ID:
T11002
Durata (ore):
48
CFU:
6
SSD:
METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE
Sede:
CHIETI
Url:
SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE/CORSO GENERICO Anno: 2
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (01/10/2024 - 29/01/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
L'insegnamento mira a fornire agli studenti una solida base teorica e pratica sui principi dell'attività motoria preventiva e compensativa, con particolare attenzione alla prescrizione dell'esercizio fisico per diverse popolazioni, sia sane che affette da patologie. I contenuti del corso includono i fondamenti dell'attività motoria, tecniche di valutazione e prescrizione dell'esercizio, analisi posturale e programmazione degli interventi, con un focus sulla prevenzione delle malattie croniche e sull'applicazione dell'attività motoria compensativa. Gli scopi fondamentali del corso sono fornire strumenti operativi per operare con competenza in ambiti preventivi e compensativi, tenendo conto delle differenze individuali e dei contesti applicativi.
Al termine del corso, gli studenti dovranno essere in grado di comprendere le principali problematiche legate alla salute motoria e le strategie di intervento per migliorare la qualità della vita attraverso l'esercizio fisico. Essi acquisiranno competenze nella selezione e nell'implementazione di esercizi adeguati per preventivi e compensativi, sviluppando un'autonomia di giudizio per adattare gli interventi alle esigenze individuali. Inoltre, gli studenti dovranno dimostrare abilità comunicative efficaci, utilizzando una terminologia appropriata e sapendo esporre l'importanza dell'attività motoria in contesti preventivi e compensativi. Infine, il corso promuoverà lo sviluppo di capacità di apprendimento autonomo, incoraggiando la consultazione di risorse scientifiche e la partecipazione a corsi di approfondimento per favorire una continua crescita professionale.
Al termine del corso, gli studenti dovranno essere in grado di comprendere le principali problematiche legate alla salute motoria e le strategie di intervento per migliorare la qualità della vita attraverso l'esercizio fisico. Essi acquisiranno competenze nella selezione e nell'implementazione di esercizi adeguati per preventivi e compensativi, sviluppando un'autonomia di giudizio per adattare gli interventi alle esigenze individuali. Inoltre, gli studenti dovranno dimostrare abilità comunicative efficaci, utilizzando una terminologia appropriata e sapendo esporre l'importanza dell'attività motoria in contesti preventivi e compensativi. Infine, il corso promuoverà lo sviluppo di capacità di apprendimento autonomo, incoraggiando la consultazione di risorse scientifiche e la partecipazione a corsi di approfondimento per favorire una continua crescita professionale.
Prerequisiti
Per affrontare con successo questo corso, è necessario aver acquisito conoscenze e competenze fondamentali durante il primo anno di corso. Queste includono:
1. Conoscenze di base in anatomia e biologia: Acquisite nei corsi di "Anatomia Umana" e "Biologia Applicata".
2. Fondamenti di scienze motorie: Derivati dai corsi di "Controllo e Apprendimento Motorio" e "Basi Psico-Sociali e Pedagogia dello Sport".
3. Conoscenze scientifiche di base: Apprese nel corso di "Chimica, Biochimica e Fisica Applicata alle Scienze Motorie".
4. Esperienza pratica: Sviluppata attraverso i tirocini e le materie a scelta.
1. Conoscenze di base in anatomia e biologia: Acquisite nei corsi di "Anatomia Umana" e "Biologia Applicata".
2. Fondamenti di scienze motorie: Derivati dai corsi di "Controllo e Apprendimento Motorio" e "Basi Psico-Sociali e Pedagogia dello Sport".
3. Conoscenze scientifiche di base: Apprese nel corso di "Chimica, Biochimica e Fisica Applicata alle Scienze Motorie".
4. Esperienza pratica: Sviluppata attraverso i tirocini e le materie a scelta.
Metodi didattici
Il corso sarà svolto attraverso una combinazione di lezioni teoriche e attività pratiche, con l'obiettivo di fornire agli studenti una solida base sui principi dell'attività motoria preventiva e compensativa. Le lezioni teoriche in aula si concentreranno sulla discussione dei fondamenti dell'attività motoria, sulle tecniche di valutazione e prescrizione dell'esercizio, sull'analisi posturale e sulla programmazione degli interventi, con particolare attenzione alla prevenzione delle malattie croniche e all'applicazione dell'attività motoria compensativa. Durante queste lezioni, verranno utilizzati supporti visuali per stimolare la partecipazione attiva degli studenti, e sarà analizzato e discusso materiale videoregistrato per approfondire i concetti trattati.
Le attività pratiche si svolgeranno in palestra, dove gli studenti avranno l'opportunità di applicare le conoscenze teoriche attraverso la simulazione di diverse situazioni motorie, sia individuali che di gruppo, con un focus su esercizi preventivi e compensativi. Queste simulazioni permetteranno agli studenti di sviluppare competenze nell'implementazione di interventi motori adattati alle esigenze individuali e di acquisire un'autonomia di giudizio nella selezione degli esercizi più appropriati.
Le attività pratiche si svolgeranno in palestra, dove gli studenti avranno l'opportunità di applicare le conoscenze teoriche attraverso la simulazione di diverse situazioni motorie, sia individuali che di gruppo, con un focus su esercizi preventivi e compensativi. Queste simulazioni permetteranno agli studenti di sviluppare competenze nell'implementazione di interventi motori adattati alle esigenze individuali e di acquisire un'autonomia di giudizio nella selezione degli esercizi più appropriati.
