Tipo Corso:
Laurea
Durata (anni):
3
Dipartimento:
Programma E Obiettivi
Obiettivi
Obiettivo specifico del corso di laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive è quello di fornire competenze culturali e operative adeguate alla:
a) conduzione e valutazione di attività motorie individuali e di gruppo a carattere educativo, ludico ricreativo, sportivo finalizzate al mantenimento del benessere psico-fisico mediante la promozione di stili di vita attivi;
b) conduzione, gestione e valutazione di attività del fitness individuali e di gruppo.
Si rende necessario, infatti, sviluppare professionalità di riferimento dotate della cultura e delle competenze tecnico-scientifiche adeguate a prendersi carico di condurre il praticante in un percorso di attività motorie che sia consono agli obiettivi e alle capacità del praticante e quanto più possibile scevro degli inconvenienti spesso associati ad un non corretta pratica dello sport e delle varie forme di attività fisica. Queste potranno essere esercitate in forma organizzata, in luoghi pubblici e privati, negli ambiti dello sport sociale, dello sport di competizione, dei servizi turistico-ricreativi, ed avranno come obiettivi il raggiungimento, il mantenimento o il ripristino del benessere psico-fisico, l'espressione e il miglioramento degli stili di vita attivi, lo sviluppo delle relazioni sociali e il conseguimento di prestazioni gratificanti o competitive.
I laureati saranno in grado di inserirsi immediatamente nel mondo del lavoro, così come potranno accedere a corsi di laurea magistrale o a master di qualificazione ad una specifica attività professionale.
A tal fine il Corso di laurea intende sviluppare conoscenze e competenze di ambito motorio-sportivo e biomedico relative allo sport e alle varie forme di attività motorie necessarie per:
- condurre programmi di attività motorie e sportive nelle forme e nei modi che meglio rispondono alle esigenze e alle capacità del praticante e del contesto territoriale e culturale in cui si svolgono;
- assumere autonomia di giudizio e abilità relative alle procedure di valutazione ed analisi delle caratteristiche del praticante e del contesto, che sono necessarie per una corretta proposta di attività motoria e sportiva;
- acquisire un metodo scientifico di lavoro che porti ad uno sviluppo ed aggiornamento continuo delle proprie capacità culturali ed operative, che consenta il confronto con il mondo professionale anche internazionale, che sviluppi la capacità e la propensione a progredire nel proprio processo formativo.
Il Corso di laurea si articola in corsi di insegnamento, attività a libera scelta e tirocini in parte organizzati in collaborazione con il CUS Chieti, con le Scuole Superiori della Provincia di Chieti e Pescara e con altre selezionate società sportive, integrati con gli insegnamenti del corso e finalizzate allo sviluppo di specifiche competenze pratiche ed operative nell'ambito delle attività motorie e sportive.
Il Corso, articolato in semestri per una progressione didattica finalizzata, prevede che gli insegnamenti si susseguano nel triennio in modo che l'apprendimento degli aspetti di base dei vari ambiti preceda e sia finalizzato alla costruzione delle competenze operative ed applicative.
In particolare, le conoscenze fornite dalle discipline di base costituiscono i fondamenti per la comprensione e lo studio degli effetti fisiologici dell'esercizio che, a loro volta, fornisco il substrato culturale dei contenuti più specifici del corso che riguardano strettamente l'esecuzione del movimento e la sua allenabilità. Le conoscenze fornite in campo biomedico assicurano la formazione di un professionista competente nei campi del mantenimento e miglioramento della salute dell'uomo.
Parimenti, gli aspetti psico-pedagogici sono affrontati in relazione alle discipline di ambito motorio e sportivo per fornire la base culturale della professione di istruttore.
L'analisi e lo studio delle diverse forme di attività motoria e sportiva viene svolta senza precostituita suddivisione in discipline sportive; questo approccio consente di affrontare gli aspetti scientifici e culturali delle diverse discipline con unicità di metodologia didattica e di analisi. All'interno di questi insegnamenti vengono poi ulteriormente sviluppati percorsi di formazione selettivi per alcune discipline sportive selezionate e svolti anche con la collaborazione e l'intervento di Federazioni Sportive del CONI. Si prevede che queste attività didattiche svolte in collaborazione con le Federazioni possano comportare il riconoscimento del percorso formativo universitario ai fini dell'accesso ai quadri tecnici federali.
