguranti le situazioni della vita professionale, tale da stimolare l'interesse degli studenti per gli argomenti del corso e favorire l'applicazione delle conoscenze nei contesti clinici reali
Verifica Apprendimento
La verifica dell'apprendimento si basa su un prova orale e/o scritta. La valutazione è in trentesimi, l'esame è superato se la valutazione è uguale o superiore a diciotto trentesimi (18/30). Nella determinazione dell’ordine con cui gli studenti devono essere esaminati, si terranno in particolare conto le specifiche esigenze studenti lavoratori. La valutazione di insufficienza non è corredata da votazione. È assicurata la pubblicità delle prove d’esame. Per la valutazione del colloquio orale si terrà conto dei seguenti indicatori e descrittori: INDICATORI: pertinenza e correttezza DESCRITTORI: Complete: 30, Approfondite: 29 - 27, Discrete pur con alcune lacune: 26 - 24, Pienamente sufficienti: 23 - 21, Appena sufficienti con evidenti carenze: 20 - 18 INDICATORI: ampiezza e coerenza DESCRITTORI: Rigorose e documentate evidenziando capacità di utilizzare le conoscenze acquisite e di collegarle nell'argomentazione: 30, Precise e dettagliate: 29 - 27, Adeguate: 26 - 24, Pienamente sufficienti: 23 - 21, Appena sufficienti: 20 - 18 INDICATORI: Correttezza espressiva, proprietà di linguaggio scientifico, capacità comunicativa DESCRITTORI: Raffinate ed originali: 30, Chiare, scorrevoli e corrette: 29 -27, Discrete: 26 - 24, Sufficienti: 23 - 21, Non pienamente adeguate: 20 -18. Per superare l'esame occorre conseguire un voto non inferiore a 18/30. Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso, essendo in grado di raccordarli in modo logico e coerente.
Testi
BLS (Basic Life Support) e BLSD (Basic Life Support Early Defibrillation) Secondo le Linee Guida 2021.Resuscitation Council e European Resuscitation Council Linee Guida del 2020 dell’American Heart Association per RCP ed ECC. Gentili A. et al.Assistenza infermieristica in Area Critica e in Emergenza - Casa Editrice Ambrosiana, Milano – Anno 2022.NAEMT – PHTLS Prehospital Trauma Life Support - Casa Editrice Jones and Bartlett – Decima Edizione 2023.Aspetti Giuridici della Professione Infermieristica di Luca Benci. Casa Editrice Italiana Mc Graw Hill Education – Settima Edizione 2019.Procedure infermieristiche. Casa Editrice Ambrosiana, I edizione 2018. Pierluigi Badon et al..Brunner Suddarth (2024) Infermieristica medico-chirurgica - 6° EDIZIONE. Casa Editrice Ambrosiana
Contenuti
Conoscere, analizzare e interpretare i problemi delle persone affette da neoplasie nelle varie fasi del processo patologico, dal trattamento allo stadio avanzato di malattiaConoscere le modalità di somministrazione dei trattamenti antineoplasticiConoscere il contributo della ricerca per il nursing oncologico.Conoscere i diversi contesti in cui è erogata l’assistenza onco-ematologica.Pianificare interventi infermieristici basati sull’evidenza per il trattamento e la prevenzione dei sintomi e delle complicanze derivanti dai trattamenti antitumoraliConoscere l’approccio al malato terminale.Conoscere come Pianificare l’assistenza nei pazienti con problematiche oncologiche ed ematologiche, dal loro esordio, nelle diverse tappe emotive, sociali e cliniche della malattia, e nei diversi trattamenti proposti.Conoscere l’approccio al paziente in cure palliative,Conoscere le tappe finali della vita e le esigenze assistenziali.
Lingua Insegnamento
italiano
Altre informazioni
La pubblicità degli orari delle lezioni e dei programmi didattici è garantita dal sito web del CdS e di Ateneo. Gli appelli sono indicati sulla pagina personale dello studente.
Corsi
Corsi
INFERMIERISTICA
Laurea
3 anni
No Results Found
Persone
Persone
Docenti
No Results Found