Verifica Apprendimento
L'insegnamento fa parte di un corso integrato, quindi le verifiche dell'apprendimento si svolgeranno contemporaneamente per entrambi i moduli che compongono il corso nelle date e negli orari ufficiali di esame del corso integrato, pubblicati insieme alle modalità di iscrizione sul sito dell'Università.
L'esame si svolgerà mediante un questionario scritto a risposta multipla, in cui verranno presentate 15 domande con 4 risposte possibili, di cui una sola corretta. Ogni risposta corretta verrà valutata 1 punto, mentre ogni risposta errata comporterà una penalizzazione di -0.2 punti. Le risposte lasciate in bianco non saranno valutate. Il tempo a disposizione per completare l'esame è di 30 minuti (15+15).
Per superare l'esame scritto, lo studente dovrà rispondere correttamente ad almeno il 60% delle domande (almeno 9 risposte esatte su 15, corrispondenti a un punteggio di almeno 9/15). Per ogni risposta esatta oltre la soglia minima, il voto finale sarà incrementato di 1 punto.
L'esame si svolgerà mediante un questionario scritto a risposta multipla, in cui verranno presentate 15 domande con 4 risposte possibili, di cui una sola corretta. Ogni risposta corretta verrà valutata 1 punto, mentre ogni risposta errata comporterà una penalizzazione di -0.2 punti. Le risposte lasciate in bianco non saranno valutate. Il tempo a disposizione per completare l'esame è di 30 minuti (15+15).
Per superare l'esame scritto, lo studente dovrà rispondere correttamente ad almeno il 60% delle domande (almeno 9 risposte esatte su 15, corrispondenti a un punteggio di almeno 9/15). Per ogni risposta esatta oltre la soglia minima, il voto finale sarà incrementato di 1 punto.
Testi
Il materiale didattico predisposto dal docente, in aggiunta ai testi consigliati (come diapositive, dispense, esercizi, bibliografia), e le comunicazioni specifiche per l'insegnamento saranno reperibili all'interno della piattaforma dedicata.
Libri:
- ACSM. Linee guida per la valutazione funzionale e la prescrizione dell'esercizio fisico. Seconda edizione italiana; Casa Editrice: Calzetti-Mariucci, 2021.
- A. Pizzi, P. Incardona, M.A. Nifosì. Attività motoria, benessere e salute. Attività motoria preventiva, compensativa adattata e fitness. 2016 Manuali Pisa Univ.Press
- Dispense e approfondimenti consigliati dal docente.
Libri:
- ACSM. Linee guida per la valutazione funzionale e la prescrizione dell'esercizio fisico. Seconda edizione italiana; Casa Editrice: Calzetti-Mariucci, 2021.
- A. Pizzi, P. Incardona, M.A. Nifosì. Attività motoria, benessere e salute. Attività motoria preventiva, compensativa adattata e fitness. 2016 Manuali Pisa Univ.Press
- Dispense e approfondimenti consigliati dal docente.
Contenuti
Contenuti del Corso:
1. Fondamenti dell'Attività Motoria Preventiva e Compensativa: Definizione, scopi, differenze e ruolo nella prevenzione delle malattie croniche.
2. Valutazione e Prescrizione: Tecniche di valutazione della salute pre-esercizio e principi di prescrizione.
3. Analisi e Valutazione Posturale: Tecniche, alterazioni morfo-strutturali, educazione respiratoria e programmazione.
4. Applicazione Pratica e Seminari: Case studies, progettazione di programmi e approfondimenti tematici.
1. Fondamenti dell'Attività Motoria Preventiva e Compensativa: Definizione, scopi, differenze e ruolo nella prevenzione delle malattie croniche.
2. Valutazione e Prescrizione: Tecniche di valutazione della salute pre-esercizio e principi di prescrizione.
3. Analisi e Valutazione Posturale: Tecniche, alterazioni morfo-strutturali, educazione respiratoria e programmazione.
4. Applicazione Pratica e Seminari: Case studies, progettazione di programmi e approfondimenti tematici.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Collaborazioni e Ricevimento
Per alcuni argomenti del corso, in particolare quelli relativi all'applicazione pratica dell'attività motoria preventiva e compensativa, il docente si avvarrà della collaborazione di cultori della materia, collaboratori e tirocinanti esperti. Questo approccio garantirà un approfondimento pratico delle tecniche di valutazione, prescrizione dell'esercizio e programmazione degli interventi, offrendo agli studenti un'esperienza formativa completa.
Gli studenti che desiderano approfondire gli argomenti trattati o hanno richieste specifiche riguardanti il corso, possono richiedere un appuntamento per il ricevimento contattando il docente via email all'indirizzo: andrea.fusco@unich.it.
Durata del Corso
Il corso ha una durata di 48 ore (6 CFU), con lezioni teoriche e pratiche distribuite secondo il calendario e gli orari pubblicati sul sito dell’Università.
Per alcuni argomenti del corso, in particolare quelli relativi all'applicazione pratica dell'attività motoria preventiva e compensativa, il docente si avvarrà della collaborazione di cultori della materia, collaboratori e tirocinanti esperti. Questo approccio garantirà un approfondimento pratico delle tecniche di valutazione, prescrizione dell'esercizio e programmazione degli interventi, offrendo agli studenti un'esperienza formativa completa.
Gli studenti che desiderano approfondire gli argomenti trattati o hanno richieste specifiche riguardanti il corso, possono richiedere un appuntamento per il ricevimento contattando il docente via email all'indirizzo: andrea.fusco@unich.it.
Durata del Corso
Il corso ha una durata di 48 ore (6 CFU), con lezioni teoriche e pratiche distribuite secondo il calendario e gli orari pubblicati sul sito dell’Università.
Corsi
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3 anni
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Persone
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