Nell'area preventiva vengono acquisite conoscenze per il mantenimento della migliore efficienza fisica lungo l'arco dell'intera vita, in soggetti normali che intendano prevenire le patologie correlate alla sedentarietà mediante uno stile di vita attivo e salutare. Si trasmettono inoltre le conoscenze di natura giuridico-amministrativa e manageriale che regolano e sottendono il mondo delle attività motorie. La conoscenza della lingua inglese, prevista con corso dedicato non solo alle basi linguistiche ma anche e soprattutto agli aspetti specifici del mondo dello sport e delle attività motorie, permetterà una corretta fruizione delle conoscenze scientifiche e tecniche disponibili a livello internazionale.
Il Corso di laurea prevede che una parte dei CFU possano essere acquisiti attraverso esperienze Erasmus condotte in corsi di laurea attivi presso sedi universitarie europee convenzionate. Altre abilità fondamentali per l'aggiornamento, quali la capacità di svolgere ricerche bibliografiche e di analizzare criticamente la letteratura scientifica, possono essere sviluppate con interventi specifici e con la preparazione della prova finale con cui lo studente termina il corso di studi.
a) conduzione e valutazione di attività motorie individuali e di gruppo a carattere educativo, ludico ricreativo, sportivo finalizzate al mantenimento del benessere psico-fisico mediante la promozione di stili di vita attivi;
b) conduzione, gestione e valutazione di attività del fitness individuali e di gruppo.
Si rende necessario, infatti, sviluppare professionalità di riferimento dotate della cultura e delle competenze tecnico-scientifiche adeguate a prendersi carico di condurre il praticante in un percorso di attività motorie che sia consono agli obiettivi e alle capacità del praticante e quanto più possibile scevro degli inconvenienti spesso associati ad un non corretta pratica dello sport e delle varie forme di attività fisica. Queste potranno essere esercitate in forma organizzata, in luoghi pubblici e privati, negli ambiti dello sport sociale, dello sport di competizione, dei servizi turistico-ricreativi, ed avranno come obiettivi il raggiungimento, il mantenimento o il ripristino del benessere psico-fisico, l'espressione e il miglioramento degli stili di vita attivi, lo sviluppo delle relazioni sociali e il conseguimento di prestazioni gratificanti o competitive.
I laureati saranno in grado di inserirsi immediatamente nel mondo del lavoro, così come potranno accedere a corsi di laurea magistrale o a master di qualificazione ad una specifica attività professionale.
A tal fine il Corso di laurea intende sviluppare conoscenze e competenze di ambito motorio-sportivo e biomedico relative allo sport e alle varie forme di attività motorie necessarie per:
- condurre programmi di attività motorie e sportive nelle forme e nei modi che meglio rispondono alle esigenze e alle capacità del praticante e del contesto territoriale e culturale in cui si svolgono;
- assumere autonomia di giudizio e abilità relative alle procedure di valutazione ed analisi delle caratteristiche del praticante e del contesto, che sono necessarie per una corretta proposta di attività motoria e sportiva;
- acquisire un metodo scientifico di lavoro che porti ad uno sviluppo ed aggiornamento continuo delle proprie capacità culturali ed operative, che consenta il confronto con il mondo professionale anche internazionale, che sviluppi la capacità e la propensione a progredire nel proprio processo formativo.
Il Corso di laurea si articola in corsi di insegnamento, attività a libera scelta e tirocini in parte organizzati in collaborazione con il CUS Chieti, con le Scuole Superiori della Provincia di Chieti e Pescara e con altre selezionate società sportive, integrati con gli insegnamenti del corso e finalizzate allo sviluppo di specifiche competenze pratiche ed operative nell'ambito delle attività motorie e sportive.
Il Corso, articolato in semestri per una progressione didattica finalizzata, prevede che gli insegnamenti si susseguano nel triennio in modo che l'apprendimento degli aspetti di base dei vari ambiti preceda e sia finalizzato alla costruzione delle competenze operative ed applicative.
In particolare, le conoscenze fornite dalle discipline di base costituiscono i fondamenti per la comprensione e lo studio degli effetti fisiologici dell'esercizio che, a loro volta, fornisco il substrato culturale dei contenuti più specifici del corso che riguardano strettamente l'esecuzione del movimento e la sua allenabilità. Le conoscenze fornite in campo biomedico assicurano la formazione di un professionista competente nei campi del mantenimento e miglioramento della salute dell'uomo.
Parimenti, gli aspetti psico-pedagogici sono affrontati in relazione alle discipline di ambito motorio e sportivo per fornire la base culturale della professione di istruttore.
L'analisi e lo studio delle diverse forme di attività motoria e sportiva viene svolta senza precostituita suddivisione in discipline sportive; questo approccio consente di affrontare gli aspetti scientifici e culturali delle diverse discipline con unicità di metodologia didattica e di analisi. All'interno di questi insegnamenti vengono poi ulteriormente sviluppati percorsi di formazione selettivi per alcune discipline sportive selezionate e svolti anche con la collaborazione e l'intervento di Federazioni Sportive del CONI. Si prevede che queste attività didattiche svolte in collaborazione con le Federazioni possano comportare il riconoscimento del percorso formativo universitario ai fini dell'accesso ai quadri tecnici federali.
Nell'area preventiva vengono acquisite conoscenze per il mantenimento della migliore efficienza fisica lungo l'arco dell'intera vita, in soggetti normali che intendano prevenire le patologie correlate alla sedentarietà mediante uno stile di vita attivo e salutare. Si trasmettono inoltre le conoscenze di natura giuridico-amministrativa e manageriale che regolano e sottendono il mondo delle attività motorie. La conoscenza della lingua inglese, prevista con corso dedicato non solo alle basi linguistiche ma anche e soprattutto agli aspetti specifici del mondo dello sport e delle attività motorie, permetterà una corretta fruizione delle conoscenze scientifiche e tecniche disponibili a livello internazionale.
Il Corso di laurea prevede che una parte dei CFU possano essere acquisiti attraverso esperienze Erasmus condotte in corsi di laurea attivi presso sedi universitarie europee convenzionate. Altre abilità fondamentali per l'aggiornamento, quali la capacità di svolgere ricerche bibliografiche e di analizzare criticamente la letteratura scientifica, possono essere sviluppate con interventi specifici e con la preparazione della prova finale con cui lo studente termina il corso di studi.
Conoscenze e capacità di comprensione
La conoscenza è acquisita attraverso la didattica convenzionale (lezioni frontali in aula) cui si aggiungono incontri ed esercizi pratici, anche a gruppi di studenti, presso laboratori e palestra. Lo studio delle tecniche motorie e sportive e dei sistemi di misurazione e valutazione funzionali sono condizione necessaria per l'effettiva capacità di comprensione delle differenze applicative delle diverse forme di attività motorie e sportive e degli effetti dell'esercizio fisico sulla preparazione motoria e sulla salute. La conoscenza è ulteriormente conseguita con l'obbligo di frequenza dei Tirocini curriculari e formativi che completano il percorso culturale dello studente e rappresentano un importante momento di sviluppo della propria capacità di comprensione mediante l'applicazione delle nozioni acquisite con la didattica convenzionale.
La conoscenza e capacità di comprensione è verificata, oltre che nelle prove di verifica obbligatorie, anche mediante il crescente ricorso a prove in itinere, in aula o in laboratorio, svolte a gruppi di studenti. Le prove ed esercitazioni in itinere consentono ai docenti di valutare il grado di comprensione degli argomenti trattati durante lo svolgimento degli stessi corsi e di riscontrare la progressiva conoscenza acquisita rispetto al programma previsto e di introdurre, se necessario, interventi correttivi prima della verifica finale dell'insegnamento.
La conoscenza e capacità di comprensione è verificata, oltre che nelle prove di verifica obbligatorie, anche mediante il crescente ricorso a prove in itinere, in aula o in laboratorio, svolte a gruppi di studenti. Le prove ed esercitazioni in itinere consentono ai docenti di valutare il grado di comprensione degli argomenti trattati durante lo svolgimento degli stessi corsi e di riscontrare la progressiva conoscenza acquisita rispetto al programma previsto e di introdurre, se necessario, interventi correttivi prima della verifica finale dell'insegnamento.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione
La capacità di applicare conoscenza e comprensione è conseguita mediante esercitazioni pratiche cui fanno ricorso i responsabili dei vari insegnamenti durante il semestre di lezione e successivamente, al termine del periodo didattico, mediante le prove di verifica orali o scritte. Inoltre la capacità di applicare conoscenza e comprensione è acquisita attraverso la partecipazione, obbligatoria, ai Tirocini formativi il cui relativo giudizio di idoneità è conseguito dallo studente solo in seguito all'effettiva dimostrazione di aver compreso il contenuto degli insegnamenti previsti nel piano di studi e di saper applicare la correlata conoscenza.
La capacità di applicare conoscenza e comprensione è riscontrata mediante la somministrazione di un apposito questionario ai referenti - interni o esterni al C.d.S. - delle attività di Tirocinio che obbligatoriamente gli studenti devono frequentare nei tre anni di Corso. I dati così raccolti sono estremamente utili per verificare in che misura gli studenti sanno applicare, in ambito professionale, le nozioni acquisite in aula.
La capacità di applicare conoscenza e comprensione è riscontrata mediante la somministrazione di un apposito questionario ai referenti - interni o esterni al C.d.S. - delle attività di Tirocinio che obbligatoriamente gli studenti devono frequentare nei tre anni di Corso. I dati così raccolti sono estremamente utili per verificare in che misura gli studenti sanno applicare, in ambito professionale, le nozioni acquisite in aula.
Autonomia di giudizi
Grazie a una solida competenza relativa soprattutto agli aspetti biologici e tecnico-scientifici del movimento, il laureato sarà in grado di valutare i comportamenti e gli stili di vita dei soggetti che praticano attività motoria e sportiva in ambiente ludico-ricreativo, e i fattori di rischio a cui essi sono esposti e proporre al praticante le soluzioni migliori per il soddisfacimento delle proprie esigenze e dei propri obiettivi. Potranno così programmare specifiche attività motorie in base alle valutazioni delle modifiche metaboliche e delle indicazioni mediche. L'autonomia di giudizio, basata sulla solida conoscenza e comprensione di tutto ciò che è culturalmente connesso al movimento, consentirà al laureato di raggiungere un livello di competenza ed una capacità di giudizio superiore rispetto ad altre figure professionali in merito alla scelta di attività da proporre e alle metodiche di lavoro e valutazione da adottare per soddisfare le esigenze del praticante.
I laureati saranno altresì in grado di giudicare la gravità di eventuali infortuni o segni di patologia acuta che si presentino durante lo svolgimento di attività e la necessità di ricorrere tempestivamente all'assistenza sanitaria; ed inoltre di valutare l'adeguatezza tecnica ed igienico-sanitaria di strutture e attrezzature sportive per lo svolgimento di specifici programmi di attività motoria e sportiva
I laureati saranno altresì in grado di giudicare la gravità di eventuali infortuni o segni di patologia acuta che si presentino durante lo svolgimento di attività e la necessità di ricorrere tempestivamente all'assistenza sanitaria; ed inoltre di valutare l'adeguatezza tecnica ed igienico-sanitaria di strutture e attrezzature sportive per lo svolgimento di specifici programmi di attività motoria e sportiva
Abilità comunicative
Il Laureato dovrà:
• poter comunicare al praticante le tecniche e le metodologie di lavoro con sicurezza e competenza.
• Utilizzare un linguaggio corretto ed appropriato nel relazionarsi a soggetti di diversa età, abilità, genere, condizione socio-culturale;
• saper motivare, coinvolgere e rassicurare gli utenti individuali e di gruppo in tutte le fasi di svolgimento dell'attività motoria e sportiva;
• utilizzare termini tecnici appropriati alle diverse tipologie di attività motoria e alle diverse discipline sportive.
• aver avuto l'opportunità di approfondire e consolidare le proprie conoscenze linguistiche e informatiche
• saper operare all'interno dei vari sistemi organizzativi e sportivi.
La prova finale, inoltre, offrirà allo studente un'ulteriore opportunità di approfondimento e di verifica delle capacità di analisi, elaborazione e comunicazione del lavoro svolto. Essa prevede, infatti, la discussione davanti ad una commissione di un elaborato riguardante argomenti relativi al percorso di studio effettuato
• poter comunicare al praticante le tecniche e le metodologie di lavoro con sicurezza e competenza.
• Utilizzare un linguaggio corretto ed appropriato nel relazionarsi a soggetti di diversa età, abilità, genere, condizione socio-culturale;
• saper motivare, coinvolgere e rassicurare gli utenti individuali e di gruppo in tutte le fasi di svolgimento dell'attività motoria e sportiva;
• utilizzare termini tecnici appropriati alle diverse tipologie di attività motoria e alle diverse discipline sportive.
• aver avuto l'opportunità di approfondire e consolidare le proprie conoscenze linguistiche e informatiche
• saper operare all'interno dei vari sistemi organizzativi e sportivi.
La prova finale, inoltre, offrirà allo studente un'ulteriore opportunità di approfondimento e di verifica delle capacità di analisi, elaborazione e comunicazione del lavoro svolto. Essa prevede, infatti, la discussione davanti ad una commissione di un elaborato riguardante argomenti relativi al percorso di studio effettuato
Capacità di apprendimento
L'organizzazione del corso, basata su lezioni teoriche ex cathedra o a piccoli gruppi, lezioni pratiche ed esercitazioni condotte a gruppi ristretti, tirocini condotti presso strutture convenzionate e con le quali sono stati definiti i contenuti, le modalità e le finalità dei tirocini stessi, consentirà allo studente di acquisire capacità di apprendimento e di trasferimento alla pratica lavorativa dei contenuti e dei metodi delle diverse discipline del corso. Il laureato dovrà infatti possedere la capacità di inserirsi in diversi ambiti lavorativi con assunzione delle responsabilità conseguenti e capacità di lavorare individualmente e in gruppo.
La capacità di apprendere sviluppata nel corso costituirà strumento per l'aggiornamento culturale e professionale post-laurea permanente
La capacità di apprendere sviluppata nel corso costituirà strumento per l'aggiornamento culturale e professionale post-laurea permanente
Requisiti di accesso
Diploma di scuola secondaria superiore o diploma straniero riconosciuto equipollente in base alla normativa.
Oltre al titolo necessario per l'accesso al Corso di laurea, sono richieste allo studente conoscenze e capacità di livello scolastico avanzato in logica, fisica, chimica e biologia. Tali conoscenze saranno oggetto di verifica, eventualmente contestuale alla prova di selezione per l'accesso.
I contenuti e le modalità di verifica della preparazione personale dello studente sono definiti annualmente da Consiglio di Corso di Studi.
Se la verifica non sarà positiva, gli studenti interessati concorderanno con i docenti titolari delle discipline oggetto di recupero le attività necessarie per colmare le lacune formative. Tali attività consisteranno, anche alternativamente, in ulteriori lezioni frontali o in predisposizione di elaborati monografici su temi che saranno definiti dai docenti in funzione del grado di insufficienza riportato dallo studente.
Oltre al titolo necessario per l'accesso al Corso di laurea, sono richieste allo studente conoscenze e capacità di livello scolastico avanzato in logica, fisica, chimica e biologia. Tali conoscenze saranno oggetto di verifica, eventualmente contestuale alla prova di selezione per l'accesso.
I contenuti e le modalità di verifica della preparazione personale dello studente sono definiti annualmente da Consiglio di Corso di Studi.
Se la verifica non sarà positiva, gli studenti interessati concorderanno con i docenti titolari delle discipline oggetto di recupero le attività necessarie per colmare le lacune formative. Tali attività consisteranno, anche alternativamente, in ulteriori lezioni frontali o in predisposizione di elaborati monografici su temi che saranno definiti dai docenti in funzione del grado di insufficienza riportato dallo studente.
Esame finale
Alla prova finale sono riservati 4 crediti.
Nella prova finale il candidato propone alla Commissione, anche con l'ausilio di strumenti multimediali, un proprio lavoro compilativo o sperimentale oppure una breve sintesi di una pubblicazione scientifica, di un capitolo di libro di testo o di un estratto di altra pubblicazione concordata con le strutture didattiche di riferimento.
Il lavoro o la sintesi sono preparati con la supervisione di un docente del Corso di Laurea, relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.
Nella prova finale il candidato propone alla Commissione, anche con l'ausilio di strumenti multimediali, un proprio lavoro compilativo o sperimentale oppure una breve sintesi di una pubblicazione scientifica, di un capitolo di libro di testo o di un estratto di altra pubblicazione concordata con le strutture didattiche di riferimento.
Il lavoro o la sintesi sono preparati con la supervisione di un docente del Corso di Laurea, relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.
Profili Professionali
Profili Professionali
il laureato in Scienze delle Attività Motorie e Sportive assume le funzioni e le capacità di professionista delle attività motorie e sportive
- elaborazione e conduzione di programmi di attività motoria variata sulla base delle diverse esigenze legate sia al livello di performance (per la salute, amatoriale, agonistico) che all'età (bambini, adulti, anziani)
- organizzazione e gestione di eventi sportivi e strutture sportive.
- organizzazione e gestione di eventi sportivi e strutture sportive.
Il laureato riuscirà a coniugare nell'attività professionale le competenze tecniche con il proprio bagaglio culturale. In particolare sarà in grado di applicare le conoscenze di base e la capacità di comprensione degli aspetti tecnici, didattici e biomedici del movimento al fine di
- trasmettere al praticante le corrette tecniche motorie e sportive finalizzati ad obiettivi specifici con attenzione alle specificità di genere, età e condizione fisica;
- condurre in diversi ambienti naturali o edificati programmi di attività motoria ed individuali che siano progettati sulla base di presupposti scientifici, che siano caratterizzati dall'utilizzo di metodiche appropriate di valutazione funzionale e di follow-up e finalizzati al conseguimento di obiettivi dichiarati e condivisi con il praticante
-di gestire impianti, attrezzature sportive
-la promozione dell'adozione di uno stile di vita attivo persistente nelle varie fasi della vita, finalizzato al benessere ed al mantenimento della forma e dell'efficienza fisica, e una pratica dello sport leale e esente dall'uso di pratiche e sostanze potenzialmente nocive alla salute.
La capacità di comprensione del contesto in cui il Laureato sarà chiamato a svolgere la propria attività professionale consentirà allo stesso di proporre e condurre programmi di ambito motorio e sportivo, incluso la pratica del fitness, in luoghi pubblici e privati, nelle scuole, negli ambiti dello sport sociale, dello sport di competizione, dei servizi turistico-ricreativi.
- trasmettere al praticante le corrette tecniche motorie e sportive finalizzati ad obiettivi specifici con attenzione alle specificità di genere, età e condizione fisica;
- condurre in diversi ambienti naturali o edificati programmi di attività motoria ed individuali che siano progettati sulla base di presupposti scientifici, che siano caratterizzati dall'utilizzo di metodiche appropriate di valutazione funzionale e di follow-up e finalizzati al conseguimento di obiettivi dichiarati e condivisi con il praticante
-di gestire impianti, attrezzature sportive
-la promozione dell'adozione di uno stile di vita attivo persistente nelle varie fasi della vita, finalizzato al benessere ed al mantenimento della forma e dell'efficienza fisica, e una pratica dello sport leale e esente dall'uso di pratiche e sostanze potenzialmente nocive alla salute.
La capacità di comprensione del contesto in cui il Laureato sarà chiamato a svolgere la propria attività professionale consentirà allo stesso di proporre e condurre programmi di ambito motorio e sportivo, incluso la pratica del fitness, in luoghi pubblici e privati, nelle scuole, negli ambiti dello sport sociale, dello sport di competizione, dei servizi turistico-ricreativi.
gli sbocchi professionali particolarmente rilevanti sono i seguenti:
- operatori nell'educazione per la prevenzione di condizioni che costituiscono rischio per la salute quali sedentarietà, sovrappeso, obesità;
- organizzatori delle attività motorie, sportive e del tempo libero nelle varie fasce di età (evolutiva, adulta, anziana) e dello sport in genere;
- educatori tecnico-sportivi per l'attività adattata finalizzata al raggiungimento e mantenimento dell'efficienza fisica e psico-fisica.
- consulenti di società ed organizzazioni sportive, dirigenti, gestori di palestre e centri sportivi pubblici e privati; consulenti per le strutture impiantistiche e dello sport sul territorio;
- educatori tecnico-sportivi nella gestione tecnica di attività motorie e sportive mediante l'ausilio di attrezzi ed attrezzature specifiche (fitness - wellness), personal trainers, trainers di gruppo;
- preparatori fisici esperti nella programmazione e nella conduzione dei programmi di allenamento.
I laureati possono prevedere lo sbocco occupazionale come insegnanti una volta completato l'iter aggiuntivo per l'insegnamento.
- operatori nell'educazione per la prevenzione di condizioni che costituiscono rischio per la salute quali sedentarietà, sovrappeso, obesità;
- organizzatori delle attività motorie, sportive e del tempo libero nelle varie fasce di età (evolutiva, adulta, anziana) e dello sport in genere;
- educatori tecnico-sportivi per l'attività adattata finalizzata al raggiungimento e mantenimento dell'efficienza fisica e psico-fisica.
- consulenti di società ed organizzazioni sportive, dirigenti, gestori di palestre e centri sportivi pubblici e privati; consulenti per le strutture impiantistiche e dello sport sul territorio;
- educatori tecnico-sportivi nella gestione tecnica di attività motorie e sportive mediante l'ausilio di attrezzi ed attrezzature specifiche (fitness - wellness), personal trainers, trainers di gruppo;
- preparatori fisici esperti nella programmazione e nella conduzione dei programmi di allenamento.
I laureati possono prevedere lo sbocco occupazionale come insegnanti una volta completato l'iter aggiuntivo per l'insegnamento.